11.05.2021

Bandiere Blu 2021: le migliori spiagge d’Italia. Lista completa

Con l’avvicinarsi dell’estate torna l’assegnazione delle Bandiere Blu 2021, il riconoscimento che viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Educational) con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU (UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, e UNWTO, Organizzazione Mondiale del Turismo), alle località balneari sia di mare che di lago che gestiscono il territorio in maniera sostenibile, con un’attenta analisi dei seguenti criteri:

  • Educazione ambientale ed Informazione
  • Qualità delle acque
  • Gestione Ambientale
  • Servizi e Sicurezza.

Sono ben 416 le Bandiere Blu 2020 assegnate alle spiagge italiane con la Liguria in cima alla classifica con 32 località insignite dell’Oscar delle spiagge, seguita dalla Campania con 19 e da Toscana e Puglia con 17.

BANDIERE BLU 2020: LA CLASSIFICA REGIONALE

Ecco qui la classifica delle Regioni per numero di località Bandiere Blu 2021 (201 Comuni, 6 in più rispetto allo scorso anno, per complessive 416 spiagge), ma non ti scandalizzare se troverai Regioni non bagnate del mare, vengono premiati anche i laghi:

  1. Liguria: 32 comuni bandiera blu
  2. Campania: 19
  3. Toscana e Puglia: 17
  4. Marche: 16
  5. Calabria: 15
  6. Sardegna: 14
  7. Abruzzo: 13
  8. Lazio: 11
  9. TrentinoAlto Adige e Sicilia: 10
  10. Veneto: 9
  11. Emilia Romagna: 7
  12. Basilicata: 5
  13. Friuli Venezia Giulia e Piemonte: 2
  14. Molise e Lombardia: 1 comune bandiera blu

BANDIERE BLU 2020: LA LISTA DELLE LOCALITÀ SUDDIVISE PER REGIONE

Ok, è importante conoscere il numero di Bandiere Blu 2021 ma per noi viaggiatori è più importante conoscere quali sono le località insignite del prestigioso riconoscimento.

Per conoscerle tutte nel dettaglio con località e spiaggia ti rimando al pdf ufficiale che trovi a questo link, mentre a questa pagina trovi tutti i Comuni italiani insigniti del prestigioso riconoscimento.

Anche l’estate 2021 sarà sicuramente un’estate simile a quella dello scorso anno, molto più incline al turismo di prossimità rispetto agli precedenti, e le indicazioni sui Comuni Bandiera Blu 2021 potrebbero risultare particolarmente interessanti per scegliere il luogo in cui trascorrere la propria vacanza o anche solo una giornata al sole con le dovute precauzioni.

Se vuoi essere sempre informato sul magico mondo dei viaggi seguici anche su Instagram, su TikTok e su Facebook,

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.