Il Presepe dei Netturbini a Roma: storia e curiosità del presepe più amato dai Papi

presepe netturbini roma

Roma è piena di meraviglie più o meno note, e tra quelle più nascoste merita particolare attenzione il Presepe dei Netturbini, soprattutto durante il periodo delle festività natalizie.

Si trova all’interno del cortile del palazzo sito al numero 5 di Via dei Cavalleggeri, a pochi passi dal Colonnato del Bernini e all’ombra della Cupola di San Pietro.

Ideato e realizzato dal netturbino Giuseppe Ianni, da oltre 40 anni fa bella mostra nella sede AMA.

Ieri io e Valentina ci siamo nuovamente tornati e abbiamo avuto la fortuna di incontrare Giuseppe Ianni in persona che ci ha spiegato la sua opera con dovizia di particolari.

Il Presepe dei Netturbini: la storia

“Farò il presepe più bello di Roma e verrà a vederlo anche il Papa”. Il netturbino Giuseppe rispondeva sempre così a chi nel 1972 gli chiedeva cosa stesse facendo nella sede AMA di Cavalleggeri durante il suo tempo libero.

I suo colleghi, inizialmente scettici, si resero ben presto conto della portata storica del progetto ambizioso che Ianni stava portando avanti con convinzione e molti di loro sacrificarono le ore libere per aiutarlo.

In tre mesi riuscirono a riprodurre fedelmente la Natività di Betlemme e continuarono ad ampliarlo mese dopo mese, anno dopo anno, fino a farlo diventare lo splendore odierno.

presepe netturbini roma (3)
Il Presepe dei Netturbini è il presepe dei Papi e dei romani, e sì perché Papa Giovanni Paolo II ne era innamorato e lo visitò per ben 24 volte. C’è anche una curiosità legata a Papa Wojtila. Nel 2002, osservando la Natività, esclamò “questa è la luce che illumina il mondo” e da quel momento la lampadina all’interno della grotta che ospita Gesù, Giuseppe e Maria, non si è mai fulminata, e sono passati 15 anni…
Fu visitato anche da Papa Paolo VI e da Papa Benedetto XVI, da capi di Stato, da personalità religiose e istituzionali, e soprattutto da tanti romani.

Una curiosità: per Giuseppe Ianni è il presepe dei popoli quindi non si fanno offerte in denaro ma chi vuole può donare una pietra per lui significativa che verrà inserita nella struttura, a testimonianza della fratellanza tra i popoli. Tra le pietre provenienti da ogni parte del mondo vi è anche una pietra lunare e una del pianeta Marte, entrambe certificate.

il presepe dei netturbini a roma

Il Presepe dei Netturbini: la descrizione

Riproduce con dovizia di particolari le costruzioni della Palestina al tempo di Gesù. Le casette illuminate, i panni gocciolanti stesi sui terrazzi, le botteghe artigiane, gli acquedotti, le sorgenti d’acqua, i nunerosi personaggi e l’alternarsi del giorno e della notte lo rendono davvero suggestivo.

presepe netturbini
presepe netturbini cavalleggeri
Ma non solo, osservandolo attentamente è possibile scorgere il gocciolio dei panni appena stesi e addirittura quello delle grotte.

Ci sono nel dettaglio:

  • 54 metri di strade lastricate in selce che portano tutte alla santa grotta
  • 730 gradini
  • 3 fiumi lunghi complessivamente 9,5 metri
  • 7 ponti
  • 4 acquedotti di cui i tre più piccoli realizzati con frammenti di marmo del colonnato e della facciata di San Pietro ricevuti in dono nel 1979 da Giuseppe Ianni dal Cardinale Virginio Noè in occasione del restauro della Basilica
  • 4 sorgenti d’acqua
  • 1 pozzo
  • 24 grotte
  • 50 sacchi cuciti a mano
  • circa 300 personaggi
  • 100 case illuminate.

La particolarità più significativa sta proprio nella costruzione delle abitazioni. Furono realizzate proprio come si faceva 2000 anni fa in Palestina, con malta e tufo.

Tutte le botteghe hanno una valenza biblica, e simboleggiano episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Guardandolo da destra verso sinistra si passa dalla Bibbia al Vangelo.

presepe netturbini roma
Alle pareti sono incastonate pietre provenienti da ogni parte del Mondo a voler simboleggiare l’unione dei popoli.

Da sinistra verso destra è invece possibile leggere tutta la genealogia di Gesù.

presepe netturbini roma cavalleggeri
Se ti troverai dalle parti di San Pietro fai un salto a visitarlo, non te ne pentirai, e poi è gratis. Potresti anche avere la fortuna di trovare Giuseppe Ianni che ti racconterà ogni segreto e ogni curiosità con una passione e un amore che traspare da ogni sua parola.

Io e Valentina ci andiamo ogni anno, ringrazio però il mio papà che me lo fece scoprire tanti tanti anni fa.

Presepe dei Netturbini: indirizzo e orari di apertura

presepe roma netturbini
Si trova in Via dei Cavalleggeri n.5
E’ aperto dal 15 dicembre al 30 gennaio tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

Dall’1 febbraio al 14 dicembre è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19, nei festivi dalle ore 8 alle ore 11:30.

Buon Natale!

 

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.