Le Palle di Mozart: storia e curiosità del cioccolatino di Salisburgo

palle di mozart

Hai mai sentito parlare delle Palle di Mozart? Tranquillo, niente di scabroso è!

Se sei stato in Austria o se c’è stato qualcuno dei tuoi amici o parenti, avrai sicuramente sentito parlare delle Palle di Mozart, quei bonbon ricoperti di cioccolato e ripieni di marzapane, incartati con  la faccia di quel genio di Wolfgang Amadeus Mozart. Forse le avrai anche mangiate leccandoti i baffi con gusto.

Pur essendo vendute in quasi tutte le città austriache, le Palle di Mozart sono originiarie di Salisburgo, e non poteva essere diversamente visto che il più grande musicista/compositore di tutti i tempi è nato proprio lì.

PALLE DI MOZART: STORIA E CURIOSITÀ

Verso la metà del 1800 i Salisburghesi presero coscienza del fatto che aver avuto un concittadino così illustre era una fortuna non di poco conto, e che se sfruttata bene poteva dare lustro alla città e alla sua economia. Nel 1842 fu inaugurato il monumento in suo onore e il suo nome iniziò ad essere apposto ad articoli di consumo e a  cibi.

monumento a mozart
Nel 1890, in quest’ottica “mozartiana”, il mastro pasticciere Paul Fürst inventò un cioccolatino dalla forma arrotondata, con un cuore di marzapane di pistacchio verde ricoperto di una crema alla gianduia, al quale diede il nome di Mozartkugel.

palle di mozart (4)
Durante il nostro weekend a Salisburgo siamo stati al Café-Konditorei Fürst in Alter Markt – Brodgasse 13, dove abbiamo avuto il piacere di incontrare Martin Fürst, il pronipote dell’inventore delle Palle di Mozart, che ci ha raccontato la storia di questi cioccolatini famosi in tutto il mondo, ci ha spiegato le fasi della loro lavorazione, e ce li ha fatti assaggiare per farci capire la differenza tra il loro prodotto artigianale e quello industriale venduto nei negozi di souvenir e nei supermercati della città.

martin furst mozartkugeln palle di mozart
La produzione della Mozartkugel è tutta artigianale e viene effettuata in un laboratorio adiacente alla Pasticceria da circa 10 persone, numero che varia in base alla stagione.

La pallina di marzapane viene ricoperta di crema alla gianduia, infilzata su uno stecchino di legno e immersa nel cioccolato fondente. Viene poi messa a solidificare su una tavoletta. Quando si è solidificata le viene tolto lo stecchino e il foro viene riempito di cioccolato. Al termine del procedimento viene incartata con carta argentata a stampa blu raffigurante la faccia di Mozart.

palle di mozart
palle di mozart (3)
Le Palle di Mozart della pasticceria Fürst ebbero da subito un grandissimo sucesso e nel 1905 ricevettero la medaglia d’oro all’esposizione mondiale di Parigi.

Paul Fürst però non pensò di farsi brevettare il prodotto e la confezione, e così altri pasticcieri salisburghesi iniziarono a copiare la Mozartkugel. Negli anni precedenti la prima guerra mondiale ebbe inizio anche la produzione industriale da parte dell’industria dolciaria.

Come successe per la Sacher-Torte, anche in questo caso si instaurò una lite fra coloro i quali producevano le Mozartkugeln e che ne rivendicavano la paternità. Una battaglia che non riguardò la ricetta ma i diritti dell’esclusiva di vendita e di esportazione, il tipo ed il colore del confezionamento, la denominazione di “Mozartkugel” e le aggiunte di “vera”, “originale” e “salisburghese”.

La lotta per le palle di Mozart si concluse nel 1996 quando Norbert Fürst, pronipote dell’inventore, vinse un processo contro un rinomato produttore riuscendo ad ottenere per il proprio prodotto l’attributo “Original Salzburger Mozartkugeln”. Attributo di cui la famiglia Fürst ne va più che fiera.

Non troverai mai le “Original Salzburger Mozartkugeln” al di fuori di Salisburgo ma solo nelle loro quattro pasticcerie sparse per il centro città e che si trovano in Alter Markt, a Mirabellplatz, a Ritzerbogen e a Getreidegasse.

Quando andrai a Salisburgo prova prima a mangiare una Palla di Mozart industriale, poi recati al Café-Konditorei Fürst e assaggia quella originale prodotta a mano. La differenza è abissale. Provare per credere!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.