Castelli da favola: viaggio in Europa tra libri e film

castelli da favola (10)

L’Europa è piena di castelli. Dalla calda Spagna alla più fredda Danimarca, le dimore storiche decorano il paesaggio con eleganza. Le storie di molte di queste sono strettamente legate a libri e film che le hanno rese celebri in tutto il mondo. Sei pront0 per partire in un viaggio alla ricerca dei

Castelli da favola in Europa?

Ecco la lista di quelli da vedere ed esplorare.

Castello di Ussè, Francia

castelli da favola
Charles Perrault è uno degli autori di fiabe più famosi al mondo. Tra i tanti racconti tramandati dalla sua penna troviamo Cenerentola, Il gatto con gli stivali e La Bella Addormentata. Mentre scriveva quest’ultima immaginava il castello di Ussè, nella Valle della Loira.

Castello di Kronborg, Danimarca

castelli da favola (2)
© kongeligeslotte.dk, photo by Thomas Rahbek

L’Amleto, una delle più famose opere di William Shakespeare, venne ambientata nel castello di Kronborg. Oggi è patrimonio dell’UNESCO e ogni anno ospita un festival dedicato al drammaturgo inglese. Se hai in mente un viaggio in Danimarca, facci un pensierino.

Castello di Egeskov, Danimarca

castelli da favola (3)
Rimaniamo in Danimarca per citare il suo scrittore più conosciuto: Hans Christian Andersen. L’autore de La sirenetta e Il brutto anatroccolo sembra essersi ispirato al castello di Egeskov e all’ambiente circostante per le descrizioni contenute all’interno di molte delle sue fiabe. Un luogo davvero magico.

Castello di Bran, Romania

castelli da favola (4)
È difficile parlare di Romania senza parlare del Conte Dracula. Il castello di Bran, in Transilvania, ha ispirato la descrizione della dimora del principe vampiro nella più celebre opera di Bram Stoker. Hai voglia di partire per la Romania?

Castello di Alnwick, Inghilterra

castelli da favola (6)
Dai libri al grande schermo. Il castello di Alnwick, nel nord dell’Inghilterra, si è trasformato nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui sono infatti state girate molte scene della celebre saga. Visitarlo è uno dei modi per vivere in prima persona il magico mondo di Harry Potter.

Castello di Neuschwanstein, Germania

castelli da favola (7)
Probabilmente è il castello europeo più famoso. Con le sue torri e la sua posizione sembra essere uscito direttamente da un libro di fiabe. È facile capire perché i disegnatori Disney lo abbiano preso ad esempio per realizzare gli edifici più magici dei loro film d’animazione.

Castello di Segovia, Spagna

castelli da favola (8)
Anche qui c’è lo zampino della Disney. Sembra infatti che i disegnatori si siano ispirati all’Alcázar di Segovia per realizzare la dimora di Biancaneve. Tu che ne pensi?

Castello di Chambord, Francia

castelli da favola (9)
Torniamo nella Valle della Loira, sempre in compagnia di Walt Disney. L’immensa dimora di Chambord ha fornito, insieme a Neuschwanstein, molti spunti per la realizzazione del castello de La Bella e la Bestia.

Quali tra questi castelli da favola hai visitato e quali invece ti piacerebbe ammirare dal vivo?
Immagini pixabay

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.