Frasi sui viaggi e aforismi per viaggiare: le 180 citazioni migliori

frasi sui viaggi

frasi sul viaggio 14


Le frasi sui viaggi che posto spesso sia sulla pagina facebook di VoloGratis.org che su Instagram Stories riscuotono sempre un grosso successo, anche perché gli aforismi per viaggiare sono talmente vicini al nostro modo di intendere le esperienze in giro per il mondo che sembrano uscite proprio dalla nostra penna.

Sarà che noi viaggiatori affetti dalla sindrome di Wanderlust siamo dei sognatori, sarà che il viaggio presuppone una buona dose di curiosità, o sarà semplicemente che siamo esseri dotati di una sensibilità superiore alla norma, che ci lasciamo emozionare anche solo da qualche frase sui viaggi capace di toccare le corde della nostra anima di girovaghi.

Fatto sta che gli aforismi sul viaggio ci piacciono tanto.

Ho deciso pertanto di condividere le migliori frasi sul viaggio anche qui su VoloGratis.org, raggruppandole in una gallery sfogliabile sia da pc, sia da smartphone, che da tablet, in modo che tu possa sfogliarla, condividerla, e soprattutto prenderne ispirazione in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Sono più di 180!
Qui troverai aforismi sul viaggio di personaggi famosi come Paulo Coelho, Luis Sepúlveda, San Tommaso, Mark Twain, e Seneca, e di tanti altri nomi illustri del mondo della cultura sia italiani che stranieri. Ma anche proverbi da tutto il mondo e qualcosa anche di originale.

Ogni frase sui viaggi è corredata di splendide immagini che insieme creano quel mix giusto di emozioni capaci di scaldare anche i cuori più duri. Sei libero di salvarle e di condividerle su tutti i tuoi canali social, anche su Instagram, ovviamente citandomi.

FRASI SUI VIAGGI, AFORISMI PER VIAGGIARE E PROVERBI: LE CITAZIONI MIGLIORI

frasi sui viaggi (2)
Se non ti va o non hai tempo di sfogliare la gallery qui di seguito trovi comunque le frasi sui viaggi che più amo e che più mi fanno sognare e riflettere.

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina (Sant’Agostino)
La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Kayyam)
Se pensi che l’avventura sia pericolosa prova la routine, è letale (Paulo Coelho)
L’uomo saggio che desidera istruirsi deve certo leggere, ma poi deve anche viaggiare per verificare le sue conoscenze (Giacomo Casanova)
Viaggiare è intraprendere un percorso dentro se stessi (D. Kaye)
Viaggiare implica un triplo piacere: l’attesa, la scoperta, il ricordo (Ilka Chase)
Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo (Bruce Chatwin)
Il viaggio è il migliore, anzi l’unico rimedio per il dolore (Alfred de Museet)
I viaggi sono i migliori mezzi di auto-educazione (Karl Julius Weber)
Un viaggio è una bevanda dalla fonte della vita (Christian Friedrich Hebbel)
Il viaggio insegna la tolleranza (Benjamin Disraeli)
Viaggiare significa constatare che non è difficile fare a meno di quello che si credeva indispensabile (Bernard Ollivier)
Quando parti per un viaggio non dimenticarti dell’essenziale: uno sguardo nuovo di zecca (Pier Paolo Pasolini)
L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito, torna diverso (Anne Carson)
Chi viaggia ha scelto come mestiere quello del vento (Fabrizio Caramagna)
Sole splendimi dentro al cuore, vento caccia via pensieri e pene, non v’è al mondo diletto maggiore che andar vagando sconfinatamente (Herman Hesse)
Io mi sento davvero un viaggiatore e un sognatore, e le due cose sono inseparabili (Wim Wenders)
Leggo, viaggio, cresco (Derek Walcott)
Non sono stato ovunque, ma è sulla mia lista (S. Sontag)
Ogni viaggio ha una destinazione segreta che il viaggiatore ignora (Martin Buber)
I sentieri si costruiscono viaggiando (Franz Kafka)
Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi (Anatole France)
Viaggiare e cambiare luogo infonde nuovo vigore alla mente (Seneca)
Viaggiando e leggendo s’impara (proverbio italiano)
Un giorno devi smettere di sognare e partire (proverbio brasiliano)
È viaggiando che si trova la saggezza (proverbio africano)
Iniziare un nuovo cammino spaventa, ma dopo ogni passo che facciamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi (Roberto Benigni)
Il viaggio non soltanto allarga la mente, le dà forma (Bruche Chatwin)
La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi (Bruche Chatwin)
Viaggiare è come innamorarsi, il mondo si fa nuovo (Jan Myrdal)
Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci è difficile fermarsi (Gore Vidal)
Viaggiare illumina la mente in modo meraviglioso ed elimina i pregiudizi (Oscar Wilde)
La vita è ciò che facciamo di essa . I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo (Fernando Pessoa)
Il viaggio è un bagno di umiltà: ti rendi conto di quanto è piccolo il ruolo che ricopri nel mondo (Gustave Flaubert)
Partire è vincere una lite contro l’abitudine (Paul Morand)
Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino (Luis Sepúlveda)
Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il cuore (Audrey Hepburn)
Viaggiare, per i giovani, è una parte dell’educazione, per i vecchi una parte dell’esperienza (Francis Bacon)
I viaggi che vale la pena di fare ti portano inevitabilmente, prima o poi, a dipendere dalla gentilezza degli sconosciuti, a metterti nelle mani di persone che non hai mai visto, affidando loro la tua vita (Paul Edward Theroux)
I turisti non sanno dove sono stati. Il viaggiatore non sa dove sta andando (Paul Edward Theroux)
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi (Marcel Proust)
Tutto considerato, ci sono due specie di uomini nel mondo: quelli che restano a casa loro e gli altri (Rudyard Kipling)
Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita (Alphonse de la Martine)
Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevano molta strada da fare. Ma non importa, la strada è vita (Jack Kerouac)
Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole (Charles Baudelaire)
La migliore educazione per una persona intelligente è in viaggio (Johann Wolfgang von Goethe)
Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita (Tiziano Terzani)
Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare (Tiziano Terzani)
Nessuno comprende quanto sia stupendo viaggiare finché ritorna a casa ed appoggia la testa sul suo solito, vecchio e familiare cuscino (Lin Yutang)
È sempre un’emozione osservare un mondo che si conosce bene da una nuova prospettiva (Bill Bryson)
Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco  (Josef Koudelka)
I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa, i turisti no (Pico Yver)
Come l’amore, ogni buon viaggio ti porta fuori da te stesso e ti deposita in pieno terrore e meraviglia (Pico Yver)
Appena si comincia a parlare una lingua straniera, cambiano le espressioni del viso, delle mani, il linguaggio del corpo. Si è già qualcun altro (Isabelle Adjani)
Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta (Alexandra David-Néel)
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)
Il viaggio è un sentimento, non soltanto un fatto (Mario Soldati)
La cosa che più conta di un viaggio è non smettere di viaggiare (Maurizio Maggiani)
In viaggio, la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia. (Nicolas Bouvier)
Ho scoperto che non c’è alcun modo più sicuro per scoprire se la gente ci piace o la si odia, che viaggiare con loro (Mark Twain)
Non ci sono terre straniere. C’è solo il viaggiatore che è straniero in quelle terre  (Robert Louis Stevenson)
Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono (José Saramago)
L’uomo che viaggia solo può partire oggi; ma chi viaggia in compagnia deve aspettare che l’altro sia pronto (Henry David Thoreau)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea. (Hippolyte Adolphe Taine)
Viaggia. Il vero trauma non è la partenza ma il ritorno (Walter Bonatti)
Prima di partire per un lungo viaggio, Devi portare con te la voglia di non tornare più, Prima di non essere sincera, Pensa che ti tradisci solo tu (Irene Grandi)

Ehi viaggiatore, fammi però sapere qual è la tua frase sui viaggi preferita, sono molto curioso. Se ti va condividila con me lasciando un commento sotto a questo post.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.