Primo giorno in Olanda: la magia del Parco Keukenhof (diario di bordo)

vologratis il blog per viaggiare low cost

20140502-233427.jpgCiao ragazzi, sono le ore 23:40 e vi sto scrivendo dalla camera del B&B Chambres en Ville di Utrecht presso cui siamo ospiti.

Questa mattina siamo partiti all’alba da Roma Fiumicino e con un volo easyJet abbiamo raggiunto Amsterdam Schipol.

Da lì, con il bus 858, siamo andati diretti al Parco Keukenhof, il meraviglioso e unico parco di bulbi, un posto che sognavamo di visitare da tantissimi anni.

Tra tulipani di ogni colore possibile ed immaginabile, un giro in barca tra i canali e lunghe passeggiate immersi nella natura, abbiamo trascorso una coloratissima giornata.


Siamo anche andati a sbirciare i carri che domani 3 maggio parteciperanno alla Flowers Parade, la sfilata annuale che parte da Noordwijk e arriva fino ad Haarlem. Sono simili ai nostri carri di carnevale ma invece di essere fatti di cartapesta sono completamente rivestiti fiori, un lavoro certosino effettuato da centinaia di volontari.

Da Keukenhof abbiamo raggiunto in bus la stazione di Leiden eda lì abbiamo preso il treno che ci ha portati a Utrecht.

Siamo arrivati al b&b verso le 19:30, tempo di farci una doccia e siamo subito andati a cena in un localino molto accogliente che si chiama Guujse.

Dopo cena ci siamo fatti un piccolo giro in centro e ora a nanna. Siamo svegli dalle 3…
La prima impressione di Utrecht? Bellissima, mi ricorda Amsterdam ma in miniatura!

Ora vado a dormire, Morfeo chiama, a domani!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.