| Guide

Rocca Calascio (L’Aquila)

Dopo esser tornati a casa dalla vacanza in Sardegna, siamo andati a trascorrere l’ultima settimana di vacanza in Abruzzo.Siamo passati per i luoghi colpiti dal terribile terremoto del 6 aprile 2009, L’Aquila, Onna, San Demetrio Nè Vestini…sembra che il tremare della terra abbia fatto fermare il tempo a quel tristissimo  6 aprile.



E’ difficile spiegare a parole quello che abbiamo visto, un conto è vedere le immagini in tv ed un altro è vederle con i propri occhi…Rimarranno per sempre sotto i nostri occhi le immagini della Casa dello Studente, il centro oramai disabitato de L’Aquila, le macerie per le strade, Onna che non c’è quasi più…Abbiamo deciso di non fotografare nulla, per rispetto di un popolo fiero che ancora soffre e piange i suoi morti.
Quello però che vogliamo farvi vedere è il video realizzato con le foto da noi scattate a Rocca Calascio in provincia de L’Aquila, uno splendido castello medievale eretto a quota 1460 m su uno sperone di roccia, riconosciuto come il castello più elevato d’Italia.La rocca domina il borgo medievale abbandonato e si raggiunge a piedi percorrendo uno scenografico sentiero.Per la sua bellezza è stato scelto come set cinematografico di film importanti come Il Nome della Rosa e Lady Hawke…anche questo è l’Abruzzo!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Mariangela

    Ciao!Premettendo che per me l’Abruzzo è bello tutto (sono abruzzese!!) posso consigliarti altre bellissime zone da vedere nella mia terra?? da vedere assolutamente il Castello di Roccascalegna (in provincia di Chieti) e le Grotte del Cavallone (Taranta Peligna, provincia di Chieti) sono le prime che mi sono venute in mente…. ^_^

  • Ciao Mariangela, hai ragione, l’Abruzzo è bellissimo.
    Io conosco per lo più le zone dell’Aquilano.
    Con la bella stagione andrò sicuramente a visitare il Castello di Roccascalegna e le Grotte del Cavallone! 🙂
    Hai altri posti da suggeririmi?
    Grazie mille e buon fine settimana! 😉

  • Mariangela

    Ne ho parecchi da consigliarti!!!! Allora, di caratteristico abbiamo la Costa dei Trabocchi, tra Fossacsia,San Vito Marino e Ortona (provincia di Chieti) …i Trabocchi sono veramente spettacolari,se non li hai mai visti te li consiglio caldamente! Poi,se hai voglia di sapori abruzzesi,ci sono molti locali che fanno piatti tipici (li rintrucili,pallotte cace e ove, pizze e fuje)…Se hai voglia di religione, ti consiglio la cittadina di Lanciano, dove c’è il Miracolo Eucaristico…. Poi,se hai voglia di rilassarti un pò, ti consiglio a Farindola (in provincia di Pescara) un bellissimo albergo con centro benessere (provato da mia mamma!), si chiama “Rigopiano” ^_^
    per ora non mi viene in mente nulla…l’Abruzzo è molto bello,e non l’ho nemmeno visitato tutto… 🙂 ciao ciao e buona domenica!

  • Grazie Mariangela, quanti bei posti mi hai consigliato…!! 🙂
    Non vedo l’ora di visitarli tutti!!!
    Grazie ancora e buona domenica 😉

Guide

Iscriviti alla Newsletter