Dove andare in vacanza a dicembre

dove andare in vacanza a dicembre

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie anche viaggiare diventa particolarmente magico, e se sei pertanto in cerca di qualche idea su dove andare in vacanza a dicembre, cercherò di darti qualche suggerimento sui luoghi ideali in cui trascorrere un viaggio indimenticabile in base alle tue esigenze, alle tue preferenze e al tuo budget.

Dove andare in vacanza a dicembre: mercatini di Natale e non solo

Dicembre è soprattutto il mese dei mercatini di Natale che con il loro mix di luci, profumi e colori, sanno regalare emozioni anche ai cuori più duri.

Tra i più belli e i più famosi ci sono i mercatini di Natale dell’Alto Adige, quelli del Trentino, di Innsbruck, di Salisburgo, di Vienna, di Monaco di Baviera, di Praga, di Budapest, di Stoccolma, di Copenaghen, di Zurigo e di Basilea.

Ti assicuro per esperienza personale che assaporerai un’atmosfera magica che ti farà tornare bambino e che farà riaffiorare nella mente i tuoi più dolci ricordi, sorseggiando magari un bicchiere fumante di vin brulè e mangiucchiando qualche dolcetto allo zenzero e alla cannella.

Ma un weekend a Napoli come lo vedresti? Tra le meraviglie storiche, artistiche e culinarie della città partenopea, e le suggestive botteghe dei Presepi a San Gregorio Armeno.

Se invece vuoi vivere l’atmosfera natalizia americana non puoi non andare a New York dove il Natale viene vissuto con la spettacolarità degna del miglior film hollywoodiano.

dove andare in vacanza a dicembre 2
Negli Stati Uniti è un buon periodo per visitare anche la Florida e le Hawaii, ma con un clima del tutto differente rispetto a quello della Grande Mela.

Se non sei particolarmente freddoloso potresti andare in cerca dell’aurora boreale in Islanda, in Finlandia o in Norvegia, che a mio avviso è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. A tal proposito ti suggerisco di leggere il post Dove vedere l’aurora boreale: i luoghi migliori.

dove vedere aurora boreale
Volendo conoscere Babbo Natale in persona potresti recarti al Villaggio di Santa Claus a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, dove potrai stringere la mano all’omone barbuto vestito di rosso, girare tra le stanze della sua casa, visitare l’ufficio postale dove arrivano le letterine scritte dai bambini di ogni parte del mondo, e perché no, incontrare anche qualche elfo in carne e ossa.

Ma anche una settimana bianca in qualche bella località sciistica del Trentino-Alto Adige e della Valle d’Aosta, magari a cavallo del Capodanno, non ci starebbe mica male, neve permettendo.

Dove andare in vacanza a dicembre: mete al caldo

Sei in cerca di mete esotiche? Un caldo sole, spiagge bianchissime e un mare cristallino ti aspettano in luoghi come le Maldive, la Repubblica Dominicana, le Barbados, le Bahamas e la Riviera Maya in Messico.

voli per le maldive
La Riviera Maya messicana è il giusto compromesso tra una vacanza rilassante in uno dei mari più belli del mondo, ed escursioni archeologiche tra i resti delle antiche civiltà precolombiane.

fotografia messico tulum
È un buon periodo anche per andare a Cuba e immergersi nella vibrante atmosfera caraibica di una delle isole più affascinanti del mondo, in Sudafrica tra i ritmi di Johannesburg e i  suoi 300 parchi e riserve, facendo magari un safari al Kruger National Park, o in Nuova Zelanda e in Australia, esattamente dall’altra parte del mondo.

Spero che questi suggerimenti su dove andare in vacanza a dicembre ti siano d’aiuto per organizzarti al meglio un break rigenerante in qualche parte del mondo.

Buon viaggio!

Foto: Rockfeller Center di New York © NYC & Company, photographer Will Stacey, for web site use, http://www.nycgo.com.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.