28.08.2018

App Ryanair: cos'è e come funziona

app ryanair

Ciao viaggiatore, hai già scaricato l’App Ryanair? In questo post ti spiegherò per benino cos’è, come funziona e quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Oramai passiamo più tempo con gli occhi puntati sui nostri smartphone che sul pc, e siamo soliti svolgere sui dispositivi mobili le più disparate operazioni come ad esempio pagamenti bancari e acquisti vari.

Ovviamente con i nostri smartphone possiamo anche acquistare voli senza collegarci al sito web della compagnia aerea o del comparatore ma scaricando e utilizzando le app, come ad esempio l’app Ryanair.

App Ryanair: cos’è e come funziona

app ryanair 2
L’app Ryanair, scaricabile gratuitamente sui dispositivi iOS e Android, permette di eseguire varie azioni:

  • prenotare un volo senza doversi collegare al sito web
  • effettuare il check-in in qualsiasi posto anche sdraiato sul letto
  • ottenere e conservare la carta d’imbarco, da mostrare poi agli addetti aeroportuali direttamente tramite smartphone
  • gestire il viaggio aggiungendo alla prenotazione bagagli, optional e posti a sedere
  • prenotare una camera d’hotel tramite Ryanair Rooms
  • scaricare e sfogliare la rivista di bordo
  • noleggiare un’automobile
  • prenotare una vacanza tramite Ryanair Holidays
  • avere le info su un determinato volo
  • contattare l’assistenza della compagnia aerea.

Tutto dal comodissimo menù al quale si accede cliccando sulle tre linee orizzontali che si trovano in alto a sinistra.

app ryanair come funziona
Accedendo poi a myRyanair è possibile richiamare velocemente il proprio documento, i dati della propria carta di credito per acquistare i biglietti senza doverli digitare ogni volta, e inserire i dettagli dei compagni di viaggio abituali. Il tutto per velocizzare e semplificare qualsiasi operazione.

APP RYANAIR: COME PRENOTARE UN VOLO

Prenotare un volo con l’App Ryanair è semplicissimo.

Devi solo aprirla dal tuo smartphone, cliccare sul tasto giallo Cerca Voli,
app ryanair prenotare voli
inserire la città di partenza, quella di destinazione, e le date del viaggio,
app ryanair prenotare voli (2)
app ryanair prenotare voli (3)
e cliccare sul tasto Andiamo.

app ryanair prenotare voli (4)
Dovrai poi scegliere l’orario e la tariffa Ryanair a te più congeniale,
app ryanair prenotare voli (5)
inserire i dati dei passeggeri e procedere con il pagamento.

app ryanair prenotare voli (6)
Durante la prenotazione potrai aggiungere optional come ad esempio l’imbarco prioritario Ryanair, il bagaglio a mano Ryanair e i bagagli da stiva, e l’assicurazione di viaggio.

L’app Ryanair ha però una pecca, per quanto concerne la ricerca del volo non è presente il comodissimo Trova Tariffe Ryanair che in poche e semplici mosse ci permette di avere dal pc una panoramica su tutti i prezzi più bassi dei voli in partenza da un dato aeroporto. Per ovviare a questo problema, volendo utilizzare il Trova Tariffe dallo smartphone, basterà collegarsi al sito web mobile in cui è presente tale opzione.

Per il resto però e possibile effettuare sull’app Ryanair qualsiasi altra operazione che facciamo di solito da desktop, con il vantaggio di poterla fare in qualsiasi situazione: sdraiati sul letto, a passeggio per il mondo o addirittura in bagno!

Io la utilizzo spesso, una volta l’ho addirittura utilizzata in un posto sperduto della Lapponia finlandese per fare il check-in online Ryanair di un volo per il Regno Unito.

RYANAIR APP: COME FARE IL CHECK-IN ONLINE E OTTENERE LA CARTA D’IMBARCO MOBILE

La funzione secondo me più comoda dell’App Ryanair è proprio quella che permette di effettuare il check-in online e ottenere la carta d’imbarco sullo smartphone senza doverla stampare.

Bisogna solo cliccare sul tasto Carta d’Imbarco che si trova in basso a destra (tra I Miei Viaggi e Altro)
app ryanair check-in online
e cliccare su Fai il check-in per un volo.

app ryanair check-in online (2)
Se sei iscritto a MyRyanair e sei già loggato nell’App Ryanair, troverai già tutti i dati della tua prenotazione, altrimenti dovrai inserire il numero della prenotazione che hai ricevuto via mail e tuo indirizzo di posta elettronica (o quello che hai utilizzato in fase di acquisto del volo).

Seguendo poi le istruzioni a schermo otterrai la carta d’imbarco che potrai salvare sul smartphone e mostrare in aeroporto direttamente dallo schermo del tuo dispositivo mobile.

La grande comodità di questa funzione dell’App Ryanair è data dalla possibile di effettuare il check-in online senza il bisogno di un pc e di una stampante, anche perché la tempistica per effettuarlo è piuttosto ristretta e capita spesso di dover fare il check-in per il volo di ritorno quando si è già in viaggio.

Non ti resta che scaricare l’app Ryanair Android o per iPhone, provarla e utilizzarla per prenotare i tuoi prossimi viaggi low cost.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.