Festività e Ponti 2023: con 4 giorni di ferie si avranno 32 giorni di vacanza (per chi lavora dal lunedì al venerdì)

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla terribile pandemia da Covid-19, dalla crisi economica e dalla guerra che hanno distrutto vite, progetti e sogni. Anni da dimenticare, e tutti quanti confidiamo ora in un 202e decisamente migliore.

Anche noi viaggiatori siamo rimasti per troppo tempo a bocca asciutta ed eccomi pronto a segnalarti i giorni festivi e i ponti del 2023 sperando di riuscire a utilizzarli per qualche bel viaggetto in Italia o all’estero,

Purtroppo si sa, viaggiare durante i ponti e le festività costa di più rispetto agli altri periodo dell’anno, ma molti di noi possono farlo solo in quei giorni. Però – prenotando con largo anticipo – si possono ugualmente spuntare ottimi prezzi e viaggiare low cost.

Nel 2023, chi lavora dal lunedì al venerdì, potrà fare addirittura 32 giorni di vacanza prendendone solo 4 di ferie.

Leggi anche Quando prenotare un volo: dritte e strategie per risparmiare.

CALENDARIO PONTI E FESTIVITÀ PER IL 2023

Ma vediamo subito con il calendario alla mano quali ponti e quali festività ci aspetteranno nel 2023 e come sfruttarli al meglio:

  • Gennaio: l’Epifania cadrà di venerdì e ci potrebbe scappare subito un bel weekend (3 giorni)
  • Aprile: Pasqua e Pasquetta 9 e 10 aprile e con sabato 8 saranno 3 giorni, il 25 aprile cadrà di martedì e aggiungendoci il 22, il 23 e il 24 saranno altri 4 giorni
  • Maggio: il 1° maggio cadrà di lunedì e con il 29 e il 30 aprile saranno 3 giorni di vacanza
  • Giugno: il 2 giugno cadrà di venerdì che si aggancerà al 3 e al 4
  • Agosto: il 15 agosto cadrà di martedì e si potrà unirlo al 12, 13 e 14 per 4 giorni di vacanza estiva
  • Novembre: il 1° novembre verrà di mercoledì e con 2 giorni di ferie si farà vacanza fino al 5, in alternativa si potrà agganciare Ognissanti al 30 e al 31 ottobre (2 giorni di ferie) con la possibilità di stare in vacanza dal 28 ottobre al 1° novembre
  • Dicembre: l’Immacolata Concezione verrà di venerdì, da sfruttare fino al 10. Natale e Santo Stefano saranno di lunedì e martedì e unendoli al 23 e al 24 saranno ben 4 giorni di vacanza. Volendo “esagerare” si potrebbe anche aggiungere a Natale e a Santo Stefano il 27, il 28 e il 29 (3 giorni di ferie) per una vacanza dal 23 al 1° gennaio.

Chi vive a Roma potrà sfruttare il 29 giugno (SS. Pietro e Paolo) e con un giorno di ferie in più (30 giugno) fare vacanza dal 29 giugno al 2 luglio.

Chi vive a Milano avrà anche il 7 dicembre (Sant’Ambrogio) e l’opportunità di fare vacanza dal 7 al 10 con 1 solo giorno di ferie.

Chi vive a Napoli avrà il 19 settembre la Festa di San Gennaro che cadrà di giovedì, prendendo il 20 di ferie si avrà una vacanza dal 19 al 22 settembre.

Per organizzarti al meglio leggi tutti i suggerimenti che trovi nelle sezioni Destinazioni e Idee di Viaggio, e per trovare ispirazione guarda anche i video dei nostri viaggi e leggi i nostri diari di viaggio, ma seguici anche su Instagram, su TikTok e iscriviti alla nostra newsletter.

 

Immagine di copertina Pexels

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.