Natale nel Regno Unito: curiosità e tradizioni che (forse) non conosci

natale nel regno unito tradizioni

Io sono sempre stato un grande appassionato del Natale, uno di quei fanatici che adora addobbare la casa con mille gingiletti, a cui piace allestire l’albero e preparare il Presepe. Amo rispettare le tradizioni familiari e per via della mia grande curiosità mi piace tantissimo scoprire le usanze degli altri popoli.

Durante il periodo natalizio io e Valentina siamo poi soliti viaggiare proprio per vivere le atmosfere tipiche delle altre nazioni, scoprirne le curiosità e cercare di addentrarci il più possibile nella loro cultura.

Oggi voglio parlarti delle tradizioni e delle curiosità legate al Natale nel Regno Unito, e se anche tu sei un curioso sognatore come lo sono io sicuramente apprezzerai.

Natale nel Regno Unito: curiosità e tradizioni

Nel Paese di Sua Maestà la Regina Elisabetta II il Natale è particolarmente sentito da grandi e da piccini. Tutto ha inizio con l’accensione delle luci per le strade delle grandi città  (v. mercatini di Natale di Londra) che coincide con il momento in cui i bambini iniziano a scrivere le letterine per Father Christmas.

La sera del 24 dicembre i più piccoli lasciano una calza appesa per Father Christmas, possibilmente accanto al camino, e per ringraziarlo dei regali gli lasciano anche un bicchiere di latte e un biscotto chiamato Mince Pie (una tortina di pasta frolla o pasta sfoglia ripiena di frutta secca, noci, spezie e un po’ di liquore), e una carota per la renna Rudolph.

natale nel regno unito
La sera della Vigilia è buona cosa accendere un ceppo nei camini, che deve ardere il più possibile, e del quale ne verrà conservato un pezzo fino all’anno successivo come buon auspicio.

Il 25 dicembre ci si raduna tutti intorno all’albero e si scartano i regali. Si consuma poi un ricco pranzo in famiglia con l’immancabile tacchino ripieno e per dolce il Christmas Pudding a base di uova, mandorle, frutta candita, spezie e un pochino di rum, o la Christmas Cake a base di frutta e marzapane.

Ogni partecipante al pranzo di Natale trova poi sul piatto il Christmas Cracker, un tubo di carta attorcigliato come una caramella che deve essere scartato secondo un rituale ben preciso. Si incrociano le braccia tenendo con la mano destra il proprio cracker e tirando con la sinistra l’estremità di quello del proprio vicino. All’interno del Christmas Cracker c’è di solito uno scherzo o un gingilletto.

Il pranzo termina di norma intorno alle 15 quando la Regina pronuncia un discorso in tv.

natale nel regno unito tradizioni (2)
Alle 18 viene servito il tea e tutti si rimettono a tavola per il secondo round di degustazioni.

Il giorno di Santo Stefano i britannici non si rimettono a tavola per un’altra abbuffata come succede in molte delle nostre case, ma celebrano il Boxing Day in cui si scambiano regali tra amici e conoscenti del quartiere, e in cui tutti escono a fare shopping.

Ma quando viene addobbato l’albero di Natale? La tradizione più ferrea vuole che non resti in casa per più di 12 giorni, quindi molti lo preparano il giorno prima della Vigilia e lo tolgono prima dell’Epifania.

Interessanti queste tradizioni del Natale nel Regno Unito, non trovi?
Buone feste!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.