Le migliori compagnie aeree del mondo: classifica 2017

classifica migliori compagnie aeree

All’Air Show di Parigi svoltosi il 20 giugno scorso è stata resa nota la classifica 2017 delle migliori compagnie aeree del mondo.

Si tratta degli annuali World Airline Awards, i riconoscimenti di qualità per l’industria aerea, definiti anche come “gli Oscar del volo”, un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore del trasporto aereo.

I premi sono stati attribuiti in base alle valutazioni di circa 20 milioni di passeggeri di 105 Paesi, tra il mese di agosto 2016 e la fine di maggio 2017, su oltre 300 compagnie aeree. Una metodologia di analisi e riconoscimenti completamente trasparente e senza alcun tipo di influenza esterna. Una valutazione assolutamente indipendente poiché nessuna società del settore ha partecipato all’indagine del cliente o alla sponsorizzazione dell’evento di consegna dei premi.

Scopriamo insieme le prime 10 posizioni della

classifica delle migliori compagnie aeree del mondo.

  1. Qatar Airways
  2. Singapore Airlines
  3. ANA All Nippon Airways
  4. Emirates
  5. Cathay Pacific
  6. EVA Air
  7. Lufthansa
  8. Etihad Airways
  9. Hainan Airlines
  10. Garuda Indonesia.

Possiamo quindi affermare che la migliore compagnia aerea del mondo per il 2017 è Qatar Airways, che sale di una posizione rispetto allo scorso anno, togliendo il primato a Emirates che invece scende in quarta posizione.

Sua Eccellenza Akbar Al Baker, Group Chief Executive di Qatar Airways ha dichiarato: “essere nominata migliore compagnia aerea del mondo, in  particolare in questo momento critico (leggi il nostro post Hai un volo con Qatar Airways: ecco cosa fare a seguito della crisi in Medio Oriente ) è una testimonianza importante della fiducia dei passeggeri nel nostro costante impegno a offrire solo il meglio”.

Singapore Airlines sale invece di una posizione (lo scorso anno si era classificata al terzo posto) mentre sale di due posizioni la giapponese ANA All Nippon Airways.

E le altre famose compagnie aeree? E le low cost?

All’11° posto troviamo Thai Airways, al 12° Turkish Airlines, al 14° Swiss Int’l Air Lines, al 15° Qantas Airways, al 17° Austrian e al 18° Air France. Al 22° si piazza KLM, al 25° Finnair, al 28° Norwegian, al 30° la russa Aeroflot, al 37° la greca Aegean Airlines, al 38° l’irlandese Aer Lingus e al 40° British Airways. Alitalia si piazza al 63° posto (perde 5 posizioni rispetto al 2016), prima di Eurowings e dopo TAP Air Portugal.

Migliori compagnie aeree del mondo: le low cost

Dobbiamo scendere al 41° posto per trovare la prima low cost europea, easyJet (anche se al 28° posto si piazza Norwegian, che a mio avviso proprio low cost non è), che però perde tre posizioni rispetto allo scorso anno. Ryanair sale invece dal 108° posto del 2016 al 76° di quest’anno, mentre Vueling si piazza all’88° posto.

Le americane, come mi aspettavo, non fanno una gran bella figura. Bisogna arrivare al 32° posto per trovare Delta Airlines, al 74° per American Airlines e al 78° per United.

Migliori compagnie aeree del mondo: classifica per categorie

La categoria “Prima classe” se l’è aggiudicata Etihad Airways, Emirates si attesta al secondo posto e Lufthansa al terzo.

Il premio per la migliore “Business class” l’ha vinto Qatar Airways. In seconda posizione troviamo All Nippon Airways e in terza Singapore Airlines.

La migliore “Premium Economy”  è invece di Qantas Airways che supera Air New Zealand e Lufthansa.

La migliore “Economy” è di Thai Airways. In seconda posizione si piazza Qatar Airways e in terza Asiana Airlines.

Cosa ne pensi? Hai esperienze positive o negative con qualcuna di queste compagnie?

Per essere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.

Foto di copertina jaimantri

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Compagnie Aeree

Iscriviti alla Newsletter