| Eventi, News

Musei gratis ogni prima domenica del mese

musei gratis

Musei gratis per tutti! Una bella notizia per tutti quelli che amano l’arte e la cultura.

Il ministro Franceschini ha istituito la “Domenica al Museo” e pertanto ogni prima domenica del mese si entrerà gratuitamente in tutti i musei, in tutti i luoghi d’arte e in tutti i siti archeologici statali.

Il decreto, in vigore dal 1° luglio 2014, introduce anche altre novità tra cui l’ingresso gratuito per gli under 18, sconti fino ai 25 anni, l’apertura serale del venerdì dei grandi musei come gli Uffizi, il Colosseo e gli scavi di Pompei – che rimarranno aperti fino alle 22 – e ogni anno due “notti al museo” con ingresso a € 1. Qui trovate il testo completo decreto Franceschini.

Una splendida iniziativa che mira ad avvicinare tutti all’arte, alla storia e alla cultura della nostra Italia, soprattutto durante questo lungo periodo di crisi economica che va avanti oramai da qualche anno e in cui anche spendere € 10 per un biglietto d’ingresso al museo potrebbe fare la differenza nelle finanze personali.

Per cercare il museo gratis di tuo gradimento ti suggerisco di collegarvi a questa pagina del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibac) in cui è possibile fare una ricerca per regione e per città.

Approfittiamone e spargi voce, abbiamo un patrimonio artistico e culturale che tutto il mondo ci invidia, avviciniamoci e conosciamolo, ne beneficerà la mente, il cuore e l’anima.

Dai un’occhiata anche ai siti web dei musei comunali perché hanno aderito anche i luoghi d’arte di molte città italiane tra cui Roma.

Viva l’arte e viva i musei gratis!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Eventi

Iscriviti alla Newsletter