02.10.2019

CartaFreccia Trenitalia: treni a metà prezzo e altri vantaggi

cartafreccia special trenitalia

Ciao viaggiatore, hai mai sentito parlare della CartaFreccia di Trenitalia?

Si tratta del programma fedeltà dedicato a chi viaggia abitualmente in treno, e oggi ho deciso di parlartene perché dà diritto a sconti e a promozioni particolarmente interessanti.

CARTAFRECCIA TRENITALIA: COS’È E COME FUNZIONA

È una carta clienti Trenitalia che permette di accumulare punti viaggiando o facendo acquisti dagli esercizi convenzionati, punti che si tramutano in sconti e che permettono di accedere a offerte dedicate solo ai possessori.

Come richiedere CartaFreccia

Vediamo subito come fare la CartaFreccia.

CartaFreccia è gratuita e si richiede a questo link, ti basterà compilare il form con i tuoi dati personali e riceverla via posta direttamente all’indirizzo da te indicato. Non appena iscritto ne riceverai una provvisoria in formato pdf che potrai salvare sul tuo smartphone o stampare, e utilizzare.

La Carta contiene un codice personale che dovrai poi inserire in fase di acquisto dell’offerta dedicata ai possessori della Card.

Come si accumulano i punti CartaFreccia

Come ti dicevo poco fa la CartaFreccia dà la possibilità di accedere a offerte speciali e accumulare punti che al raggiungimento di un soglia si trasformano in premi, sconti e biglietti omaggio.

Guadagnerai 1 punto per ogni euro speso su tutti i treni, e 1 Punto Verde per ogni 10 km percorsi.

Puoi guadagnare punti CartaFreccia anche facendo shopping:

  • nei department Store Coin Excelsior e Coin
  • prenotando una vacanza su una barca a vela Sailsquare
  • soggiornando negli hotel Accorhotels, Best Western, Bettoja Hotels, Ata Hotels e UNA Hotels & Resort, DayBreakHotels, Starhotels
  • facendo spesa alla Coop
  • acquistando fiori da Interflora
  • acquistando biglietti per i traghetti Grimaldi Lines
  • acquistando i menù a bordo dei treni Trenitalia
  • viaggiando sui taxi 066645 di Roma e 028585 di Milano
  • curandoti i denti nelle cliniche odontoiatriche LCO
  • noleggiando un veicolo da Maggiore o da Europcar
  • e altro che puoi visionare in qualsiasi momento collegandoti a questo link.

Quali sono i vantaggi di CartaFreccia Trenitalia

CartaFreccia Trenitalia dà al titolare due tipi di vantaggi:

  • spendere i punti per ottenere biglietti gratis, upgrade nella classe superiore del treno, regali dal catalogo e accredito di miglia Avios ed Emirates (per saperne di più su come funzionano le miglia aeree ti suggerisco di leggere la guida Come accumulare miglia e viaggiare gratis)
  • accedere a promozioni riservate.

Gli status di Cartafreccia: Argento, Oro e Platino

Accumulando in un anno solare almeno 1.000 punti qualificanti è possibile passare a status che permettono di ottenere maggiori benefici.

Vediamo quali sono e come entrare a farne parte:

  • Cartafreccia Argento: ci si entra avendo già accumulato 1.000 punti e permette di entrare nei FrecciaClub, accumulare un 10% di punti in più rispetto al programma base, ottenere 2 upgrade gratuiti di classe, usufruire dei Fast Track nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale, e fare un massimo di 4 trasferimenti di punti CartaFreccia verso un altro titolare
  • Cartafreccia Oro: ci si entra a far parte avendo accumulato 3.000 punti e permette di entrare insieme a un accompagnatore nelle FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia, accumulare il 25% di punti in più, 3 upgrade gratuiti di classe, usufruire dei Fast Track nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale, fare un massimo di 5 trasferimenti di punti CartaFreccia verso un altro titolare e se il tuo biglietto permette di viaggiare da 1 ora prima e fino a 1 ora dopo la partenza del treno prenotato, permette di cambiare la prenotazione direttamente a bordo senza penale
  • Cartafreccia Platino: ci si entra avendo accumulato 7.500 punti, e regala subito un biglietto omaggio, trasforma tutti i biglietti in SuperFlex, permette l’ingresso al titolare e a due suoi accompagnatori nelle FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia, regala 4 upgrade gratuiti, concede la richiesta dei biglietti premio per 365 giorni all’anno senza limitazioni, l’accesso a un call center gratuito e dedicato, l’accumulo del 50% in più di punti, l’acquisto del biglietto a bordo senza penale, fino a 6 trasferimenti di punti verso un altro titolare CartaFreccia, utilizzo del Fast Track a Roma Termini e a Milano Centrale, accesso alla working area dei treni mostrando il biglietto business e la Carta Platino, accesso ai salottini di bordo se si viaggia in business, servizio gratuito di accompagnamento ragazzi.

Promozioni riservate ai titolari di CartaFreccia: CartaFreccia Special -50%

La promozione secondo me più interessante è CartaFreccia Special, che permette di risparmiare il 50% sulla tariffa base dei biglietti ferroviari del martedì, del mercoledì e del giovedì, nella fascia oraria che va dalle ore 11 alle ore 14.

Per usufruirne devi scegliere l’orario del treno a te più congeniale e poi cliccare sulla promozione CartaFreccia Special.

cartafreccia special 2

I biglietti possono essere acquistati entro le ore 24 del giorno precedente alla partenza, sia online, sia nelle agenzie di viaggio, sia tramite call center, che nelle biglietterie delle stazioni.

La CartaFreccia Special è valida per viaggiare sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, e sugli Intercity, in prima e in seconda classe e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard. Sono esclusi i treni e i servizi Notte e il livello di servizio Executive.

Attenzione, porta la CartaFreccia in viaggio con te, dovrai mostrarla al controllore pena il pagamento della differenza tra il prezzo intero e quello già pagato + 10 euro.

Carnet Viaggi

Il titolare di CartaFreccia Trenitalia può acquistare:

  • il carnet 10 viaggi pagandone solo 7, cioè con un 30% di sconto
  • Il carnet AV 3×2 che permette di viaggiare sui Frecciarossa e sui Frecciargento acquistando tre biglietti al przzo di due

CartaFreccia Young e CartaFreccia Senior

La CartaFreccia Young è dedicata agli under 30 mentre la CartaFreccia Senior agli over 60, e permettono entrambe di ottenere sconti tra il 30 e il 50% sul prezzo Base intero.

Passaparola CartaFreccia

Invitando gli amici ad iscriversi otterrai poi dei buoni sconto per acquistare biglietti ferroviari, per saperne di più ti suggerisco di leggere la mia guida su come ottenere un buono sconto Trenitalia.

La Carta fedeltà di Trenitalia dà poi altri vantaggi temporanei come accessi scontati a mostre, fiere e parchi divertimento.

Non ti resta che richiederla, tanto è gratis!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.