Spiagge della Costa Smeralda: quali sono le più belle e perché visitarle

spiagge costa smeralda

Quali sono le spiagge della Costa Smeralda più belle, quelle che proprio vale la pena visitare? È la domanda che tutti ci poniamo quando per la prima volta ci accingiamo a trascorrere le vacanze in questo angolo di paradiso che nulla ha da invidiare ai mari esotici.

La Sardegna è sempre un’ottima opzione per trascorrere le vacanze al mare in alcune tra le spiagge più belle al mondo, conciliando la vacanza rilassante con quella all’insegna del divertimento.

Ma dove si trova di preciso la Costa Smeralda? Con questo nome si identifica quel tratto della costa di Arzachena (in provincia di Sassari), nel nord-est della Sardegna a nord di Olbia, che va dalla zona di Pitrizza e arriva fino a Portisco. Può essere raggiunte sia in aereo che in traghetto, atterrando o attraccando a Olbia. La distanza da Olbia a Porto Cervo – la località più famosa della Costa Smeralda – è di circa 28 km.

Vediamo ora quali sono le spiagge più belle e dove si trovano.

Le spiagge della Costa Smeralda: le più belle

La Costa Smeralda è tra le perle più belle dell’isola italiana con un mare magnifico e spiagge per tutti i gusti. Ci sono luoghi incantevoli e incontaminati ma anche spiagge attrezzate e con ogni tipo di comfort.

Cala Di Volpe

Collocata nella parte sud della Costa Smeralda, Cala di Volpe è una delle spiagge più suggestive in zona. La sabbia è rosa e il mare è sempre caldo e pieno di colori. Per arrivare a questa baia è necessario attraversare la tipica macchia di vegetazione mediterranea e questo rende il paesaggio ancor più suggestivo. Cala di Volpe è composta, in tutto, da quattro spiagge.

Spiaggia del Principe

Questa spiaggia a mezza luna deve essere scelta da chi ama un ambiente selvaggio e silenzioso. Circondata dalla vegetazione tipica del paesaggio mediterranei, la sabbia di questo luogo è fine e l’azzurro delle acque viene interrotto dal granitico massiccio e rosa, caratteristico di queste zone, che si staglia emergendo sulla battigia.

Cala Capriccioli

Caratterizzata da massi granitici che formano varie calette, si trova a soli 15 km dal centro di Arzachena.

Sabbia finissima, mare cristallino, macchia mediterranea e formazioni rocciose che spuntano anche in mezzo all’acqua, rendono Capriccioli particolarmente bella e suggestiva.

Di fronte si trova l’isolotto di Mortorio raggiungibile con una piccola imbarcazione.

Prima di arrivare alla spiaggia troverai vari parcheggi a pagamento in cui lasciare l’automobile. In alta stagione ti consiglio di andarci entro le 10 del mattino, trattandosi di piccole calette si rischia di non trovare un posticino in cui stendere il telo da mare.

spiagge costa smeralnda andrea petroni

Romazzino

Si tratta di una delle spiagge più frequentate dai vip che optano, spesso e volentieri, per la Costa Smeralda. Anche in questo caso la baia è fatta di sabbia finissima e le acque spaziano dal blu cristallino al verde smeraldo. In questa zona non si può godere della tranquillità tipica delle spiagge meno turistiche, soprattutto considerato che attorno a questo luogo ci sono moltissimi hotel e ville di lusso. Non lontano da questa spiaggia si trova anche quella del Principe, di cui abbiamo parlato sopra; volendo si potrebbe approfittare della prossimità per visitare entrambe nel corso della stessa giornata.

Il Piccolo Pevero e il Grande Pevero

Stiamo parlando di lido del Pevero, che si trova a soli 3 km da Porto Cervo. Suddiviso in Piccolo Pevero e Grande Pevero, i piccoli stabilimenti balneari si inseriscono nell’ambiente lasciando prevalere la natura selvaggia. Il contesto naturale che si può osservare è bellissimo: il fondale basso, l’acqua limpida e tranquilla, la sabbia impalpabile. Ideali per chi ama passeggiare e rilassarsi, entrambe queste spiagge sono dei piccoli gioielli di natura incontaminata.

Liscia Ruja

Si tratta della spiaggia più grande in Costa Smeralda, ben 500 metri di sabbia finissima e rosata. L’acqua, come garantito in tutta la Sardegna, è limpida e pulita e per arrivarci chi vuole visitarla deve fare chilometri e chilometri in macchina ma, garantito, ne vale assolutamente la pena per passare un giorno in paradiso.

Come ormai ti sarà chiaro non hai che l’imbarazzo della scelta se sceglierai di trascorrere le vacanze in Costa Smeralda!