Bruxelles: cosa vedere e cosa fare. 10 cose da non perdere

Se sei in partenza per la capitale belga ecco cosa vedere a Bruxelles ma anche cosa fare. In questo post troverai 10 esperienze da non perdere per gustarti il meglio della città.

Raggiungere Bruxelles è oramai un gioco da ragazzi. Grazie alle compagnie aeree low cost è possibile volare nella capitale belga spendendo davvero poco.

Se trovi un volo a basso prezzo per Bruxelles io ti consiglio di prenderlo al volo perché si tratta di una città molto graziosa, con tante cose da fare e da visitare. Se poi ami i fumetti, la birra, la cioccolata e le patatine fritte, allora non pensarci su nemmeno un secondo, è la città che fa al caso tuo.

Poi è anche un’ottima base di partenza per visitare città fiamminghe meravigliose come Gent, Bruges e Anversa.

Per organizzarti al meglio il tuo weekend ecco quelle che secondo me sono le cose da non perdere Bruxelles.

COSA VEDERE A BRUXELLES: I LUOGHI DA NON PERDERE

Grand Place

La prima cosa da vedere a Bruxelles è secondo me la splendida piazza centrale circondata dalle antiche case delle corporazioni.

Tra i vari edifici in stile gotico spicca l’Hôtel de Ville, il municipio costruito nella prima metà del 1400, con la sua alta torre sulla cui cima si trova la statua di San Michele Arcangelo patrono di Bruxelles, e la Maison du Roi (casa del pane).

Considerata come una delle piazze più belle del mondo, dal 1998 fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Qui si svolgono tante manifestazioni importanti tra cui l’infiorata e l’ommegang.
L’Infiorata si celebra nel weekend di ferragosto degli anni pari mentre l’Ommegang (rievocazione storica in costume con oltre 1400 figuranti) ad inizio luglio

Bellissima da visitare soprattutto di sera con le sue lucine gialle che creano un’atmosfera romantica.

cose da vedere a bruxelles

foto: ©www.milo-profi.be

Manneken Pis

Tra le cose da vedere a Bruxelles c’è poi il simbolo della città, una delle statue più fotografate al mondo.

Sul bambino che fa pipì girano tante leggende ma quella più nota narra che Julien fece pipì sulla miccia di una bomba salvando così la città di Bruxelles da un attacco nemico.

Pensa che il ragazzetto ha più di 800 vestiti che gli sono stati regalati da varie personalità e che indossa 36 volte all’anno in date prefissate. I vestiti sono conservati nel museo della città.

Non aspettarti una statua grossa altrimenti ci rimarrai male, è alta solo 50 cm.

Nell’Ilot Sacré si trova invece la versione femminile, “Jeanneke pis”, una bambina che fa pipì (Getrouwheidsgang/Impasse de la fidélité), mentre all’angolo tra Rue de la Vieux marché aux Grains e della rue des Chartreux, si trova il cane che fa la pipì.

10 cose da visitare a bruxelles
 

Ilot Sacré

Dietro la Grand Place si trova quella che secondo me e Valentina è la zona più caratteristica della città. Un dedalo di vicoli e di stradine con abitazioni settecentesche e tanti ristorantini in cui mangiare le specialità del luogo.
le cose da visitare a bruxelles
 

Il tour dei fumetti

Bruxelles è la patria del fumetto e proprio qui sono nati personaggi famosi come i Puffi, Lucky Luke e Tintin. Passeggiando per la città è possibile rivivere le loro avventure sui murales che animano le facciate dei palazzi. Per saperne di più ti consiglio di leggere la nostra guida ai fumetti di Bruxelles: l’itinerario dei murales.

tour fumetti da non perdere a bruxelles

Atomium

All’interno del Parco Heysel si trova un altro simbolo della città, l’Atomium. Una struttura che rappresenta un cristallo di ferro, alta 102 metri, composta da nove sfere e costruita per l’Esposizione Internazionale del 1958.

atomium da non perdere a bruxelles

foto: © www.atomium.be – SABAM 2011 – Alexandre Laurent

Cattedrale di St Michel et Gudule

In cima a una collina si trova questa splendida cattedrale cattolica, in stile gotico, che ricorda lontanamente Notre Dame di Parigi.

L’interno è a tre navate ed è illuminato da finestrone artistiche colorate. Da non perdere le statue barocche degli Apostoli e il pulpito di Adamo ed Eva.

cosa vedere a bruxelles (3)

foto: ©www.milo-profi.be

Edifici Art Nouveau

La capitale belga è una delle città più rappresentative dell’Art Nouveau, un movimento artistico-filosofico che si sviluppò tra la fine dell’Ottocento e gli inizio del Novecento. Proprio in Belgio è nato uno dei maestri di questo filone, Victor Horta.

Alcuni degli edifici più significativi sono la Maison Autrique che si trova a Schaerbeek inChaussée de Haecht, la dimora Tassel in rue Paul Emile Janson 6 a Ixelles, la residenza Solvay al 224 di Avenue Louise, il Museo Horta in rue Américaine 25 a Saint-Gilles, e la Maison Cauchie in Rue des Francs 5.

art nouveau da non perdere a bruxelles

foto: ©www.milo-profi.be

Museo Magritte

Un museo tutto dedicato al famoso pittore belga considerato come uno dei massimi esponenti del surrealismo. Qui sono esposte oltre 200 opere del maestro.

Street food

In Belgio abbandona la dieta (se mi legge Valentina che svolge la libera professione di nutrizionista mi caccia di casa!) e lasciati trasportare dai suoi sapori. Sembra che le patatine fritte siano state inventate proprio qui in belgio quindi come non provarle? Da assaggiare anche le cozze,  i waffles, la tartiflette (piatto a base di formaggio, patate, bacon, cipolla e salsa garlic) e le salsiccie con patate e cavolo.

patatine fritte da non perdere a bruxelles

Birra

Il Belgio è uno dei maggiori Paesi produttori di birra e vanta un’antichissima tradizione birraia. C’è chi sostiene che quelle belghe siano le birre più buone del mondo. Se ami questa bevanda qui avrete l’imbarazzo della scelta tra trappiste, pilsner, lambic, ambrate e d’abbazia. Ce ne sono molte anche fruttate.

cosa vedere a bruxelles
foto: ©www.milo-profi.be

Quelli che vedi in foto non siamo noi! 😀

Cioccolata

Anche su questo punto Valentina non sarà d’accordo, ma come si dice a Roma “non me ne pò fregà de meno”, perché una delle cose più belle da fare a Bruxelles è quella di entrare in una delle sue cioccolaterie che sembrano delle vere e proprio boutique del cioccolato e assaggiare le sue praline. Leonidas, Godiva, Neuhaus, sono solo alcuni nomi di quelle che incontrerai per la città, poi lasciati trasportare dal tuo olfatto.

cosa visitare a bruxelles (2)

foto: ©www.milo-profi.be

Qui trovi il nostro diario di viaggio natalizio e proprio nel periodo che precede il Natale Bruxelles esprime il meglio di sé.

Spero di averti dato qualche spunto interessante sulle cose da vedere a Bruxelles, non mi resta che augurarti un buon viaggio!

foto di copertina: © www.atomium.be – SABAM 2010 – Axel Addington

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.