Neve a Roma: gli scatti più suggestivi del centro storico + video

La neve a Roma è sempre un evento storico.

C’è chi durante l’inverno non aspetta altro che scendano dal cielo un po’ di fiocchi di neve per tornare di colpo bambino, c’è chi invece spera che non accada mai per via dei molteplici disagi che si creano in una metropoli poco attrezzata a questi rari avvenimenti climatici.

Nonostante tutto, la neve a Roma regala sempre uno spettacolo a dir poco emozionante.

Ma veniamo alla giornata odierna, anzi a quella di ieri, quando tv, radio e giornali hanno iniziato a diramare la notizia di una possibile nevicata sulla Capitale culminata con la notizia della chiusura di scuole, ville, parchi e cimiteri.

Valentina tutta euforica non ha fatto altro che chiedermi “Andre, ma secondo te nevicherà?”, io che di mestiere non faccio il meteorologo ma il travel blogger, mi sono limitato a guardare l’app del meteo e ad affacciarmi alla finestra, e fino a che non siamo andati a letto (verso le 23:30), della neve nemmeno l’ombra. A Valentina sono bastati pochi secondi per crollare tra le braccia di Morfeo, cullata dal russare del nostro bassethound Gastone. Io che dormo poco mi sono messo a leggere un libro buttando però sempre un occhio a twitter e all’hashtag #neveroma.

Verso le 00:30 su twitter si sono palesate le prime apparizioni nevose e io, preso dall’euforia, ho fatto la spola tra letto e finestra fino a che intorno all’1:10 ho iniziato a vedere i primi fiocchi anche qui. Tutto faceva presagire a un candido risveglio e così anche io mi sono abbandonato a un sonno pesante.

Alle 7:15 mi sento chiamare “Andre, Andre, sveglia, c’è la neve!”, era Vale che durante la notte non si era accorta di nulla e che affacciatasi alla finestra aveva iniziato a gioire come una bimba.

Quando mi sono affacciato dalla finestra mi sono ritrovato di fronte un paesaggio “montano” e preso dall’euforia ho detto a Vale di prepararsi in fretta per andare ad ammirare il centro storico innevato.

Con la metro abbiamo raggiunto Piazza di Spagna e da lì siamo arrivati a piedi fino al Colosseo passando per Via del Corso, Fontana di Trevi, Piazza Venezia e Fori Imperiali, ammirando uno spettacolo unico e suggestivo che puoi sbirciare anche tu sia in questa gallery fotografica che nel video che trovi all’inizio del post. Poi fammi sapere cosa ne pensi di questa candida veste romana. A proposito, com’è la situazione climatica dalle tue parti?

NEVE A ROMA 2018: GLI SCATTI PIÙ SUGGESTIVI DEL CENTRO STORICO

neve roma 2018 piazza venezia

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.