La mia prima esperienza di volo con le nuove regole Ryanair

ryanair

Buongiorno amiche viaggiatrici e amici viaggiatori low cost!

Come molti di voi sanno – e ne approfitto per ringraziarvi per l’affetto e l’interesse con cui ci avete seguito sia su facebook che su twitter – venerdì mattina io e Valentina siamo partiti da Roma Ciampino con un volo Ryanair per Goterborg, e siamo tornati ieri sera.

Questo è stato il nostro primo viaggio da quando la low cost irlandese ha introdotto le nuove regole relative al secondo bagaglio a mano, all’assegnazione gratuita del posto a sedere, alla diminuzione dei messaggi pubblicitari a bordo e alla possibilità di tenere accesi i dispositivi elettronici durante tutta la durata del volo.

E oggi voglio raccontarvi la nostra esperienza di volo con le nuove regole Ryanair.

Inizio dall’assegnazione del posto gratuita durante il check-in online.

Abbiamo fatto il check-in online tre giorni prima della partenza e ci sono stati assegnati immediatamente due posti a sedere vicini, sia per l’andata che per il ritorno. Una gran bella svolta perchè così si evita la corsa fantozziana alla ricerca del posto a sedere migliore.

Ottima anche la novità del secondo bagaglio a mano consentito, cioè oltre al classico trolley delle dimensioni massime di 55x40x20 cm è possibile portare a bordo anche un’altra borsa delle dimensioni massime di 35x20x20 cm. Io ho portato con me uno zainetto e Valentina una borsa. Nessun controllo dei bagagli né a Roma e né in Svezia.

Abbiamo apprezzato moltissimo anche la diminuzione dei messaggi pubblicitari a bordo, soprattutto durante il volo di andata delle 6:40. Solo le norme di sicurezza, un messaggio su cibi e bibite, uno sui profumi e uno sui gratta e vinci. Non vi nego che mi son fatto una bella dormita.

Simpatico anche il fatto di poter tenere accesi i dispositivi elettronici in modalità aereo sia durante il decollo che durante l’atterraggio. In questo modo è possibile continuare a giocare sullo smartphone, a leggere un libro sull’ebook o come ho fatto io filmare sia il decollo che l’atterraggio. Nei prossimi giorni vi farò vedere i video.

Abbiamo inoltre nototato una maggiore simpatia e disponibilità da parte di tutto lo staff.

Insomma, non sembrava proprio di volare con la Ryanair che conoscevamo noi.

La nostra esperienza è stata più che positiva.

Brava Ryanair, sei sulla strada giusta, però per favore fai uscire un pò più di voli a € 10!

Voi che esperienza avete con queste nuove regole?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.