| Compagnie Aeree, Guide, Ryanair

Ryanair Cash Passport: prima esperienza di acquisto e di utilizzo

Buongiorno a tutti!

Un paio di settimane fa il gentilissimo viaggiatore Fulvio ci ha raccontato la sua esperienza di richiesta della Ryanair Cash Passport utilizzando la Carta d’Identità (v. post: Ryanair Cash Passport: si può richiedere anche senza passaporto).

Ieri mi ha inviato un’email con cui mi ha aggiornato sugli sviluppi e io la condivido con tutti voi sperando possa esservi d’aiuto:


La procedura per richiedere la carta, anche in assenza di passaporto e quindi senza poter utilizzare la richiesta online, ha funzionato.

Oggi ho ricevuto la carta, comprese istruzioni, condizioni economiche, documenti di sintesi ecc. tutto in italiano e, soprattutto, il voucher di 10 euro previsto con l’acquisto della carta.

Ho attivato la carta chiamando un numero verde automatizzato (tasto 9 per istruzioni in italiano) e alla fine della procedura mi hanno comunicato il codice PIN.
Attenzione, viene scandito una sola volta, è necessario memorizzarlo subito o prenderne nota velocemente.

Consiglio poi di registrarsi sul sito della carta, alla voce “mio conto” per controllare il saldo, il movimenti ecc.

Fatto e verificato, tutto ok.

Arrivati a questo punto non resta che utilizzarla!

Ho subito prenotato un volo utilizzando il voucher regalo e non mi è stata applicata nessuna commissione.

Speriamo che questa storia delle spese amministrative si risolva anche prima del 2014. Comunque sia – con tutti i ma e i se del caso – la carta funziona.

Ringrazio Fulvio per aver condiviso con noi la sua esperienza.

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Anonymous

    Salve io vorrei acquistare la ryanair cash passport per usarla tra familiari e amici. Perciò vorrei sapere se prenotando un volo di un amico con la ryanair cash passport (di cui io sono la titolare) non verranno addebitate le spese di commissione. Insomma per non pagare le spese di commissione il titolare delle carta e il viaggiatore devono per forza essere gli stessi. Se qualcuno ha provato a prenotare così un volo può farmi sapere qualcosa? Grazie.

  • Ciao, dovrebbe funzionare come una normale carta di credito.
    Son convinto che si possa tranquillamente pagare con la Ryanair Cash Passport anche qui biglietti in cui non figuri il titolare.

  • Anonymous

    ho acquistato un volo per mio figlio con questa carta intestata a me e non c’è stato alcun problema, quindi confermo.
    Ma il problema è un altro: come sapete, al primo volo basta inserire il numero di voucher per ottenere i 10 euro di sconto, al fine di “pareggiare” il costo della carta e malgrado l’abbia inserito, non mi ha scontato il volo. ho chiamato il numero verde della carta e per questa tipologia di problematiche mi rimandano a un numero a pagamento, che non oso comporre perchè i tempi di attesa mi brucerebbero buona parte dei 10 euro…. qualcuno sa dirmi a quale ndirizzo di posta elettronica di ryan air potrei scrivere per inviare un reclamo?

  • ciao, ho fatto la procedura di acquisto della carta, compreso il bonifico per la ricarica vorrei sapere dopo quanto tempo mi arriverà la carta? grazie

  • Anonymous

    Ciao, non ho ancora capito se nella carta di credito cash passport si può scendere sotto i 175 euro quando si acquista oppure bisogna sempre avere l’importo minimo di 175. Grazie

  • Ciao, si può scendere sotto i 175 euro 🙂
    Quello è il limite minimo di ricarica 😉

  • Anonymous

    Cortesemente, qualcuno sa dirmi i tempi necessari per ricevere la card? Ho inviato tutta la documentazione i primi di gennaio, ma ad oggi non ho ricevuto ancora nulla. Grazie

  • Emanuele

    Ciao, io dal momento della richiesta al ricevimento della card ho atteso 3 settimane (29/01 – 18/02). L’unica perplessità è che la card viene spedita per posta ordinaria e dunque non tracciabile (… pensavo tramite raccomandata data l’importanza del contenuto) da Peterborough (UK). Il codice del voucher di 10 euro (che ha una data di scadenza) l’ho utilizzato senza problemi alla prima prenotazione. CIAO

  • Anonymous

    In data 02 marzo ricevo la mail di approvazione della mia richiesta relativa alla carta.. Effettuo subito il bonifico ma , a parte i soldi che mi sono stati detratti per la ricarica, non ho ricevuto notizie. Esiste un contatto per sapere qualcosa?? Ho ricaricato 700 € e mi darebbe fastidio perderli cosi, grazie a tutti

  • Anonymous

    io ho fatto il bonfico l’8 marzo chiedo notizie ma via mail non mi risponde nessuno, sapete qualcosa?

  • Anonymous

    ciao volevo porre due quesiti che non son ruscito a trovare sul sito cashpassport:
    1) Quant’è la durata della carta? e i 10 euro di spese attivazione sono annuali o si pagano una sola volta all’emissione della carta?
    2) Se non si volesse più utilizzare la carta prima della sua naturale scadenza, bisogna pagare una penale o si puo’ chiudere liberamente il contratto?
    grazie a tutti

  • boccia66 (Andrea G.)

    my sister l’ha acquistata; la contatto in merito… 😉

  • grazie Andrea, tienici aggiornati! 🙂

  • Anonymous

    Ciao, io ho fatto il bonifico il 12 aprile.. continuo a mandare email per chiedere aggiornamenti sulla pratica della mia card ma nessuno risponde. Chiedo a qualcuno che ha già ricevuto la card quanto tempo è passato dal bonifico alla ricevimento della carta., e se prima di questo inviano un email di conferma. grazie

  • Anonymous

    questa carta ryanair secondo me conviene poco, considerando che per ogni ricarica vengono addebitati 3 euro e l’importo minimo ogni volta ricaricabile è di ben 175 euro. Un vincolo del genere non è per niente vantaggioso. Inoltre per chi viaggia con bagaglio da stivare è aumentato il supplemento. Quindi questa compagnia va presa quando non se ne può fare a meno e soprattutto quando uno sa di viaggiare con il bagaglio a mano

Compagnie Aeree

Iscriviti alla Newsletter