Il nostro 2016 in viaggio: le foto più significative

migliori foto instagram viaggi

Non mi piace fare bilanci dell’anno che sta finendo, non mi piace nemmeno scrivere il post con i buoni propositi per l’anno nuovo, anche perché molto probabilmente a te non interesserebbe più di tanto, come giusto che sia.

Voglio solo mostrarti quelle che secondo me e Valentina sono le foto più significative che abbiamo postato sul nostro profilo Instagram @vologratis durante i nostri viaggi del 2016, tra l’Europa, l’Africa e l’America, e che potrebbero ispirarti sulla scelta della tua prossima meta per il 2017.

Il nostro 2016 in viaggio è iniziato a Praga. Terza volta in quella che secondo noi è una tra le città più belle e più romantiche d’Europa, almeno tra quelle che abbiamo visitato finora.

Passeggiando tra le vie del suo centro storico si viene catapultati in atmosfere d’altri tempi e l’offerta culturale è piuttosto vasta. Nei suoi ristoranti e nelle sua birrerie si mangia anche bene e si spende poco, il che non guasta.


Dopo Praga abbiamo fatto un salto a Milano, perché un break nella nostra splendida Italia ci sta sempre bene.


A marzo siamo tornati per la seconda volta in Messico, e precisamente nello stato dello Yucatan, dove abbiamo trascorso una splendida settimana a contatto con le tradizioni locali e con quel che resta della civiltà Maya. Ma come si mangia bene in Messico? La cucina messicana è una delle mie preferite!

Il mese di aprile ci ha portati in quel paradiso terrestre chiamato Seychelles. Un arcipelago di una bellezza sconvolgente in cui la natura domina incontrastata, con la foresta che arriva spesso a lambire le acque cristalline dell’Oceano Indiano, peraltro caldissimo anche di notte.


Nel 2016 non potevamo non tornare in Irlanda. Abbiamo un debole per l’Isola di Smeraldo e non appena possiamo scappiamo da lei per inebriarci della bellezza dei suoi paesaggi, e per riempirci il cuore dei sorrisi dei suoi abitanti. Siamo stati nella zona chiamata Ireland’s Ancient East, tra castelli e villaggi incantati.


Approfittando del Ponte del 29 giugno (Festa Patronale di Roma), siamo andati nel Tirolo austriaco insieme al nostro bassethound Gastone. Siamo stati nella zona chiamata Alpbachtal dove abbiamo fatto lunghe camminate tra i boschi e sulle montagne. E sì, i bassethound sono dei grandi camminatori nonostante le loro zampe corte e la loro struttura fisica piuttosto particolare.


Tra la fine di luglio e la prima metà di agosto siamo tornati in Sardegna, e precisamente nella zona di San Teodoro, dove i genitori di Valentina hanno casa. Puro relax sulle spiagge che secondo me non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelle esotiche.


Dopo ferragosto siamo stati in Abruzzo. I miei genitori hanno una casa nei pressi di Tagliacozzo, e ne abbiamo approfittato per fare un giro anche a Scanno.


Ottobre ci ha portati a Philadelphia, una città che ci ha piacevolmente sorpresi. Ricca di storia (cosa non scontata per le città statunitensi), di attrazioni culturali e di divertimento. Meta perfetta anche per gli amanti dello shopping in quanto non vengono applicate tasse su abbigliamento e calzature.


I nostri viaggi per il 2016 si sono conclusi a dicembre con la crociera MSC a Cuba e a Caraibi, in cui abbiamo avuto il piacere di visitare posti meravigliosi come L’Avana, Vinales, Pinar del Rio, la Isla de la Juventud, ma anche il Belize, l’Isola di Roatan in Honduras e la Costa Maya in Messico.


Ovviamente sul nostro profilo Instagram non poteva mancare la nostra Roma, la città in cui siamo nati e in cui viviamo da sempre, e che ci piace vivere spesso come dei veri e propri turisti.

Giriamo il mondo in lungo e in largo dimenticando spesso che la nostra Italia è ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche che tutto il mondo ci invidia.


Già che ci sei dai una sbirciatina anche a:

Quali sono stati i tuoi viaggi del 2016? Quali mete ti aspettano per il 2017?
Tanti auguri di buon anno da parte mia e di Valentina e mi raccomando, seguici su Instagram @vologratis, nel 2017 ti mostreremo tanti altri splendidi angoli di mondo.

immagine di copertina Pixabay

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.