12.09.2023

Settimana del Baratto 2023: bed and breakfast gratis

settimana del baratto

Hai mai sentito parlare della Settimana del Baratto?
No? Nessun problema, ti spiego subito di cosa si tratta, ma ti avverto sin da ora che la manifestazione ti piacerà tantissimo perché ti permetterà di soggiornare gratis nei bed and breakfast italiani e in quelli di tanti altri Paesi del mondo.

Sì, hai letto bene, gratis!

La Settimana del Baratto, nata nel 2009 e giunta alla quindicesima edizione, si svolgerà dal 13 al 19 novembre 2023 e permetterà a migliaia di viaggiatori di soggiornare gratis nei bed and breakfast sparsi in tutta Italia, in cambio di beni o servizi da barattare con il gestore della struttura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDREA PETRONI Travel Blogger (@vologratis)

SETTIMANA DEL BARATTO: COME FUNZIONA E COME SI SOGGIORNA GRATIS NEI BED AND BREAKFAST ITALIANI

Ma come funziona? È semplicissimo, devi solo:

  • collegarti a www.settimanadelbaratto.it per quelli italiani
  • o scegliere la località che vorresti visitare dal menù delle Regioni o digitandola sulla barra di ricerca
  • o consultare la lista dei desideri dei gestori aderenti alla Settimana del Baratto
  • contattare il gestore e proporre il baratto.

Ma non solo, se non trovi lo scambio di tuo interesse, puoi inserire la tua proposta di baratto per essere eventualmente contattato dai gestori interessati.

Puoi barattare qualsiasi cosa, ovviamente nel limite della decenza e della legalità.

Ci sono ad esempio alcuni gestori di b&b che hanno bisogno di un servizio fotografico per la loro struttura, chi cerca musicisti per allietare la serata, chi cd musicali, chi libri e fumetti, chi dei prodotti tipici, chi del vino. Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, sia in città, sia in campagna, che in montagna e al mare.

Per scegliere la zona e i luoghi da visitare durante il tuo soggiorno gratis, oltre a prendere spunto dalle guide che trovi in questo blog, ti consiglio di dare un’occhiata anche al nuovo libro “In viaggio tra i borghi d’Italia che ho curato durante il lockdown, e in cui troverai tanti luoghi curiosi da visitare da nord a sud, isole comprese.

BARTER WEEK:  LA SETTIMANA DEL BARATTO NEL RESTO DEL MONDO

Questa bella iniziativa non è rivolta solo ai b&b italiani ma anche a quelli nel resto del mondo.

Per fare la ricerca del b&b ti basterà:

  • collegarti a www.barterweek.com
  • cliccare sul Paese o cercando il luogo nella casella di ricerca
  • scegliere il b&b e inviare al gestore la richiesta di baratto compilando il form Send your barter offer selezionando le date del soggiorno e scrivendo la tua proposta.

Mi raccomando però, fai in fretta perché nelle passate edizioni l’adesione è stata molto alta e con l’avvicinarsi dell’evento diminuiranno le possibilità di trovare la struttura di tuo interesse.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul magico mondo dei viaggi? Seguici anche su Instagram, su TikTok e iscriviti alla nostra newsletter!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.