Irish Coffee: ricetta, storia e curiosità

L’Irish Coffee è una bevanda calda a base di whiskey e caffè, ma anche se fortemente radicata nella tradizione irlandese, ha una storia piuttosto recente e curiosa che risale al 1942 e che oggi voglio raccontarti.

IRISH COFFEE: LA STORIA

Tutto ebbe origine e Foyne, una piccola cittadina nell’Ovest dell’Irlanda, che ai tempi ospitava un’importante base aerea dei Flying Boats che facevano la spola tra l’America e l’Europa.

Nei primi anni ’40 l’aeroporto vide transitare tanti passeggeri tra cui molti personaggi famosi del mondo della politica e del cinema di Hollywood, e un imprenditore del posto decise di aprire un ristorante al servizio dei VIP dell’epoca.

Durante una fredda notte dell’inverno del 1942, un volo decollato da Foynes per New York via Botwood, rientrò in Irlanda a causa di una forte tempesta. Non appena l’aviazione fu informata dell’accaduto chiese al ristorante di preparare cibo e bevande per i passeggeri stanchi e infreddoliti.

Il giovane chef Joe Sheridan decise di preparare un qualcosa di caldo e gustoso. Prese del whiskey, aggiunse del caffè caldo, un po’ di zucchero di canna e mise in cima un po’ di panna montata.

Si narra che un passeggero chiese a Joe “questo è caffè brasiliano?” e lui rispose “no questo è Irish Coffee“.

L’Irish Coffee riscosse un grosso successo e Joe lo inserì nel menu del suo ristorante. Il successo non tardò ad arrivare e dopo pochi anni entrò di diritto tra le bevande nazionali più conosciute al mondo.

IRISH COFFEE: LA RICETTA

Preparazione
Per preparare un buon irish coffee servono quattro semplici ingredienti:

  • caffè
  • whiskey irlandese
  • zucchero di canna
  • panna montata

Prendere un bicchiere a calice e riscaldarlo in acqua tiepida. Versare 1/3 di Whiskey possibilmente Jameson o Bushmill’s, inserire un cucchiaino di zucchero di canna, e mescolare fino a che lo zucchero non sia completamente sciolto.

Versare 2/3 di caffè bollente e mescolare nuovamente.

Aggiungere la panna montata facendola scivolare delicatamente sul “liquido”, e il gioco è fatto, anzi l’Irish Coffee è pronto!

Ogni volta che vado in Irlanda io non posso rinunciare né alla birra e né all’Irish Coffee, ovviamente sempre con moderazione. Non sono un amante dell’alcool ma queste due bevande mi piacciono in modo particolare, soprattutto se bevute nelle atmosfere originali.

Nel nostro ultimo viaggio nelle antiche terre d’Irlanda (Ireland’s Ancient East) io e Valentina abbiamo assistito alla preparazione dell’irish coffee, il video che vedi l’ho filmato in un pub di Carlingford, un caratteristico villaggio nella County Louth.

Al termine della dimostrazione sono riuscito a farlo bere anche a Vale a cui è piaciuto tantissimo. Poi se lo dice lei che beve solo acqua c’è da fidarsi.

A te piace l’Irish Coffee?

This post was brought to you as a result of the #IrelandsAncientEast blog trip, created and managed by iambassador in partnership with Tourism Ireland. VoloGratis.org maintains full editorial control of the content published on this site.

musica sigle video https://www.bensound.com/

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.