Lapponia finlandese: cosa fare e info utili

Stai programmando il viaggio che tanto sognavi e sei in cerca di informazioni su cosa fare in Lapponia finlandese?
Innanzitutto permettimi di dirti che hai fatto un’ottima scelta, io e Valentina ci siamo stati a metà marzo e ce ne siamo follemente innamorati. Per farti un’idea leggi il nostro diario di viaggio nella Lapponia finlandese.

Tornando alle cose da fare in Lapponia finlandese non badare a chi ti dice “ma lì non c’è nulla, cosa ci vai a fare?”. È vero non ci sono monumenti, non ci sono grossi negozi in cui dedicarsi allo shopping e non ci sono nemmeno tanti locali alla moda in cui fare la spola durante la serata, ma nonostante tutto ci si diverte tantissimo e si sogna a occhi aperti. Il luogo è naturalisticamente fantastico che non gli serve proprio nulla di eclatante per far vivere forti emozioni.

Sei pronto a rimanere senza parole?

LAPPONIA FINLANDESE: INFO UTILI

Devi innanzitutto sapere che la Lapponia considerata come regione è la più scarsamente popolata dell’Unione Europea, quindi quando andrai troverai più natura che persone, e soprattutto più renne che abitanti, quindi un viaggio in quella zona sarà un viaggio immersivo nella natura e nella cultura Sami.

Dove si trova la Lapponia finlandese e come raggiungerla

La Lapponia è la regione culturale del popolo Sami che si estende tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia.


Con il termine Lapponia finlandese si intende invece la parte a nord della Finlandia attraversata dalla linea del Circolo Polare Artico, che ha come capoluogo Rovaniemi, famosa per il villaggio di Babbo Natale.

Per raggiungerla bisogna atterrare a Rovaniemi (o anche a Ivalo, Kemi o Kittilä) facendo scalo ad Helsinki. Dipende da quale zona si intende visitare.

Da Rovaniemi e dagli altri aeroporti è poi possibile raggiungere le altre località o con i pullman o noleggiando un’automobile.

Quando andare nella Lapponia finlandese

Dipende.

Nell’immaginario mio e di Valentina la Lapponia è sempre stata innevata e quindi non abbiamo mai avuto alcun dubbio sul periodo in cui visitarla: il pieno inverno.

C’è da dire che però durante l’inverno le giornate sono molto corte (ci sono poche ore di luce) e il freddo è piuttosto intenso. Le temperature raggiungono anche i – 30 °C.

Si tratta però di un freddo secco e con un abbigliamento termico (o con le tute che si noleggiano nelle varie località) si sopporta molto bene. Ti dico solo che sono tornato dalla Lapponia la domenica sera e la mattina del lunedì sono ripartito per Liverpool. Credimi, ho sentito più freddo a Liverpool con +14 gradi che lì abbondantemente sotto zero. L’umidità purtroppo è tremenda.

D’estate il paesaggio è completamente diverso e si presta a lunghe passeggiate tra la natura, complice anche il sole che non tramonta quasi mai, il famoso sole di mezzanotte. Le temperature estive raggiungono al massimo i 25 °C, temperatura che inizia però a diminuire sin dal mese di agosto.

Diciamo che comunque secondo me il periodo migliore per andare in Lapponia è tra fine febbraio e le ultime settimane di marzo, quando le temperature sono più gradevoli (anche se parliamo sempre di -10 gradi) e aumentano le ore di luce, ed è più piacevole godersi la magia dell’inverno lappone.

COSA FARE IN LAPPONIA FINLANDESE

Dopo qualche informazione utile eccoci arrivati al succo del post, le esperienze da vivere nella Lapponia finlandese.

Il safari con gli husky

diario viaggio lapponia (5)
L’esperienza in Lapponia che più mi ha emozionato è stata la gita sulla slitta trainata dagli husky.

Guidare nel bosco innevato una slitta trainata da 6 husky scalpitanti è un’emozione difficile da dimenticare. Capire i comandi è poi un gioco da ragazzi, basta lasciare che i cani seguano il sentiero e frenare all’occasione pigiando sul pedale che si trova sul retro, per intenderci in mezzo ai piedi del guidatore.

Ti ritroverai in mezzo alla natura incontaminata e incontrerai le renne che si riposano o che mangiucchiano licheni.

Noi abbiamo fatto un tour di tre ore,con sosta a metà percorso all’interno di una kota (tenda lappone) in cui la guida, intorno al fuoco, ci ha spiegato tutti i segreti dell’allevamento degli husky e ci ha servito del caffè, del tè e dei dolci locali.

Un giro rilassante con le renne

viaggio lapponia 2017
Le renne hanno da sempre rivestito un ruolo fondamentale nella vita dei lapponi, ti basti pensare che nella Lapponia finlandese ci sono più renne che persone.

Se vuoi goderti un paio d’ore di totale relax in mezzo nella natura, seduto comodamente su una slitta in legno riparato da una bella coperta di lana, ti suggerisco di provare anche quest’esperienza. Si parte in genere da una fattoria, si fa un bel giro nel bosco e si ritorna alla base per ascoltare al calduccio tutte le curiosità su questi splendidi animali che il 24 dicembre aiutano Babbo Natale a fare rapidamente il giro del mondo.

Avvistare l’aurora boreale

cosa fare in lapponia (2)
L’esperienza più emozionante da vivere è comunque quella di assistere allo spettacolo dell’aurora boreale, ossia quelle bande luminose verdi o azzurre (archi aurorali) che illuminano il cielo buio.

Qui però entra in gioco la fortuna perché il fenomeno si verifica solo in certe condizioni atmosferiche (buio totale e cielo limpido) e solo in alcuni periodi dell’anno (dalla fine di settembre alla fine di marzo).

Se vuoi godertela al caldo potresti pensare di alloggiare in uno dei glass igloo presenti nella regione, ossia delle camere con pareti e soffitto in vetro trasparente.

Scorazzare tra i boschi a bordo di una motoslitta

concorso per vincere un viaggio nella lapponia
Se ami andare in moto e vuoi provare l’ebrezza di guidare in mezzo alla neve devi assolutamente fare un giro su una motoslitta, magari durante uno dei tour notturni che portano ad ammirare l’aurora boreale.

Diciamo che non è proprio come guidare uno scooter ma seguendo le indicazioni dell’istruttore ti basteranno 5 minuti per prenderci la mano.

Andare per boschi con gli sci di fondo

viaggio in lapponia (3)
Tranquillo, non devi assolutamente saper andare già sugli sci. Io vado a malapena sullo snowboard e mi sono bastati 5 minuti con l’istruttore per capirne il funzionamento. Oltretutto io e lo sport non andiamo poi così tanto d’accordo, quindi se ci sono riuscito io ci riuscirai sicuramente anche tu. Divertimento assicurato!

Depurarsi con la sauna finlandese

cosa fare in Lapponia (3)
Che fai non vuoi provare la tanto famosa sauna finlandese? La cosiddetta sauna secca in cui temperatura può raggiungere i 90-100 °C con l’umidità che non supera mai il 10-20%. All’acqua possono essere aggiunti oli essenziali a effetto balsamico, ma se vuoi proprio fare il finlandese DOC devi alternarla a un bagno in acqua fredda, meglio ancora se in un lago ghiacciato. Te la senti?
Questa pratica apporta diversi benefici al corpo, tra cui la disintossicazione e l’eliminazione dei metalli pesanti, l’aumento del metabolismo, la decontrattura muscolare, il rinforzamento del sistema immunitario, il sollievo dalle affezioni delle vie respiratorie e la depurazione della pelle. Prima di provarla ti consiglio però di consultare il tuo medico di fiducia.

Incontrare Babbo Natale

cose fare in lapponia finlandese
L’ultima cosa ma non per ordine d’importanza è l’incontro con Babbo Natale al Santa Claus Village di Rovaniemi.

Potrai realizzare il tuo sogno da bambino e abbracciare finalmente l’uomo con la barba lunga che con la sua bontà ha saputo regalarti momenti di gioia sotto l’albero.

Potrai inoltre visitare l’ufficio postale gestito dagli elfi e conoscere le sue renne.

Per saperne di più leggi la nostra guida: Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi: Santa Claus Village in Lapponia, troverai anche un simpatico video.


Ora che sai cosa fare nella Lapponia finlandese sei ancora più convinto della tua scelta? Spero proprio di sì!

Leggi anche:

Musica video http://www.bensound.com/royalty-free-music

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.