Mercatini di Natale in Trentino: guida completa e informazioni utili

mercatini natale trentino

Dopo averti dato tutte le informazioni necessarie per visitare i mercatini di Natale in Alto Adige, oggi voglio parlarti dei mercatini di Natale in Trentino, in modo che tu possa organizzarti al meglio un viaggio nella magia dell’Avvento italiano.

Durante il mese che precede il Natale l’aria del Trentino viene pervasa dal profumo di dolci, di cannella e di candele speziate. Per le strade si odono i canti dei cori e i suoni degli ottoni e, mentre i bambini giocano e si divertono i più grandi si riscaldano bevendo un bicchiere fumante di vin brulè.

Queste atmosfere magiche vengono amplificate nelle località in cui si svolgono i mercatini di Natale e visitarli significa riempirsi il cuore di gioia e gli occhi di felicità.

I Mercatini di Natale in Trentino: luoghi, date e orari di apertura

Mercatini di Natale di Trento

mercatini natale trentino guida

© Trentino Sviluppo – Turismo e Promozione. Fotografo Romano Magrone. Trento – Mercatini di Natale 2009.

Nel capoluogo trentino i mercatini di Natale resteranno aperti fino al 6 gennaio 2018 e le 93 casette in cui acquistare decorazioni, oggetti dell’artigianato locale, prodotti tipici e tanto buon cibo, saranno dislocate su due piazze: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.

In Piazza Dante ci sarà il Villaggio de Bambini con animazione, laboratori, una pista per il pattinaggio sul ghiaccio e i pony.

In Piazza Duomo, dal 3 dicembre al 6 gennaio, ci saranno invece giochi di luce e proiezioni natalizie

In piazza S. Maria Maggiore, dal 3 al 30 dicembre, si svolgerà il Natale del Concilio con vari appuntamenti artistici, musicali ed enogastronomici.

In Via S.S. Trinità ci sarà la Via del Gusto con degustazioni e vendita dei prodotti dell’enogastronomia trentina a cura dei produttori locali.

Per il programma completo ti rimando al sito web ufficiale della manifestazione.

I Mercatini del Garda Trentino (Arco, Canale di Tenno e Riva del Garda)

diario di viaggio ai mercatini di natale del garda trentino

Per tutte le informazioni sui mercatini di questa zona ti rimando alla nostra guida ai mercatini di Natale del Garda Trentino.

Pergine Valsugana

Fino al 7 gennaio 2018 Pergine Valsugana celebrerà la leggenda degli gnomi e deglielfi che nel periodo dell’Avvento scendevano a valle per offrire giochi, oggetti preziosi, addobbi e dolci, allestendo un mercatino nelle vie del centro storico.

Casette in legno con prodotti artigianali, cibo e l’immancabile vin brulè, ma anche canti, laboratori e spettacoli.

Resteranno aperti il sabato e la domenica e nei giorni del 7, 8, 22,  26 e  29 dicembre 2017, 1 e 5 gennaio 2018, dalle 10 alle 19, gli stand gastronomici dalle 10 alle 21.

Mercatino di Natale di Cavalese

Il mercatino di Natale di Cavalese aprirà il 1° dicembre e resterà aperto fino al 6 gennaio 2018.

Viene chiamato Magnifico perché si svolgerà nel giardino dell’antico Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.

Si tratta di un vero e proprio giardino incantato illuminato dalle candele, con casette in legno che vendono oggetti realizzati in lana cotta, in vetro o in legno, e tanti spettacoli popolari che si alternano per rallegrare grandi e piccini.

Non mancheranno ovviamente gli stand del cibo con l’immancabile strudel di mele, waffel e succhi di mela.

mercatini natale trentino (3)

Mercatino di Natale di Ala

Dal 25 novembre al 23 dicembre 2017 Ala – famosa nel Settecento per la produzione di velluti in seta – ospiterà un mercatino molto particolare con tessuti, sete dipinte a mano e originali decorazioni natalizie.

Negli antichi palazzi, le cui facciate saranno illuminate ricreando un’atmosfera barocca, si svolgeranno invece spettacoli per tutte le età.

Sarà aperto solo nei giorni del 25 e 26 novembre, del 2- 3 – 8- 9 e 10 dicembre, del 16 – 17 dicembre e del 23 dicembre.

Mercatino di Natale di Rovereto (Natale dei Popoli)

Le vie del centro storico di Rovereto ospiteranno dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 presepi napoletani realizzati dai mastri presepai di San Gregorio Armeno, dagli artigiani di Greccio (cittadina laziale in provincia di Rieti dove nacque il primo Presepe Vivente a cura di San Francesco) e da quelli della Val Gardena.

Non mancheranno le casette in legno con il meglio della cucina e dell’artigianato locale, ma anche spettacoli teatrali e musicali, esibizioni di danza, laboratori per bambini e installazioni luminose.

In Piazza Rosmini ci sarà il grande albero di Natale simbolo della pace fra gli uomini.

Qui trovi la mappa del Natale dei Popoli e qui il programma della manifestazione.

Natale al Castello di Avio

Nei weekend dell’8 e del 12 dicembre 2017 (dalle ore 10 alle 17) il Castello di Avio ospiterà un mercatino con prodotti tipici del Trentino, canti natalizi e racconti di leggende e fiabe.

Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme

Dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 il parco secolare degli Asburgo ospiterà casette in legno in cui fare shopping e deliziare il proprio palato, ed eventi musicali per godere dell’autentico spirito del Natale.

Sarà aperto dalle 10 alle 19 e nelle giornate del 2, del 9 e del 16 dicembre fino alle 22:30.

Qui trovi il programma degli eventi.

mercatini natale trentino (4)

Mercatino di Natale di Tione di Trento

Nel cuore delle Valli Giudicarie, nel suggestivo Parco Ville, ci saranno 30 casette in legno addobbate che proporranno prodotti ed oggetti artigianali realizzati in legno e in stoffa, dolci tipici, prodotti caseari e di salumeria.

Ci saranno anche giochi, fiabe animate e laboratori creativi per i più piccoli, ma anche cori natalizi che riscalderanno l’atmosfera.

Sarà aperto tutti i weekend dal 2 al 26 dicembre con orario 10 – 19 e tutti i giorni dal 7 al 10 dicembre, dal 22 al 24 e il 26 dicembre.

Mercatino di Natale di Siror

Il più antico mercatino di Natale del Trentino è proprio quello di Siror, un antico borgo a nord della Valle di Primierio che dal 1993 si trasforma in un vero e proprio Christkindlmarkt.

Ci saranno ovviamente prodotti natalizi, l’esposizione delle sculture in legno e il concorso che premierà l’albero di Natale più bello.

Sarà aperto nei giorni del 26 novembre, del 3 – 8 – 9 – 10 – 17 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 18:30.

Mercatino di Natale di Cimego

Dal 26 novembre al 26 dicembre ci sarà un bel mercatino di Natale anche nel piccolo Borgo di Cimego, nella Valle del Chiese e ogni giorno a pranzo verrà servita la polenta ottenuta dalle pannocchie “rosse”, e si potrà scegliere tra la carbonera, la macafana e quella di patate. Verso sera ci saranno zuppe e dolci, ma anche occasioni per fare shopping, laboratori, giochi e spettacoli per grandi e per piccini.

Sarà aperto nelle giornate del 26 novembre, del 2 – 3 – 8 – 9 – 10 – 16 – 17 – 23 – 26 dicembre, dalle 9:30 alle 18:30. Il 2 e il 16 dicembre saranno invece aperti dalle 14 alle 21.

Mercatino di Natale di Rango

mercatino di natale di rango trentino

 

Uno dei Borghi più Belli d’Italia si trasforma per l’occasione in uno splendido villaggio incantato. Musiche natalizie che risuonano per le strade, prodotti tipici da acquistare all’interno delle antiche cantine, laboratori per imparare a realizzare decorazioni natalizie e osterie per mangiare i cibi tipici trentini

Sarà aperto nei giorni del 19, 25 e 26 novembre e 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23, 26, 27 e 30 dicembre 2017, dalle ore 9.30 alle 18.30.

Qui trovi il programma completo.

Villaggio di Natale del Gigante a Bezzecca

Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2018 nel centro storico di Bezzecca si svolgerà il mercatino dei produttori e degli artigiani locali.

Sarà aperto nei giorni 8 – 9 – 10 – 16 – 17 – 23 – 24 – 29 – 30 dicembre e 6 gennaio, dalle 16 alle 20.

 

Ora che sai dove si svolgeranno i mercatini di Natale in Trentino non ti resta che scegliere quelli da visitare.

Buon Natale!

 

Immagine di copertina © Trentino Sviluppo – Turismo e Promozione. Fotografo Romano Magrone. Trento – Mercatini di Natale 2009 con la neve.

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Mercatini di Natale

Iscriviti alla Newsletter