Guida ai musei più strani di New York: Manhattan

Musei più strani di New York

Dopo averti mostrato quelli meno conosciuti (v. Alla scoperta dei musei meno famosi di New York), voglio parlarti dei musei più strani di New York. Rimaniamo a Manhattan per scoprire alcune collezioni insolite e che difficilmente si trovano negli itinerari classici della città.

Pronto ad essere stupito?

I MUSEI PIÙ STRANI DI NEW YORK

Musei più strani di New York

The New York Earth Room

Una vera e propria stanza piena di terra. Questo “museo” si trova a Soho, uno dei quartieri più eleganti di Manhattan. È un’installazione permanente dell’artista Walter De Maria ed è stata realizzata nel 1977. Un custode innaffia e rastrella il terreno una volta a settimana, in modo da non perdere la bellezza del primo giorno. È uno dei luoghi più tranquilli di Manhattan.

The MMuseum

Il MMuseum è uno dei più piccoli al mondo. Si trova all’interno di un vecchio ascensore di un palazzo di Tribeca e custodisce gli oggetti più disparati: da banconote false a dentifrici e spazzolini. Apre solo il sabato e la domenica, sicuro di non voler andare a dare un’occhiata?

Musei più strani di New York - Museum of Sex
© Martina Sgorlon

The Museum of Sex

Il Museo del Sesso non passa inosservato se si passeggia lungo la Fifth Avenue. Possono entrare solo gli adulti ed è facile intuire perché. Non ci sono censure e tra le sue sale la tematica viene esplorata a 360°, sia dal punto di vista umano che animale.

Treasure in the Trash

In realtà il Museo dei Rifiuti è molto più romantico di quello che sembra. Non si tratta di vera e propria spazzatura, ma di oggetti buttati via dai newyorkesi e ancora funzionanti o di interesse storico e culturale. Alcuni hanno un valore affettivo, altri economico, come i numerosissimi oggetti da collezione o i libri autografati. Il fondatore è Nelson Molina, che per anni ha lavorato per un’azienda di nettezza urbana, e il museo si trova tra le First Avenue e la 99esima. Solo su appuntamento.

Musei più strani di New York - The Conjuring Arts Research Centre

The Conjuring Arts Research Centre

Chi l’avrebbe mai detto? A New York esiste un Centro di Ricerca sulle Arti Magiche. È un luogo dedicato ai veri appassionati e agli studiosi e per questo è aperto solo su appuntamento. Qui si possono scoprire tantissime informazioni su giocoleria, mentalismo, ipnosi, fenomeni matematici e illusionismo. Oltre che un viaggio in queste arti affascinanti è anche un viaggio nella storia.

Ora che conosci alcuni dei musei più strani di New York, quale ti piacerebbe visitare?
 
Seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.

Immagini, dove non specificato, pixabay

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.