| Guide

Zurigo: guida ai mercatini di Natale 2013

Il Ponte dell’8 dicembre dello scorso anno volammo a Zurigo curiosi di visitare non solo la città ma anche i suoi mercatini di Natale.

Ci accolse una forte nevicata che ci fece immergere da subito nell’atmosfera natalizia, e devo dire che girare per i mercatini con la neve che cade soffice dal cielo è davvero un’esperienza emozionante.

Nella città svizzera ci sono vari mercatini di Natale, il più grande e importante di tutti è lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity, che si trova nella Stazione Centrale, la Hauptbahnhof.

Dicono si tratti del mercatino natalizio al coperto più grande d’Europa. Oltre 150 chalet vendono prodotti dell’artigianato locale, addobbi e cibi tipici. Noi proprio lì mangiammo una deliziosa raclette, formaggio fuso su una fetta di pane bruscato.

Quest’anno sarà aperto dal 21 novembre al 23 dicembre, dalla domenica al mercoledì dalle ore 11 alle ore 21 e dal giovedì al sabato dalle 11 alle 22.

Un mercatino piccolo ma caratteristico è quello che si svolge a Werdmühleplatz, una piazza che si trova in una traversa della Bahnofstrasse verso la Stazione Centrale.

La sua particolarità è data dal Singing Christmas Tree, un albero di Natale al cui interno entrano cori di bambini che intonano melodie natalizie, vi assicuro che è molto suggestivo.

Aperto dal 23 novembre al 23 dicembre 2013.

Nella zona medievale di Zurigo, la Niederdolf, si svolge invece il mercatino di Natale più antico della città, il Weihnachtsmarkt in der Altstadt, in cui si trovano oltre 100 chalet in cui è possibile fare acquisti e riscaldarsi con un bicchiere di vin brulè.

Aperto dal 5 al 23 dicembre.

Un altro bel mercatino è quello che viene allestito a Bellevue Theaterstrasse, vicinissimo al lago, aperto quest’anno dal 28 novembre al 24 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 20 e il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 20.

Se volete organizzarvi al meglio un weekend natalizio a Zurigo vi suggerisco di leggere il diario del nostro viaggio.

Ora vi lascio al video che ho girato lo scorso anno.

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Macrì Maria Stela

    Ora vivo in Italia; ma sono nata in questa meravigliosa città dalle note magiche, che avvolge il paesaggio in questo periodo dell’anno. Quardando il video mi sono lasciata trascinare con la fantasia a quando ero ragazzina e passeggiavo per i mercatini illuminati della città.
    Davvero complimenti per il video!

    • Grazie Maria Stela, Zurigo è stata per me una gran bella sorpresa, spero di tornarci presto! 🙂

Guide

Iscriviti alla Newsletter