Terme gratis o low cost in Italia: le migliori per qualche giorno all’insegna del relax

terme low cost

Terme gratis o low cost? Esatto, non c’è bisogno di spendere un patrimonio per godere del beneficio psico-fisico dei bagni termali.

Ogni tanto c’è bisogno di concedersi una pausa della frenesia di tutti i giorni, dal lavoro, dallo stress, dal traffico, da tutte le incombenze quotidiane che inevitabilmente finiscono col ricadere sull’umore e sullo stato d’animo.

Che sia da soli, in famiglia o con gli amici, tutti abbiamo bisogno di quella coccola per ritrovare le energie, per ricaricarsi, per staccare da tutto anche solo per qualche ora.

Tanti italiani scelgono le terme per ritrovare la pace, per concedersi un po’ di meritato relax prima di tornare alla quotidianità. E non è una scelta d’elite, perché non è un lusso per pochi. In Italia esistono tante terme low cost tra cui scegliere, diverse possibilità con prezzi accessibili a tutti e offerte da cogliere al volo per risparmiare. Centri, parchi e stabilimenti termali: ecco quali sono le strutture più economiche nelle diverse regioni d’Italia.

Terme gratis in Italia o low cost

Ma quali sono le terme gratis o low cost italiane dove poter trascorrere un week-end o una giornata di relax, senza spendere una fortuna? Esploriamone alcune delle più belle e gettonate.

Prima di andare avanti con la lettura butta un occhio a questo carosello riepilogativo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDREA PETRONI Travel Blogger (@vologratis)

QC Terme gratis per il proprio compleanno

Sì, hai letto bene anche nei rinomati stabilimenti termali di QC Terme, o meglio resort termali, è possibile entrare gratis o nel giorno del proprio compleanno o nella settimana successiva, ma solo se accompagnati da una persona pagante e non durante i fine settimana, ponti e festività. QC Terme è presente in diverse regioni italiani. Le trovi a Roma Fiumicino, Calvagese della Riviera (BS), Bormio (SO), San Pellegrino (BG), Pré-Saint-Didier (AO), Palleusieux (AO), Pozza di Fassa (TN), Milano e Torino.

Terme gratis in Toscana

Le più famose terme gratis in Toscana si trovano nel comune di Manciano. Queste terme low cost, conosciute anche come Cascate del Mulino, sono costituite da un’unica sorgente termale che sgorga ad una temperatura costante di 37,5 gradi. L’acqua minerale sorgiva grazie ai suoi componenti ha delle specifiche proprietà terapeutiche: agevola il transito intestinale, facilita la digestione, agisce come antiinfiammatorio, riduce la pressione arteriosa e molto altro. L’ingresso è completamente gratuito ma nella bella stagione sono molto affollate, soprattutto durante i fine settimana.

Sempre in Toscana, in proviancia di Siena, troviamo i Bagni San Filippo, nel Comune di Castiglione d’Orcia, tappa imperdibile durante un weekend nella favolosa Val d’Orcia, le Terme libere di San Casciano dei Bagni e le Terme libere di Petriolo a Monticiano.

Terme gratis nel Lazio

La provincia di Viterbo è quella che in Italia vanta il maggior numero di terme. Ce ne sono di ogni tipo e per tutti i gusti, gratis o a pagamento.

Le più interessanti sono le Piscine Carletti, le terme del Bullicame e la Ficoncella a Civitavecchia, in provincia di Roma. Queste ultime non sono gratis e possiamo definirle terme low cost perché vi si accede pagando € 5. Si trovano a poco più di un’ora di automobile da Roma e prendono il nome da una grossa pianta di fico che fa ombra ai bagnanti nelle giornate più assolate. Conosciute e apprezzate sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, sono composte da 5 vasche con acqua sulfurea ma senza il forte odore solforico, con temperature differenti dai 50° ai 60°. Sono però sconsigliate alle donne in gravidanza, ai cardiopatici, negli stati febbrili, a chi soffre di insufficenza renale e di cirrosi epatica, agli ipertesi, a chi soffre di pressione bassa, e a chi soffre di flebite e di emorroidi. Sono aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20 e d’estate fino alle 2 di notte.

Terme gratis in Lombardia

In Lombardia ci sono gli storici Bagni vecchi di Bormio che risalgono all’epoca romana. Offrono ai bagnanti sorgenti che scaturiscono ad una temperatura tra i 38 e i 41°C. Queste terme sono caratterizzate da grotte e vasche naturali da cui ammirare splendidi paesaggi e il bellissimo panorama delle Alpi Lombarde. Il tutto diventa ancora più pittoresco e magico d’inverno, quando scende la neve. Ci si può immergere nell’acqua termale circondati dalla bianca coltre.

Oltre a queste è possibile godere gratuitamente dei benefici dell’acqua termale recandosi a Sirmione, nella Jamaica Beach del lago di Garda. Si trovano proprio all’interno del lago.

Terme gratis in Piemonte

In Piemonte ci sono le terme gratis dei Bagni di Craveggia, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Non sono molto agevoli per raggiungerle. Ci vuole un po’ di trekking dal versante italiano o 2,5 km a piedi da Spruga in Svizzera.

Terme gratis in Campania

In Campania ci sono terme gratis a Ischia, precisamente a Forio. Si trovano nel mare, nella Baia di Sorgeto.

Terme gratis in Calabria

Anche la Calabria ha le sue terme gratis. Ci sono sia le Terme di Cerchiara nella Grotte delle Ninfe (in provincia di Cosenza), che le terme di Caronte a Lamezia Terme (in provincia di Catanzaro).

Terme gratis in Sicilia

In Sicilia ci sono le Polle del Crimiso (Bagni liberi di Segesta) a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.

Terme low cost in Sardegna

Non gratis ma low cost, considerando il contributo d’ingresso pari a € 5, ci sono i Bagni termali Is Bangius.

Terme a pagamento in Italia

In Italia sono tanti i centri termali sparsi da nord a sud. Tra i principali ricordiamo:

Il Bacino Termale Euganeo

Il bacino termale più grande d’Europa. Si trova nei comundi Abano Terme, Montegrotto Terme Galzignano Terme, Battaglia Terme e Teolo, in provincia di Padova, in Veneto. Vi si trovano numerosi centri termali.

Terme di Riolo

Le Terme di Riolo si trovano in Romagna, in provincia di Ravenna per l’esattezza e vantano una storia lunga 140 anni. Il centro è rinomato e molto all’avanguardia. Non a caso è stato certificato dal Ministero della Salute “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore”. Propone ai clienti svariati trattamenti per ogni tasca: fanghi curativi, idromassaggio, piscine termali.

Terme di Salsomaggiore

La storia delle Terme di Salsomaggiore risale all’epoca romana quando gli antichi romani sfruttavano già le proprietà curative delle acque. Ma fu solo nel 1800 che iniziarono a svilupparsi le attuali terme, grazie ai bagni termali e alla costruzione di alberghi e ristoranti per ospitare i visitatori.

Attualmente le Terme di Salsomaggiore offrono una vasta gamma di servizi termali. Si possono sperimentare i bagni termali con l’utilizzo dell’acqua salina e bromoiodica, in cui l’acqua viene riscaldata per raggiungere temperature tra i 30 e 36 gradi. Inoltre, i visitatori possono fare anche cure inalatorie, docce, impacchi e massaggi.

Molti dei trattamenti termali sono utilizzati per alleviare malattie muscolari e reumatologiche, disturbi respiratori, patologie della pelle e del sistema nervoso.

Terme di Chianciano

Struttura medico-sanitaria indicata per curare le malattie del fegato e dell’apparato gastroenterico. Sono adatte a tutti, bambini e famiglie comprese, ma anche coppie e persone meno giovani. L’offerta comprende le Terme Sensoriali, le Piscine Termali Theia, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli che le circondano.

Terme di Fiuggi

Le terme di Fiuggi sono una località termale situata nel Lazio, più precisamente in provincia di Frosinone. Questo centro termale è famoso in tutto il mondo per le sue proprietà curative e terapeutiche, che lo rendono una meta ideale per chi desidera una vacanza dedicata alla salute e al benessere.

Le acque delle terme di Fiuggi sono considerate ideali per il trattamento di diverse patologie, come la calcolosi renale e i disturbi dell’apparato urinario. Grazie alla sua ricca composizione di minerali e oligoelementi, l’acqua di Fiuggi svolge un’azione disintossicante, depurativa e antinfiammatoria, utile per combattere l’infiammazione e la formazione di calcoli renali.

Le terme di Fiuggi offrono una vasta gamma di trattamenti e terapie, adatte a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Tra i trattamenti più popolari ci sono i bagni termali, le inalazioni, le docce e le fangoterapie, che permettono di liberare il corpo dalle tossine accumulate e di migliorare la circolazione sanguigna.

Terme Luigiane

In Calabria troviamo le Terme Luigiane, note fin dai tempi antichi per le loro proprietà curative contro l’artrosi, i reumatismi e le malattie delle vie respiratorie. Una leggenda racconta addirittura che immergendosi in quelle acqua, una regina che non poteva avere figli ritrovò la fertilità grazie

Terme del Telese

Chiudiamo con la provincia di Benevento, con queste terme che sorgono all’interno di un parco di alberi secolari. Le loro acque sono particolarmente indicate per chi soffre di malattie cardio-vascolari. La struttura comprende i reparti di cura per effettuare le varie terapie termali e complementari (fanghi, bagni, idromassaggi, massaggi), un moderno centro di cure termali e riabilitative e un reparto di riabilitazione neuro-motoria e respiratoria. È inoltre in funzione un Centro specializzato nella cura della psoriasi e di altre patologie dermatologiche.

Ti aspetto anche su Instagram vologratis e su TikTok.