14.05.2019

Notte dei Musei: sabato 18 maggio musei a 1 euro

notte dei musei

Una bella notizia per chi ama l’arte, la storia o per chi semplicemente ha voglia di trascorrere una serata alternativa all’insegna della cultura.

Sabato 18 maggio tornerà la Notte dei Musei, un evento europeo giunto alla sua quindicesima edizione, grazie al quale ci sarà un’apertura al prezzo simbolico di 1 euro (forse in qualcuno si entrerà anche gratis) di alcuni dei più importanti musei e palazzi europei.

Anche i musei italiani parteciperanno a questa bella iniziativa culturale.

Alla Notte dei Musei 2019 hanno già aderito tante città italiane come ad esempio Roma (qui trovi il calendario completo), Milano, Firenze, Torino, Ravenna, Rimini, Genova, Bari, Lecce, Cagliari, Perugia e tante altre stanno confermando la loro adesione proprio in questi giorni. Ti suggerisco di controllare sotto data i siti web istituzionali, turistici o museali della tua città.

L’apertura dei musei e delle aree archeologiche sarà prevista dalle ore 20 alle 2 di notte (alcuni fino alle 24), con l’ultimo ingresso previsto per l’una. Considerate le grosse file delle scorse edizioni – io parlo soprattutto di Roma che è la mia città – ti consiglio di scegliere con anticipo cosa visitare e metterti in fila almeno prima delle 20.

Durante la Notte dei Musei 2019, che si inserisce nella Festa dei Musei –  saranno previste anche attività varie come visite guidate o concerti. Sul sito web del Mibac trovi tutti gli eventi previsti per la Festa dei Musei suddivisi  per Regione e per Città (anche qui l’elenco è in via di aggiornamento).

Se invece sarai in viaggio potrai festeggiare la Notte dei Musei in altri 3000 musei sparsi in 33 Paesi come ad esempio la Francia, la Spagna o la Repubblica Ceca.

Viva la cultura e viva questi eventi che ci fanno avvicinare all’immenso patrimonio artistico del nostro Bel Paese. Approfittiamone!

Seguici anche su Facebook e su Instagram.

immagine di copertina 3dman_eu pixabay

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.