| Bagagli, News

Nuove regole per i liquidi trasportabili in aereo

vologratis il blog per viaggiare low cost

Da oggi 31 gennaio 2014 entrano in vigore le nuove regole per i liquidi trasportabili nella cabina dell’aereo e per gli acquisti effettuati nel duty-free.

Per i liquidi “ordinari” trasportabili nel bagaglio a mano come sapone, shampoo, dentrificio e dedodorante, rimane tutto invariato. Si potranno continuare a portare solo ed esclusivamente quelli di capacità inferiore ai 100 ml ciascuno, per un totale complessivo di 1000 ml, e inseriti in un sacchetto trasparente richiudibile da mostrare ai controlli di sicurezza.

La novità sta nell’introduzione di strumenti di ultima generazione che serviranno a controllare quei liquidi superiori a 100 ml.

Per ora questi strumenti controlleranno i LAG (liquidi, aerosol, gel) da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale, incluse anche le pappe per i neonati.

Queste nuove apparecchiature serviranno anche a controllare i LAG acquistati nel duty-free o a bordo di un aereo dai passeggeri provenienti da Paesi extra UE (e al di fuori di Norvegia, Svizzera e Islanda) che transitino in un aeroporto UE. Al momento dell’acquisto verranno inseriti in un sacchetto di sicurezza dal bordo rosso (chiamato STEB – security tamper-evident bag) con  all’interno la prova che l’acquisto sia effettivamente avvenuto in quelle aree. Il sacchetto non potrà essere aperto fino a che il passeggero non sia giunto alla destinazione finale.

Ciò servirà a testare l’efficacia di questi nuovi strumenti e arrivare al 31 gennaio 2016 quando verrà eliminata ogni restrizione. Tra due anni potranno essere portati nel bagaglio a mano anche LAG di capacità superiore a 100 ml in quanto tutto verrà controllato dalle nuove apparecchiature.

Fonte: ENAC

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Rachele

    Non ho capito una cosa, i trucchi posso portarli? A me servirebbe portare: Fondotinta liquido (20ml), cipria, mascara (10ml), base per occhi (3ml), correttore in pasta e in stick, blush in polvere libera e rossetto. Me le accettano queste cose?

    • Ciao Rachele, puoi portarli ma devi inserirli nella bustina dei liquidi e rispettare il limite massimo di 100 ml per ciascun prodotto, fino ad un massimo complessivo di 1000 ml.
      Buon viaggio! 😉

Bagagli

Iscriviti alla Newsletter