Cosa fare d’inverno nel Tirolo Austriaco, nella PillerseeTal

Io e Valentina siamo tornati due giorni fa da una splendida settimana bianca nel PillerseeTal, una vallata austriaca che dista circa 60 km da Salisburgo e un centinaio di chilometri da Innsbruck.

Abbiamo come sempre raccontato tutto in diretta sui nostri canali social Instagram (anche Instagram Stories tuttora visibili tra i contenuti in evidenza), Facebook e Twitter, e ora è arrivato il momento di parlati delle cose da fare d’inverno nel Tirolo austriaco, e precisamente nella zona in cui siamo stati, perché la settimana bianca trascorsa nella PillerseeTal è stata per noi una piacevole sorpresa. Abbiamo fatto tante di quelle attività divertenti e interessanti che non abbiamo avuto modo di annoiarci nemmeno per un secondo.

Cosa fare d’inverno nel Tirolo austriaco, e precisamente nella PillerseeTal

Sci e Snowboard

cose da fare d'inverno nel tirolo austriaco (2)
La prima cosa che viene in mente a chi pensa alla settimana bianca è ovviamente lo sci, o lo snowboard.

Nella PillerseeTal ci sono ben 33o km di piste servite da 94 impianti di risalita, che fanno di questa valle uno dei comprensori sciistici più grossi dell’Austria
I comprensori sciistici sono:

  • Bergbahnen Pillersee/Buchensteinwand St. Jakob im Hulrich con 18 km di piste, di cui 7 km di piste blu, 8 km di piste rosse e 3 km di piste nere
  • Skicircus Saalbach – Hinterglemm Leogang – Fieberbrunn con 270 km di piste di cui 165 km blu, 70 rosse, 14 nere e 21 gialle (dedicate al fuoripista e alle sci d’alpinismo)
  • Steinplatte Waidring con 42 km di piste di cui 28 km blu, 13 km rosse e 1 km nere.

Noi siamo stati nel comprensorio di Steinplatte Waidring a cui si accede direttamente dal centro del Paese sia a piedi per la scuola di sci, che con la cabinovia fino alla cima dello Steinplatte. L’attrezzatura può essere comodamente noleggiata nei due InterSport che si trovano sia di fronte all’ingresso della cabinovia che al centro del villaggio.

Sci di fondo

cosa fare nel tirolo austriaco
PillerseeTal (valle delle Pillersee) è conosciuta anche come la “conca della neve” delle Alpi di Kitzbühel, e – se sei un appassionato di sci di fondo – avrai a disposizione ben 110 km di piste adatte a qualsiasi livello, sia per lo skating che per lo stile classico. Se invece non hai mai provato questa disciplina sportiva avrai a disposizione varie scuole che si prenderanno cura di te, e con un paio di lezioni sarai pronto per goderti le piste.

Nel centro di Waidring, vicino all’InterSport, c’è l’anello Dorfloipe illuminato fino all’una di notte, a Fieberbrunn c’è l’anello Weissach Lope immerso in un favoloso scenario naturalistico, a St. Ulrich am Pillersee c’è l’anello Weißleitenrunde, e a Hochfilzen c’è l’anello Dominik Landertinger/Feistenauer Loipe.

Ti avverto, è uno sport molto faticoso, dicono sia addirittura tra gli sport più faticosi, ma io l’ho trovato anche particolarmente divertente.

Biathlon

cosa fare d'inverno nel tirolo austriaco (2)
Se allo sci di fondo (skating) vuoi abbinare qualche tiro a segno con la carabina sportiva devi provare l’esperienza del biathlon a Hochfilzen dove un’istruttore della Nordic Academy PillerseeTal ti farà scoprire tutti i segreti di questa disciplina olimpica.

Noi l’abbiamo provata e ci siamo divertiti un mondo.

Ciaspolate

attività da fare d'inverno nel tirolo austriaco
Dopo una bella sciata ci vuole una passeggiata rilassante sulla neve fresca. Per farlo puoi noleggiare le ciaspole (racchette da neve) e avventurarti da solo – o ancor meglio con una guida esperta – tra i boschi e i sentieri innevati. Noi l’abbiamo fatta con una guida esperta che, oltre a guidarci per i vari sentieri, ci ha spiegato anche tante curiosità sulla zona e ci ha anche offerto tè caldo e biscottini.

Discese con lo slittino

attività da fare inverno tirolo austriaco (2)
Tra le cose da fare d’inverno nel Tirolo austriaco ci sono anche le discese con lo slittino, che non sono mica solo per i bambini, anzi. Ci sono varie piste di cui una notturna illuminata che parte di fronte all’Alpengasthof Oberweissbach in Waidring, dove peraltro è possibile noleggiare lo slittino in legno come quello del nonno di Heidi. Porta però con te il casco da sci, le piste sono sicure ma è sempre meglio essere previdenti.

Tiro con l’arco

sport da fare d'inverno nel tirolo austriaco
(gli animali che vedi in foto sono finti, trattasi di due statue)

Vuoi trasformarti per qualche ora in un moderno Robin Hood? Allora devi assolutamente provare l’esperienza da arciere all’Archery Parcourse Oberweissbach. Un istruttore qualificato ti darà prima qualche lezione di tiro con l’arco e poi ti porterà tra i boschi a lanciare frecce contro gli obiettivi (ovviamente finti) installati tra gli alberi e in mezzo alla montagna.

Noi abbiamo provato anche questo e ci siamo divertiti un mondo. Devo però ammettere che Valentina ha una mira decisamente migliore della mia!

Passeggiata con i lama

passeggiate da fare d'inverno nel tirolo austriaco
Lo so forse può sembrarti strano ma tra le cose da fare d’inverno nel Tirolo austriaco c’è anche la passeggiata con i lama a Fieberbrunn (Abenteur Lama).

I lama sono animali che vivono nella Cordigliera delle Ande, fino alla Terra del Fuoco e in tutta la Patagonia, e ben si adattano al clima delle montagne tirolesi.

Sono esseri dolcissimi, utilizzati anche per la pet therapy nei casi di depressione e autismo, e posso assicurarti che passeggiare accanto a loro è una delle esperienze più rilassanti che io abbia mai provato.

Camminerai al loro fianco tra paesaggi innevati, potrai accarezzarli e osservare da vicino la loro vita.

Relax in spa

spa nel tirolo austriaco
Dopo una giornata trascorsa sulle nevi non c’è cosa migliore di un po’ di sano relax in una spa.

Gli hotel della PillerseeTal sono quasi tutti dotati di spa, e l’Alpegg Chalets in cui io e Valentina abbiamo soggiornato aveva addirittura una sauna privata per ogni singolo chalet.

Tra saune, massaggi e nuotate in piscina ti rilasserai a tal punto che al mattino seguente non vedrai l’ora di rimetterti in pista sugli sci o sullo snowboard.

Cena attorno al fuoco

da fare nel tirolo austriaco
Tra le cose da fare d’inverno nel Tirolo austriaco ce n’è una che ci ha particolarmente entusiasmati ed è stata la cena al Die Forellenranch a St. Ulrich am Pillersee. Non una comunissima cena in un ristorante, bensì una bella mangiata all’interno di un piccolissimo chalet in legno che aveva al centro un grosso camino dove cuocere carne, pesce e verdure.

Non appena arrivati ci hanno fatto accomodare all’interno dello chalet in cui c’era questo gigantesco fuoco acceso, e subito dopo ci hanno portato carne, pesce e verdure che ci siamo cotti da soli sul barbecue.

Il costo si aggira sulle € 22 a persona bevande escluse ma ne vale assolutamente la pena.

Ricche mangiate di piatti tradizionali tirolesi

cosa mangiare nel tirolo austriaco
Ovviamente per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta tra ristoranti e cantine tipiche, sia a valle che in alta quota, in cui deliziare il proprio palato con piatti tradizionali come Knödel, Tiroler Gröstl, Speck, Spätzle, Strudel di Mele e Kaiserschmarrn, ma di questi te ne parlerò dettagliamente nei prossimi giorni con un apposito post tutto dedicato al cibo tirolese.

Ora che sai quali sono le cose da fare d’inverno nel Tirolo austriaco avrai sicuramente notato che la settimana bianca nel PillerseeTal non è fatta solo di discese con gli sci o con lo snowboard, ma c’è tanto altro in grado di accontentare tutti i gusti e tutte le età.

 
This post was brought to you as a result of the #BlogVille Europe campaign, created and managed by iambassador in partnership with Tirol. As always, VoloGratis.org retains all editorial control of what is published. #lovetirol #pillerseeTal
Musica video www.bensound.com

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.