07.09.2022

Trenitalia: per le elezioni politiche treni scontati del 70%

cartafreccia special trenitalia

Ciao viaggiatore, ti segnalo che per le imminenti elezioni politiche del 25 settembre 2022, Trenitalia ha messo in vendita biglietti a tariffa speciali per gli elettori che si recheranno al proprio seggio di appartenenza.

Ti spiego subito come usufruirne anche perché si tratta di:

  • uno sconto del 70% sulla tariffa Base dei biglietti andata e ritorno per i treni nazionali Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte, Espressi e servizio cuccette
  • uno sconto del 60% sul prezzo Base dei treni regionali

Non mi sembra affatto male, un’agevolazione per assolvere al proprio diritto di cittadino e anche per tornare nel propio Comune di residenza.

BIGLIETTI TRENITALIA PER LE ELEZIONI: COME ACQUISTARLI

I biglietti Trenitalia per le elezioni politiche vanno acquistati:

  • sul sito web Trenitalia o sull’app, cliccando sul tasto VEDI ALTRE OFFERTE e selezionando l’offerta “Elettori”, ad esclusione dei biglietti a tariffa Elettori TTPER e TRENORD e FSE e i biglietti a tariffa Italian Elector
  • nelle biglietterie Trenitalia
  • nelle agenzie di viaggio autorizzate.

Per usufruire delle sconto devi mostrare alla biglietteria o all’agenzia di viaggio il tuo documento d’identità e la tua tessera elettorale, o – se non hai con te la tessera elettorale – una dichiarazione sostitutiva (è preferibile questa qui).

Al tuo ritorno dovrai poi mostrare al controllore l’effettiva votazione esibendo la tessera elettorale timbrata, o una dichiarazione sostitutiva rilasciata dal presidente del seggio elettorale.

Fai però attenzione perché il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 15 settembre 2022 (10° giorno antecedente il voto) e quello di ritorno non dovrà essere effettuato dopo il 5 ottobre 2022 (10° giorno successivo al voto). Comunque il viaggio di andata dovrà avvenire entro l’orario di chiusura del voto e quello di ritorno dopo l’apertura del seggio.

Buon viaggio, ti aspetto anche sul mio profilo Instagram vologratis e su TikTok con tanti contenuti esclusivi.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.