03.02.2016

Nuove rotte Ryanair da Roma e chiusura di basi e aeroporti

nuove rotte ryanair da roma

Buongiorno viaggiatrici e viaggiatori, in un conferenza stampa che si è svolta ieri la compagnia aerea low cost irlandese ha annunciato grosse novità, alcune positive come le nuove rotte Ryanair da Roma e da Milano, e alcune negative come la chiusura delle basi di Pescara e di Alghero e la chiusura di tutti i voli da Crotone.

Delle nuove rotte dagli scali milanesi ve ne ho parlato ieri (cliccate qui per leggere il post).

Veniamo subito alla bella notizia per tutti quelli che come me e Valentina partono dagli scali romani di Fiumicino e di Ciampino. Dal prossimo inverno sarà possibile raggiungere da Roma quattro nuove città: Praga, Lanzarote, Norimberga e Sofia.

Finalmente anche Ryanair volerà nella capitale della Repubblica Ceca e se tanto mi da tanto inizierà una concorrenza spietata con easyJet, Vueling e Wizz Air che compoerterà una diminuzione del prezzo dei biglietti a vantaggio di noi viaggiatori. Almeno spero.

Saranno inoltre aggiunti collegamenti invernali anche per Alicante, East Midlands, Malaga e Trapani, e ci saranno più voli per Atene, Berlino, Bari, Bruxelles, Budapest, Edimburgo e Manchester.

Veniamo ora alla brutta notizia.

Da ottobre Ryanair chiuderà le basi di Alghero e di Pescara e non ci saranno più voli da e per Crotone.

La decisione è stata presa a seguito della decisione del Governo Italiano di aumentare le tasse per ciascun passeggero che sono passate da € 6,50 a € 9. Così almeno ha spiegato David O’Brien, Chief Commercial Officier di Ryanair.

I voli da Alghero verranno ridotti del 60% con ben 8 rotte tagliate tra cui Roma e Treviso, quelli da Pescara subiranno invece una riduzione del 70% con 5 voli tagliati. Un bel colpo per il turismo italiano e per l’economia del Paese.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.