Cosa vedere a San Francisco: i luoghi da non perdere

Questa mattina mi sono svegliato con una grande voglia di tornare in California e mi sono detto “per pensarci ancora più intensamente devo scrivere un post su cosa vedere a San Francisco“, una città che mi ha colpito dritto al cuore, uno dei posti più belli in cui io sia mai stato.

Se non ci sei mai stato e stai programmando un viaggio d’oltreoceano con tappa nella città californiana, qui troverai cosa vedere a San Francisco, i luoghi imperdibili che ti faranno innamorare della città più “europea” degli Stati Uniti proprio come hanno fatto innamorare me.

COSA VEDERE A SAN FRANCISCO: I LUOGHI IMPERDIBILI

Golden Gate Bridge

dove andare in vacanza a settembre

La prima cosa da vedere a San Francisco è senza ombra di dubbio il sospeso lungo circa 3 km sopra lo stretto che collega la Baia con l’Oceano Pacifico, e che collega la città con la Contea di Marin.

Può essere percorso fino a Sausalito sia in automobile che a piedi, ma in qualunque stagione andrai porta sempre con te un giubbotto, il vento che soffia potrebbe essere fastidioso ma di certo non disturberà affatto la bellissima sensazione di attraversare uno dei simboli degli Stati Uniti.

Prima di attraversarlo a piedi, in biciletta, in automobile o in bus, soffermati a guardare in basso i surfisti che solcano le onde, quell’immagine ti farà percepire ancora di più il fatto di essere in California.

Per ammirarlo bene e scattare belle foto ti suggerisco di recarti alla Golden Gate National Recreation Area (GGNRA): un luogo molto bello con un lungomare e vari sentieri escursionistici. Lì troverai anche il museo di Walt Disney.

Golden Gate Park

cose da vedere a san francisco

Il gigantesco parco cittadino, il terzo più visitato degli Stati Uniti dopo il Central Park a New York e il Lincoln Park a Chicago.

Al suo interno si trova il Japanese Tea Garden, lo Young Memorial Museum, il National AIDS Memorial Grove, lo Strybing Arboretum (giardino botanico di San Francisco), due laghi artificiali, il recinto dei bisonti e il museo di storia naturale California Academy of Sciences.

Alamo Square

foto san francisco 2016

La piazza con le case in stile vittoriano chiamate “Painted Ladies”. Abitazioni di due o tre piani dipinte con colori pastello, costruite tra il 1892 e il 1896 su un terreno in pendenza, che contrastano con i grattacieli moderni della città.

Uno dei luoghi più fotografati della città, una vera e propria icona di San Francisco.

A proposito di foto, leggi la nostra guida su come fare belle foto in viaggio e condividerle su Instagram.

Se da Alamo Square percorrerari per un miglio Steiner Stti ritroverai di fronte al numero 2640, ovvero la casa di Mrs Doubtfire, la simpatica signora intepretata da Robin Williams.

Pier 39

cosa vedere san francisco (2)
Cosa vedere a San Francisco per tornare di colpo bambini? Sicuramente il Pier 39 nella zona di Fisherman’s Wharf. Un posto in cui passeggiare tra negozietti e ristorantini – tra cui il famoso Bubba Gump – e in cui ammirare la colonia di Leoni Marini che abita la zona. Io sono impazzito di gioia quando ho visto gli splendidi animaloni sdraiati al sole in totale relax.

Dal Pier 39 è possibile ammirare l’isola prigione di Alcatraz e prendere il traghetto per raggiungerla e visitarla.

Alcatraz

san francisco cosa vedere
Il carcere di massima sicurezza più famoso del mondo – dove fu detenuto anche Al Capone – si trova a 2 km dalla costa. Rimase in funzione dal 1934 al 1963 , e fu chiuso per gli elevati costi di mantenimento come ad esempio quelli per il trasporto di acqua potabile e di alimenti.

La visita di Alcatraz è molto suggestiva ma ti consiglio di acquistare i biglietti online con grande anticipo.

Lombard Street

La strada più tortuosa del mondo, qui vedrai code di automobilisti divertirsi a percorrere i ripidi  tornanti.

A dire il vero la parte tortuosa è il tratto di Russian Hill, tra Hyde Street e Leavenworth Street dove si trovano otto ripidi tornanti, realizzati nel 1922 per ridurre la pendenza dal 51% al 27%. In questo tratto, percorribile solo in discesa, la velocità massima consentita è di 5 mph (circa 8 km orari).

Ti piacerebbe cimentarti nella guida? Se non te la senti fermati in basso a guardare le automobili che percorrono questa strada unica al mondo, che con la sua esplosione di fiori colorati infonde tanta allegria.

Chinatown

Il quartiere della comunità cinese più grande al di fuori dell’Asia e più antica d’America, fondato nel 1840.

Percorrendo Grant Avenue e le stradine limitrofe tra negozietti e ristoranti ci si dimentica di essere negli Stati Uniti.

Se vuoi uscire dalla parte più turistica ti suggerisco di andare in Stockton Street dove ti sembrerà di stare a Hong Kong e a Portsmouth Square dove potrai assistere al T’ai Chi e osservare gli uomini giocare a scacchi cinesi.

Se hai tempo organizzati un tour nella Golden Gate Fortune Cookie Factory, pare che i biscotti della fortuna siano stati inventati proprio a San Francisco.

Fisherman’s Wharf

luoghi da vedere san francisco

Il quartiere tra Ghirardelli Square e Van Ness Street. Ti suggerisco di andarci soprattutto per mangiare la zuppa di pesce (granchio e frutti di mare) servite nelle pagnotte e i frutti di mare. Si chiama “Clam Chowder” ed è deliziosa, soprattutto la pagnotta tutta inzuppata…mi sta venendo una fame!

Qui troverai inoltre tanti ristorantini e tanti bei negozietti. Potrai inoltre imbarcarti per visitare l’isola di Alcatraz.

Haight Asbury

Il centro della cultura hippie sin dagli anni Sessanta, con le case in stile vittoriano.

Qui la cultura hippie è ancora molto presente, per accorgertene ti basterà guardare le luci psichedeliche che di sera illuminano le strade.

Union Square


Da questa bella piazza inizia il distretto dello shopping con grandi magazzini e negozi delle migliori marche.

Preparati a fare grossi acquisti, i prezzi dell’abbigliamento sono di molto inferiori rispetto a quelli italiani, soprattutto quelli di marche come Tommy Hilfiger, Timberland e Ralph Lauren. Una dritta, se sei di statura mingherlina prova l’abbigliamento da ragazzi 14/16, le taglie americane sono piuttosto comode e l’abbigliamento young ha un costo davvero irrisorio.

Cable Car

da vedere a san francisco
Questa più che una cosa da vedere a San Francisco è un’esperienza da provare.

Un giro sul famoso quanto pittoresco mezzo di trasporto è praticamente d’obbligo.

Si tratta di un tram trascinato da una fune sotterranea che percorre le ripide salite e le vertiginose discese.

Tra il 1873 e il 1890 furono attivate ben 23 linee, oggi però ne restano attive solo tre, due che collegano Union Square con il Fisherman’s Wharf e una che va lungo California Street.

Pensa che si tratta dell’ultima rete al mondo di questo genere e quindi non puoi farti scappare almeno una corsa a bordo, magari non all’interno del convoglio ma attaccato di fuori.

Io ci sono stato e mi sono divertito un mondo!

Altri consigli su cosa vedere a San Francisco

Avendo tempo a disposizione potresti fare un tour nella baia (Harbour Tour) in completo relax e a stretto contatto con la natura, avvistare i cetacei nel Gulf of the Farallones National Marine Sanctuary che si trova appena fuori della baia di San Francisco, fare un giro nell’isolotta artificiale Treasure Island in cui si svolge un mercatino delle pulci (si raggiunge in bus).

Potresti inoltre andare visitare le famose regioni vinicole di Napa e Soma, tra le regioni vinicole più importanti del mondo, eventualmente anche con tour giornalieri.

Spero che questi suggerimenti su cosa vedere a San Francisco possano esserti utili per programmarti l’itinerario di visita di questa splendida città. Già che ci sei leggi però anche i nostri diari di viaggio:

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.