Mercatini di Natale in Trentino: guida completa

mercatini natale trentino

Dopo averti dato tutte le informazioni necessarie per visitare i mercatini di Natale in Alto Adige, oggi voglio parlarti dei mercatini di Natale in Trentino, in modo che tu possa organizzarti al meglio un viaggio nella magia dell’Avvento italiano.

Durante il mese che precede il Natale l’aria del Trentino viene pervasa dal profumo di dolci, di cannella e di candele speziate. Per le strade si odono i canti dei cori e i suoni degli ottoni e, mentre i bambini giocano e si divertono i più grandi si riscaldano bevendo un bicchiere fumante di vin brulè.

Queste atmosfere magiche vengono amplificate nelle località in cui si svolgono i mercatini di Natale e visitarli significa riempirsi il cuore di gioia e gli occhi di felicità.

Mercatini di Natale in Trentino: luoghi, date e orari di apertura

Mercatini di Natale di Trento

mercatini natale trentino guida
© Trentino Sviluppo – Turismo e Promozione. Fotografo Romano Magrone. Trento – Mercatini di Natale 2009.

Il re dei mercatini di Natale del Trentino è quello che si svolge a Trento, e che resterà aperto dal 23 novembre 2019 e fino al 6 gennaio 2020.  Ci saranno ben 90 casette in cui acquistare decorazioni, oggetti dell’artigianato locale, prodotti tipici e tanto buon cibo, che saranno dislocate su due piazze: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.

In Piazza Dante ci sarà il Villaggio de Bambini con animazione, laboratori, una pista per il pattinaggio sul ghiaccio e i pony.

In Piazza Duomo ci saranno invece giochi di luce e proiezioni natalizie
In Via S.S. Trinità ci sarà la Via del Gusto con degustazioni e vendita dei prodotti dell’enogastronomia trentina a cura dei produttori locali.

Per il programma completo del mercatino di Natale di Trento ti rimando al sito web ufficiale della manifestazione.

I Mercatini del Garda Trentino (Arco, Canale di Tenno e Riva del Garda)

diario di viaggio ai mercatini di natale del garda trentino
Per tutte le informazioni sui mercatini di questa zona ti rimando alla nostra guida ai mercatini di Natale del Lago di Garda Trentino. Da non perdere soprattutto il particolarissimo Mercatino di Natale di Canale di Tenno.

Pergine Valsugana (Mercatino di Natale dei Canopi)

Dal 9 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 Pergine Valsugana celebrerà la leggenda degli gnomi e deglielfi che nel periodo dell’Avvento scendevano a valle per offrire giochi, oggetti preziosi, addobbi e dolci, allestendo un mercatino nelle vie del centro storico.

Casette in legno con prodotti artigianali, cibo e l’immancabile vin brulè, ma anche canti, laboratori e spettacoli.

Resteranno aperti il sabato e la domenica e nei giorni del 6, 23, 24, 26, 27, 30, 31 dicembre 2019, 1, 4 e 6 gennaio 2020, dalle 10 alle 19, gli stand gastronomici dalle 10 alle 22.

Mercatino di Natale di Cavalese

Il mercatino di Natale Trentino di Cavalese aprirà il 1° dicembre e resterà aperto fino al 6 gennaio 2020.

Viene chiamato Magnifico perché si svolgerà nel giardino dell’antico Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.

Si tratta di un vero e proprio giardino incantato illuminato dalle candele, con casette in legno che vendono oggetti realizzati in lana cotta, in vetro o in legno, e tanti spettacoli popolari che si alternano per rallegrare grandi e piccini.

Non mancheranno ovviamente gli stand del cibo con l’immancabile strudel di mele, waffel e succhi di mela.

mercatini natale trentino (3)

Mercatino di Natale di Ala

Dal 23 novembre al 22 dicembre 2019 Ala – famosa nel Settecento per la produzione di velluti in seta – ospiterà un mercatino molto particolare con tessuti, sete dipinte a mano e originali decorazioni natalizie.

Negli antichi palazzi, le cui facciate saranno illuminate ricreando un’atmosfera barocca, si svolgeranno invece spettacoli per tutte le età.

Sarà aperto solo nei giorni del 23, 24 e 30 novembre, dell’1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre.

Mercatino di Natale di Rovereto (Natale dei Popoli)

Le vie del centro storico di Rovereto ospiteranno dal 22 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 casette in legno con il meglio della cucina e dell’artigianato locale, ma anche spettacoli teatrali e musicali, esibizioni di danza, laboratori per bambini e installazioni luminose.

In Piazza Rosmini ci sarà il grande albero di Natale simbolo della pace fra gli uomini, e non mancherà nemmeno la Casetta del Natale per i più piccini in cui ascoltare storie e partecipare ai laboratori.

Natale al Castello di Avio

Nei weekend dal 30 novembre al 15 dicembre 2019 (dalle ore 10 alle 19 il sabato e dalle 10 alle 18 la domenica) il Castello di Avio ospiterà un mercatino con prodotti tipici del Trentino, canti natalizi e racconti di leggende e fiabe.

Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme

Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 il parco secolare degli Asburgo ospiterà 60 casette in legno in cui fare shopping e deliziare il proprio palato, ed eventi musicali per godere dell’autentico spirito del Natale incontrando anche simpatici animali e addirittura gli elfi nel loro villaggio.

Sarà aperto dalle 10 alle 19 e nelle giornate del 30 novembre, del 7 e del 14 dicembre fino alle ore 22:30.mercatini natale trentino (4)

Mercatino di Natale di Tione di Trento

(date ancora da definire per il 2019)

Nel cuore delle Valli Giudicarie, nel suggestivo Parco Ville, ci saranno 30 casette in legno addobbate che proporranno prodotti ed oggetti artigianali realizzati in legno e in stoffa, dolci tipici, prodotti caseari e di salumeria.

Ci saranno anche giochi, fiabe animate e laboratori creativi per i più piccoli, ma anche cori natalizi che riscalderanno l’atmosfera.

Mercatino di Natale di Siror (Primiero San Martino di Castrozza)

Il più antico mercatino di Natale del Trentino è proprio quello di Siror, un antico borgo a nord della Valle di Primierio che dal 1993 si trasforma in un vero e proprio Christkindlmarkt.

Ci saranno ovviamente prodotti natalizi, l’esposizione delle sculture in legno e il concorso che premierà l’albero di Natale più bello.

Sarà aperto il 1à dicembre 2o19 e nei giorni di sabato e domenica fino al 22 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 18:30.

Mercatino di Natale di Cimego

Il sabato e la domenica dal 24 novembre al 29 dicembre, dalle 9:30 alle 18:30, ci sarà un bel mercatino di Natale Trentino anche nel piccolo Borgo di Cimego, nella Valle del Chiese e ogni giorno a pranzo verrà servita la polenta ottenuta dalle pannocchie “rosse”, e si potrà scegliere tra la carbonera, la macafana e quella di patate. Verso sera ci saranno zuppe e dolci, ma anche occasioni per fare shopping, laboratori, giochi e spettacoli per grandi e per piccini.

Mercatino di Natale di Rango

mercatino di natale di rango trentino

Uno dei Borghi più Belli d’Italia si trasforma per l’occasione in uno splendido villaggio incantato. Musiche natalizie che risuonano per le strade, prodotti tipici da acquistare all’interno delle antiche cantine, laboratori per imparare a realizzare decorazioni natalizie e osterie per mangiare i cibi tipici trentini
Sarà aperto nei giorni del 17, 23, 24 e 30 novembre e 1, 6, 7, 8, 9, 13, 14, 15, 21, 22, 26, 27, 28, 29 dicembre 2019, dalle ore 9.30 alle 18.30.

Qui trovi il programma completo.

Villaggio di Natale del Gigante a Bezzecca

Dal 7 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 nel centro storico di Bezzecca si svolgerà il mercatino dei produttori e degli artigiani locali.

Sarà aperto nei giorni 7, 8, 21, 22, 28, 29, 30 dicembre, 4 e 5 gennaio 2020, dalle 16 alle 21.

Ora che sai dove si svolgeranno i mercatini di Natale in Trentino non ti resta che scegliere quelli da visitare.

Buon Natale!

Immagine di copertina © Trentino Sviluppo – Turismo e Promozione. Fotografo Romano Magrone. Trento – Mercatini di Natale 2009 con la neve.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.