Una splendida giornata a Napoli: il video

Ciao viaggiatore, ecco il video di Napoli, il resoconto di una splendida giornata trascorsa da me e da Valentina in giro per l’incantevole città partenopea.

Una passeggiata per le vie del centro storico respirando arte, cultura e tradizione, e quel mix di allegria, simpatia e malinconia che contraddistingue il popolo napoletano.

Io c’ero stato prima solo due volte di sfuggita, di cui una volta per presentare in una libreria del centro il mio libro Professione Travel Blogger, e Valentina solo una in gita scolastica.

Un codice sconto di Italo treno –  grazie al quale abbiamo acquistato biglietti andata e ritorno in giornata a € 20 – ci ha riportati in questa meravigliosa città, anche se solo per qualche ora. Bisognerà riorganizzare al più presto un altro viaggio a Napoli, possibilmente di più giorni per approfondire la sua conoscenza.

In questo video di Napoli ci vedrai a spasso per il centro storico, tra Via dei Tribunali e Spaccanapoli, passando per la gigantesca Piazza del Plebiscito, per il lungomare, per il Maschio Angioino, all’interno del Duomo, nella fermata della metro Toledo considerata la più bella d’Europa, e tra le botteghe dei mastri presepari di San Gregorio Armeno. Purtroppo all’interno della Cappella Sansevero non c’è stato permesso di fare foto e riprese, altrimenti ti avremmo mostrato anche tutto lo splendore del Cristo Velato.

Nella nostra giornata napoletana non sono poi mancate le soste culinarie: sfogliatella da Attanasio, pizza da Gino Sorbillo, caffè da Gambrinus e per finire un babà in una pasticceria della stazione.

Napoli ci ha letteralmente stregati. Se vuoi saperne di più leggi il post Cosa vedere a Napoli in un giorno: itinerario.

Basta chiacchiere, non voglio annoiarti troppo. Ti lascio a questo video di Napoli e tra i commenti aspetto le tue impressioni sulla città partenopea. Già che ci sei però seguici anche su Facebook, su Instagram, su YouTube, su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.

Musica sigle: http://www.bensound.com/royalty-free-music
Musica video: Summer Sidewalk by Jason Shaw

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.