Cosa vedere a Innsbruck: 10 luoghi imperdibili

innsbruck cosa vedere

D’estate o d’inverno il Tirolo è sempre un’ottima scelta, e in questo post sono pronto a suggerirti cosa vedere a Innsbruck, quei luoghi secondo me imperdibili da visitare durante un weekend tirolese, tra città e natura, tra arte e tradizione.

Innsbruck non è però ben collegata dagli aerei, quindi la scelta migliore è quella di raggiungerla o in treno, o in automobile (soprattutto per chi abita nel nord Italia) o con FlixBus.

COSA VEDERE A INNSBRUCK: I LUOGHI DA NON PERDERE

Tettuccio d’Oro

Il Goldenes Dachl è simbolo della città.

Si trova al numero 15 di Herzog-Friedrich-Straße ed è formato da 2657 tegole di bronzo rivestite in oro.

Fu fatto costruire nel 1494 dall’Imperatore Massimiliano I in occasione delle sue nozze, nella vecchia residenza dell’arciduca Federico IV.

Si narra che lo scopo fu in realtà quello di far cessare le voci che giravano sulla sua presunta crisi economica.

Dal balcone affrescato e ricco di bassorilievi Massimiliano poteva assistere agli eventi che si svolgevano nella piazza sottostante e allo stesso tempo i cittadini potevano “ammirare” il loro sovrano.

Al suo interno si trova un museo dedicato all’Imperatore.

Ti suggerisco di raggiungerlo da Maria Theresien Strasse per avere un’impatto frontale dello splendido tettuccio.
cosa vedere a innsbruck

Hofburg

Soprannominato “la piccola Schonbrunn delle Alpi”, fu in origine la residenza del governatore del Tirolo a Innsbruck per poi diventare la residenza estiva degli Imperatori d’Austria, e usato spesso da Sissi.

Ciò che si ammira ora è frutto del restauro avvenuto nella seconda metà del 1700 e voluto da Maria Teresa d’Austria.

Gli interni sono sfarzosi in perfetto stile rococò. Tra tutti spiccano la sala dei Giganti, la sala del Trono e la Cappella di Corte.

Piccola curiosità, nel suo cortile si trova il Café Sacher, devi assolutamente fermarti per mangiare una fetta della famosissima Sacher-torte.

cosa vedere a innsbruck

Duomo di San Giacomo

Fu ricostruito dopo il terremoto che colpì Innsbruck sul finire del 1600 sulla struttura della Chiesa gotica del 1438.

Ha un’unica navata, uno splendido pulpito e un ricco altare opera entrambi della bottega dei Benedetti, e conserva al suo interno la tomba dell’arciduca Massimiliano III.

Al suo interno è custodita anche l’immagine votiva di Maria Ausiliatrice.

duomo cosa vedere a innsbruck

Maria Theresien Strasse

La piazza più bella della città circondata da palazzi barocchi e da cui si gode di una splendida vista sui monti.

Qui si trova la Annasaule, la colonna barocca opera di Cristoforo Benedetti voluta dai cittadini in segno di ringraziamento alla Madonna per averli protetti dall’invasione bavarese del 1703.

cosa vedere a innsbruck

Torre Civica

Alta 51 metri, fa parte del vecchio municipio al quale fu aggiunta tra il 1442 e il 1450.

Salendo su per i suoi 148 scalini si arriva al punto panoramico di 31 metri da cui si può ammirare la città dall’alto.

Hafelekar

Tra le cose da vedere a Innsbruck c’è secondo me anche questo luogo poco “turistico” ma particolarmente affascinante.

Prendendo la funicolare della Hungerburg di fronte al Centro Congressi e poi la cabinovia Seegrube, si arriva in una ventina di minuti sull’Hafelekar a quota 1905 metri nel comprensorio sciistico della Nordkette.

Il paesaggio cambia completamente, si passa dalla città all’alta montagna, dai palazzi al rifugio alpino.

La vista sulla città e sulle cime dei monti è un qualcosa di meraviglioso, soprattutto in quella che in fotografia viene chiamata la golden hour, poco prima del tramonto.

hafelekar cose da vedere a innsbruck

Museo dell’arte popolare tirolese

Custodisce al suo interno opere d’arte, manufatti, utensili e costumi tradizionali tirolesi. Importante per comprendere la cultura di questa splendida Regione austriaca.

Arco di Trionfo

Si trova all’ingresso della Maria Theresien Strasse, per intenderci al lato opposto al Tettuccio d’Oro. Fu fatto costruire nel 1765 dall’Imperatrice Maria Teresa per le nozze del figlio Leopoldo con l’infanta di Spagna Maria Ludovica. Da un lato i bassorilievi raffigurano la felicità delle nozze, dall’altro la tristezza per la morte dell’Imperatore Francesco Stefano di Lorena – padre dello sposo – deceduto proprio durante i festeggiamenti delle nozze.

Casette colorate del quartiere Mariahilfe

Sulle rive del fiume Inn, di fronte a Markplatz, si ergono le casette colorate del quartiere Mariahilfe che si raggiunge attraversando il ponte Inn Brucke. Sono molto belle da ammirare e da fotografare. Io ti consiglio anche di passeggiare lungo la Innstrasse e ritornare in centro attraversando il ponte Innsteg.

cosa vedere a innsbruck

Hofkirche

La Chiesa di corte di Innsbruck costruita tra il 1553 e il 1563 per volere di Ferdinando I in onore di suo nonno Massimiliano I.

Al suo interno è custodita la tomba dell’Imperatore Massimiliano I circondata da splendide statue in bronzo.

Castello di Ambras

Opera dell’architetto italiano Giovanni Battista Guarienti per volere di Ferdinando II, è sito sulle colline cittadine. È considerato come la succursale del Kunsthistorisches Museum di Vienna. Al suo interno sono custodite numerose opere d’arte tra cui gli oltre 200 ritratti degli Asburgo dipinti da artisti del calibro di Tiziano e Van Dyck.

Alle 10 cose da vedere a Innsbruck ne aggiungo una imperdibile durante il periodo dell’Avvento.

Mercatini di Natale di Innsbruck

L’attrazione principale della città durante l’Avvento sono i suoi mercatini di Natale.
La capitale del Tirolo è una splendida città che grazie alla sua vicinanza al confine italiano – dista circa 40 minuti di automonile da Vipiteno e un’ora da Bolzano – è una meta molto ambita e molto visitata da noi italiani, soprattutto durante il periodo dei mercatini di Natale e durante l’estate.

Fare shopping tra gli chalet in legno sorseggiando del glühwein (vin brulè) mangiando qualche specialità tipica come ad esempio lo strudel o gli spatzle, è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Per date, orari e altre informazioni utili ti consiglio di leggere la guida aggiornata ai mercatini di Natale di Innsbruck.

Non puoi però andare a Innsbruck senza assaggiare le specialità locali, a tal proposito leggi la guida su cosa mangiare nel Tirolo austriaco.

Ora che hai un’idea di cosa vedere a Innsbruck non ti resta che correre a cercare un biglietto ferroviario o un bus low cost per raggiungere la capitale tirolese.

cosa vedere a innsbruck
Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.