| Roma, Guide, Video

Roma: il Presepe dei Netturbini

Ci siamo quasi, il Natale è alle porte.
Chissà quanti di voi stanno già pensando ai regali che riceveranno o ai cibi che mangeranno al cenone della Vigilia!

Colgo l’occasione per parlarvi e mostrarvi qualche foto del Presepe dei Netturbini che ho avuto il piacere di visitare lo scorso fine settimana.
Ideato e realizzato dal netturbino Giuseppe Ianni, da 40 anni fa bella mostra nella sede AMA di via dei Cavalleggeri n.5, una via che si trova proprio sotto la Cupola di San Pietro.
Riproduce con dovizia di particolari le costruzioni della Palestina al Tempo di Gesù. Le casette illuminate, i panni gocciolanti stesi sui terrazzi, le botteghe artigiane, gli acquedotti, le sorgenti d’acqua, circa 300 personaggi e l’alternarsi del giorno e della notte lo rendono davvero suggestivo.
Alle pareti sono incastonate pietre provenienti da ogni parte del Mondo a voler simboleggiare l’unione dei popoli.
Apprezzatissimo da Papa Wojtila, da Papa Ratzinger, da moltissimi capi di Stato, ma soprattutto da noi romani.
Se vi trovate dalle parti di San Pietro fate un salto a visitarlo, non ve ne pentirete e poi è gratis, più low cost di così!
E’ aperto dal 15 dicembre al 30 gennaio tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.
Dall’1 febbraio al 14 dicembre è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19, nei festivi dalle ore 8 alle ore 11:30.
Ora vi lascio a qualche foto, buona visione!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Guide

Iscriviti alla Newsletter