Buco della serratura di Roma: dove si trova la vista segreta

buco serratura roma priorato malta aventino

Ciao viaggiatore, oggi voglio parlarti di un luogo particolarmente bello e curioso che ti permetterà di ammirare un pezzo di Roma dal buco di una serratura.

Sì hai letto bene, spiare Roma dal buco della serratura, ma non intendo però quella cosa alla “commedia all’italiana” in stile Alvaro Vitali e Renzo Montagnani, mi riferisco a una delle cose più curiose da fare nella Capitale.

Sono pronto a darti tutte le indicazioni del caso su come godere di una vista segreta sulla Cupola di San Pietro.

Spiare Roma dal buco della serratura: dove si trova e come si raggiunge il famoso portone

Il famoso buco della serratura di Roma è quello del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta.

Si trova a Piazza dei Cavalieri di Malta, sulla sommità del Colle Aventino, a due passi dal Giardino degli Aranci, dalla Chiesa dei Santi Alessio e Bonifacio e delle Basiliche di Santa Sabina e di fronte alla Chiesa di Sant’Anselmo.

Puoi arrivarci tranquillamente in metro scendendo alla fermata Circo Massimo (linea B), salire su Via del Circo Massimo, svoltare in via Ugo La Malfa, salire per via di Valle Murcia che si trova proprio all’interno del Roseto Comunale di Roma, e proseguire per viale di Santa Sabina.

Una volta arrivato nella piazza ti ritroverai un ingresso monumentale con un grosso portone (sulla destra se arrivi a piedi da  Via da Santa Sabina, o di fronte se vieni da via di Porta Lavernale), e te ne accorgerai anche perché troverai sicuramente qualche “spione”.

La Villa è la sede storica dell’Ordine del Gran priorato di Roma dei cavalieri di Malta, che oggi prende il nome di Sovrano militare ordine di Malta, ed è un luogo extraterritoriale.
Guardando dal buco della serratura del grande portone bronzeo si ammira un panorama mozzafiato sulla Cupola di San Pietro incorniciata dalle siepi del giardino del Priorato.

La sensazione che si ha – almeno quella che ho io ogni volta che ci vado – è di stupore, sembra di ammirare un quadro, e lo stupore è ancora più grande quando si realizza che tutto ciò che si vede è pura realtà, è la grande bellezza.

Purtroppo immortalare questo panorama con una foto è piuttosto difficile, ma rimarrà tutto impresso nel tuo cuore e nella tua mente. Provare per credere!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.