Come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted (aggiornamento dicembre 2014)

come raggiungere londra dall'aeroporto di stansted

Chi vola a Londra con la compagnia aerea low cost Ryanair atterra all’aeroporto di Stansted che dista circa 48 km dalla capitale inglese.

Per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted ci sono però varie possibilità.

Vediamole nel dettaglio.

Bus Terravison
La soluzione più economica (di cui mi servo ogni volta che mi reco a Londra) è quella di prendere il Bus Terravision.
Ci sono due linee, una che ferma a Liverpool Street ed una che ferma a Victoria Station.
I biglietti possono essere acquistati in aeroporto, online o sugli aerei Ryanair.
Il tragitto dura circa un’ora e mezza (traffico londinese permettendo).
Il costo è di £ 9 solo andata o £ 15 andata e ritorno.

La soluzione più veloce, ma non la più economica – a meno che non si riesca ad usufruire delle offerte speciali – è quella di prendere il treno che collega l’aeroporto con Liverpool Street in 45 minuti.
I biglietti possono essere acquistati online, al costo di £ 33,20 andata e ritorno o £ 23,40 solo andata. Partenze ogni 15 minuti circa.

Sono previste anche tariffe agevolate:

Low-Cost Advance: prenotando con oltre 30 giorni di anticipo il prezzo del biglietto è a partire da £ 8 a tratta, prenotando con almeno 7 giorni di anticipo il costo è di £ 12

Web Duo: biglietti a £ 12 a tratta per chi viaggia andata e ritorno in coppia, quindi £ 24 a persona..

Group 3&4: biglietti a £ 8 a tratta per chi viaggia in gruppi di 3 o 4 persone.

easyBus
Collegano l’aeroporto con Baker Street o con Old Street Station. Si tratta di piccoli bus con pochi posti della compagnia easyJet. I biglietti possono essere acquistati online e molto spesso si trovano tariffe promozionali a solo £ 2.
Partenze ogni 20 minuti.

Bus National Express

Collegano Stansted con Victoria Station. Possono essere prenotati sul loro sito web con prezzi a partire da £ 5 a tratta (+£ 1 di commissione) anche se il prezzo regolare è di £ 9,50 a tratta e £ 19 andata e ritorno.

Partenze ogni 20 minuti.
Personalmente ho sempre utilizzato il bus Terravision e mi son sempre trovato benissimo.  Peraltro ci lavorano tanti ragazzi italiani e quindi, se siete in difficoltà con lingua inglese, troverete qualcuno che parlerà la vostra lingua.
Aggiornamento Dicembre 2014.

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Pietro Palumbo

    Il bus national Express collega anche Stansed Airport London anche con London Liverpool Street Station (stop G Bishopgate).
    Saluti Pietro

  • Antonio

    la migliore alternativa sembra proprio essere l’easybus che cn 2£ a tratta m dovrebbe lasciare proprio al centro della capitale (vauxhall) sto fine gennaio; accidenti da settembre a oggi nn c sn stati invece voucher o codici x gli easyhotel e i tunehotels… m sà ke stamattina prenoterò e pazienza, tnto i prezzi anke senza sconti sn i più low in circolazione. la mia prima volta a londra s avvicina!!! andrea sto seguendo tutti i tuoi consigli

Guide

Iscriviti alla Newsletter