| Guide

Come risparmiare in viaggio sul cambio valuta

vologratis il blog per viaggiare low cost
Se ci si reca in viaggio in un Paese che non adotta la moneta unica Europea (come ad esempio la Gran Bretagna, la Svezia, la Danimarca, la Repubblica Ceca e l’Ungheria) vi è la necessità di cambiare i nostri euro in valuta locale.

Cambiarli negli uffici di Cambio che si trovano in aeroporto o sparsi per le città equivale a pagare salate commissioni e vedersi applicato un tasso di cambio piuttosto sfavorevole e non quello effettivo del giorno.

Per risparmiare sul cambio nei Paesi UE vi consiglio di prelevare con la vostra carta bancomat (e non carta di credito – con la carta di credito o postepay la commissione è un pò più elevata) direttamente agli sportelli bancomat che si trovano o negli aeroporti o sparsi per la città. Così facendo vi verrà applicato l’effettivo tasso di cambio del giorno e una commissione di circa € 2 (che dipende comunque dalla vostra Banca).

Questo metodo l’ho testato personalmente a Budapest, Londra, Stoccolma e Praga, e funziona alla perfezione!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Confermo! Ormai poi molte banche consentono il prelievo gratuito in tutta Europa! Ad esempio Ing Direct, Barkleys e Webank! 🙂

  • Anonymous

    sono d’accordo: assolutamente NON CAMBIARE euro dai negozi di cambio sparsi per la città neanche in quelli con scritto COMMISSIONE 0%. in realtà il cambio prevede in quei negozi trattenute anche del 30%. su 100 euro si trattengono quasi 40 euro( avete letto bene). personalmente ho chiamato la polizia che era consapevole delle truffe ma ha detto di non potere fare nulla: mi ha mostrato un foglio scritto in tutte le lingue dove mi suggeriva di andare a denunciare il fatto a una associazione di consumatori locale.
    in qualche ufficio CHANGE per attirare clienti espongono cartelli enormi con cambi favorevoli del tipo. 2400 corone= 100 euro. se in realtà gli dai 100 euro ti danno 1600 corone perchè in piccolo spiegano che quel valore vale se gli dai corone non euro! tutti fanno finta di non capire qaundo chiedi quante corone ti danno in cambio di euro. appena fai vedere gli euro te li prendono e ti fanno quel cambio truffa. meno male che sono stato truffato solo per 100 euro! sappaite che di questa cosa ne parlano tutti. usate solo bancomat o carta di credito per prelievi della loro moneta da sportelli automatici da banche

  • A Stoccolma è comodo pagare con le carte di credito o la Postepay!
    Tutti i negozi sono attrezzatissimi!
    Puoi prendere anche il gelato pagando così!
    Niente costi di cambio! =)

  • Anonymous

    A Londra con la postepay posso effettuare un prelievo da qualsiasi bancomat?
    Qui in Italia ho ritirato solo dall’ufficio postale, vi chiedo scusa ma non ho idea di come fare

  • Ciao!
    Con la Postepay puoi prelevare denaro in tutti gli sportelli ATM che espongono il marchio VISA e VISA Electron, sia in Italia sia all’estero.
    Se hai la Postepay New Gift puoi prelevare in tuti gli sportelli ATM che espongono il marchi Mastercard

  • Anonymous

    Per klod.. Non è vero che pagare con cdc in un’altra valuta non presenta costi di cambio.. Guarda bene le tue condizioni.. Solitamente si parla di un 2.5%

    • Olga

      Per Anonymous: di solito per usare la carta di credito non ha commissioni. Paghi se vuoi prelevare con la carta di credito. Forse ti sei confuso.

  • Anonymous

    Buongiorno. Dispongo di una carta bancomat appartenente al circuito MAESTRO. Arriverò a Londra Stansted con solo 100 sterline cambiate in Italia e il resto che mi occorre dovrei ritirarlo presso gli sportelli ATM in aereoporto. Volevo chiedervi se esistono a Stansted sportelli ATM convenzionati con il circuito MAESTRO e se questo che voglio adottare è il metodo per ritirare sterline con le commissioni più basse. Ho anche eventualmente una carta Postepay. Grazie mille

  • luciano

    stessa domanda della precedente: stansted con £100 in tasca e carta credito Visa CartaSI. si preleva in aeroporto senza costi truffa ?

    • Andrea Petroni

      Ciao Luciano, io a Stansted ho prelevato con la mia carta bancomat agli sportelli automatici e non ho avuto alcun tipo di problema! 🙂

  • Mario

    ciao andrea, ti ricordi gli sportelli atm di che banca erano a stansted?
    ci passerò fra qualche giorno e non so se con la superflash posso ritirare…

    • Andrea Petroni

      Ciao Mario, purtroppo non mi ricordo…è passato qualche anno…mi dispiace!

  • sarah

    salve vi volevo chiedere un consiglio. io a breve partirò per londra.. ho letto su internet che alcuni consigliano di pagare con il bancomat altri con le sterline cioè sempre in contanti. dato che la mia banca non ne è fornita al momento mi ha suggerito di pagare col bancomat ma non vorrei che una volta arrivata li e costretta a pagare ogni acquisto con il bancomat mi si aggiungano cifre di commissioni esorbitanti. voi che mi consigliate

    • Ciao Sarah, io in genere cerco sempre di pagare con la carta di credito ricaricabile. Però ti consiglio di portare con te anche dei soldi in contanti perché ci sono dei locali che a Londra non accettano carte per piccoli importi. A me è capitato. Puoi però prelevare con la tua carta bancomat negli sportelli bancari che trovi in giro per la città, anche in aeroporto. Per le commissioni devi però chiedere alla tua banca.
      Buon viaggio e se ti servono info su Londra guarda qui http://www.vologratis.org/category/londra 😉

Guide

Iscriviti alla Newsletter