| Compagnie Aeree, News, Ryanair

La nuova app Ryanair con la carta d’imbarco mobile

app ryanair per iOS e AndroidLa compagnia aerea low cost Ryanair continua a sfornare novità.

Dopo il posto a sedere assegnato gratuitamente, il secondo bagaglio a mano e la Ryanair Family Extra, ha rinnovato completamente la sua applicazione mobile – che diciamolo era veramente brutta e poco utile – introducendo anche una grossa novità, la possibilità di ricevere la carta d’imbarco sul proprio smartphone senza doverla stampare.

L’applicazione è disponibile sia per iPhone (iOS) che per Android, scaricabile gratuitamente sull’App Store che su Google Play.

Una volta scaricata e lanciata c’è la possibilità di cambiare la lingua da inglese a italiano, di accedere con le proprie credenziali MyRyanair, o di utilizzarla come “ospite” ovvero senza registrazione.

Una volta entrati nel cuore dell’applicazione ci si ritrova di fronte a questa schermata

applicazione ryanair

in cui è possibile scegliere tra

Pianifica Viaggio: che serve per cercare i voli selezionando città di partenza, quella di destinazione, date e numero di passeggeri;

app ryanair 2

Check-in: che permette di effettuare il check-in in tutta comodità direttamente dallo smartphone senza accedere al sito web;

Gestisci prenotazioni: in cui è possibile modificare la propria prenotazione aggiungendo optionals come ad esempio il bagaglio da stiva;

Informazioni di volo: che permette di verificare lo status di qualsiasi volo con gli eventuali ritardi;

Carta d’imbarco: che permette di avere il “biglietto elettronico” direttamente sul proprio smartphone senza doverlo stampare;

Hotel e Autonoleggio: per prenotare i relativi servizi.

Finalmente anche Ryanair ha un’app degna di questo nome che ci aiuterà a scovare i nostri voli low cost in qualsiasi momento e in qualsiasi posto (purchè in presenza di connessione internet) e che soprattutto ci eviterà di stampare la carta d’imbarco, d’ora in poi basterà mostrarla sul proprio smartphone.

Attenzione, sembra che al momento non tutti gli aeroporti siano dotati della strumentazione adatta per leggere la carta d’imbarco mobile, vi consiglio pertanto di portarle entrambe, fino a che tutti gli scali non si siano adeguati.

Cosa ne pensate? L’avete già scaricata?

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Andrea

    la maggior parte degli aeroporti da cui viaggia ryanair accetta la carta d’imbarco su smartphone solo questi non l’accettano e quindi bisogna ancora stamparla:
    Agadir
    Essaouira
    Fez
    Nador
    Oujda
    Marrakech
    Rabat
    Tangeri
    Saragozza
    Alghero
    Roma (Ciampino)
    Cefalonia
    Volos

    • Grazie mille Andrea! 😉

    • Andrea

      riguardo la nuova app Ryanair volevo dire che è certamente molto utile, ma se e quando tutti gli aeroporti si adegueranno ( uno non può andare con carta d’imbarco stampata ed elettronica, oppure rischiare di rimanere a terra). Se qualcuno ha delle notizie certe sarebbe utile capire una cosa: se si è in più persone, e si è fatta una unica prenotazione per tutti, ognuna dovrà avere una carta di imbarco nel proprio smartphone oppure basta una “cumulativa”?

      • Ciao Andrea, credo che ognuno avrà la propria carta d’imbarco sul proprio smartphone, così come per le carte d’imbarco cartacee, ognuno ha la sua!

  • Angela

    Ciao Andrea io ho utilizzato l’app di easy jet devo dire che è molto pratica e non ho avuto problemi… ognuno ha la sua carta d’imbarco ma è molto semplice scaricarla..basta un click…. Ho scaricato ieri l’app di Ryanair in quanto parto il 23 luglio… volevo scaricare le carte d’imbarco sul cellulare, ma del mio volo non c’è traccia eppure sono registrata sul sito ed on line la mia prenotazione c’è…. Mah….Un saluto 🙂

    • Ciao Angela, grazie mille per aver condiviso con noi la tua esperienza.
      Al momento non ho voli Ryanair prenotati e dovrò ancora aspettare un pò per testarla.
      Un salutone! 😉

  • Franco D’Amico

    Cerco di caricare la mia carta di imbarco, ma l’app mi dice ‘nessuna connessione dati’, pur avendo ottima connessione dati e wifi funzionante. Fino a Pasqua funzionava benissimo….ho fatto mille prove, ma inutilmente

    • Matteo

      Succede anche a me,non capisco il
      Motivo!!!!

      • Viaggiatore

        Idem, non funziona.

    • Fabrizio

      Stessa storia. A dicembre funzionava, ora da “nessuna connessione dati” qualunque operazione si faccia.

  • Domenico

    Anche a me da tempo non funziona. Allora l’ho cancellata, sono andato sul sito web di ryan e ho cliccato su scarica da app Store come se dovessi scaricarla per la prima volta.
    La rispostà è stata “L’articolo richiesto non è al momento disponibile nello Store italiano.”
    Qualcuno sa cosa è successo?

  • francesco

    ciao a tutti, anch’io sto provando a fare la prenotazione con l’applicazione scaricata della Ryanair ma mi da nessuna commessione dati. Sul play store non cè più l’appl. per riscaricarla, dipende dal cellulare? ho un note 2. Chi può darmi una dritta?
    Grazie e ciao

  • Franco

    Ciao a tutti, anch’ io come voi ho scaricato l’app in questione e l’ho gia provata piu volte per effettuare sia l’ingresso al controllo doganale dove in alcuni aeroporti ci sono i tornelli con il lettore del codice a barre e sia all’imbarco dove dovete consegnare il vostro telefono con la carta d’imbarco gia aperta sullo schermo, che l’addetto passerà sul lettore a barre . Funziona tutto alla perfezione. Per quanto riguarda la notifica di “nessuna connessione” oppure altre strane notifiche” tipo nessun volo” insistete fino a che non vi apre la pagina richiesta. Per quanto riguarda la carta d’imbarco, ogni passeggero possiede la sua, però possono essere tutte raccolte nello stesso telefono e fatte scorrere e lette al passaggio di ogni passeggero. Attenzione però in quanto la carta d’imbarco fornita dalla app non è scaricabile ma visibile on line, per cui se per errore chiudete la pagina e vi trovate all’imbarco, sono problemi. Per evitare tali problemi, ho escogitato un espediente che sto sperimentando proprio oggi. Vale a dire che… visualizzo le carte d’imbarco nel telefono e con un’altro telefono le fotografo una ad una, inviandole poi ognuna al proprio passeggero. Altro metodo che ho invece gia collaudato è quello di effettuare il ceek in direttamente dal sito Ryanair e salvare i pdf delle carte d’imbarco sul telefono senza stamparle. Ai controlli e all’imbarco apri il pdf che non è altro che il tuo biglietto in miniatura.

    • Ciao Franco, grazie mille per il tuo interessantissimo e utilissimo aggiornamento! 😉

      • Angelo Andina

        L’applicazione da sempre lo stesso messaggio, ‘nessuna connessione dati’
        Purtroppo Ryanair ci mette anni per arrivare agli standard di affidabilità che dovrebbe avere sui vari supporti, mio parere personale, sono ridicoli.

  • Stefano

    Vorrei confermare il fatto che l’app non è più disponibile sullo store italiano Apple. Inoltre l’insistere anche in caso di messsaggi di mancata connessione funziona solo per la ricerca o la prima parte del web-check-in. Poi l’operazione non viene completata. Ugualmente il caricare su app un web-check-in è impossibile, pertanto ritengo che l’unico sistema utile, attualmente, con Ryanair sia la carta d’imbarco in pdf.

  • Franco

    Ciao.
    Vi comunico ulteriori aggiornamenti ” collaudati la settimana scorsa”. Degli amici sono stati a Barcellona 10 giorni ed essendo poco esperti mi hanno chiesto di aiutarli, cosa risultata facilissima. Da casa ho effettuato il normale check-in, salvando il PDF dei biglietti che ho inviato loro tramite mail, dopodiché, con il mio cel.ho aperto la mia app mobile e dopo aver inserito i dati del volo, ho cliccato su recupera carta d’imbarco. In questo modo il sito mi ha prodotto tutte le carte d’imbarco digitali che ho provveduto a salvare una ad una con l’autoscatto dello schermo.
    Tramite whats ap ho spedito le foto ad ognuno dei dei passeggeri.
    Risultato… PERFETTO!!!!
    Spero di essere stato utile a molti…..e…. Buon Viaggio!!!

  • paola

    Anch’io confermo l’impossibilità di reperire l’app Ryanair su app store.
    Sono da poco passata da Samsung (dove l’app funzionava benissimo) a i phone dove non riesco neanche a scaricarla perché pare NON SIA DISPONIBILE.
    Qualcuno mi può aiutare?

  • Federico Franchini

    E’ molto semplice. La APP (codice sorgente sul telefono) è stata trasformata in una WEB APP (codice sorgente sul computer remoto di Ryanair).
    Quindi invece che cliccare sull’icona dell’APP (che devi invece disinstallare) devi aprire il WEB, digitare http://www.ryanair.com e cliccare sul tasto “MOBILE”. Ritroverai esattamente la tua vecchia APP perfettamente funzionante.

    • Ciao Federico, grazie infinite per la spiegazione e per il suggerimento! 😉

  • Stefano

    Anche io sono giorni che combatto con l’app Ryanair per iPhone. Ho pensato a un ipotetica soluzione via browser; a questo punto mi domando: usando il sito mobile, mi viene prodotto e scaricato un pdf con la carta d’imbarco che rimane nel telefono accessibile senza connessione dati?Grazie

    • Paolo

      Dopo aver scaricato il biglietto elettronico con la web app, premi su “add to passbook” e te lo ritroverai su quest’ultima applicazione, ovviamente anche offline.

Compagnie Aeree

Iscriviti alla Newsletter