Musei a Londra gratis: quali vedere e info utili

Musei a Londra

I musei a Londra non mancano affatto, e il bello è che la maggior parte è gratis. Londra una delle capitali europee più vivaci, soprattutto per quanto riguarda la cultura, e ogni giorno la città si riempie di mostre ed esposizioni. Le più famose rimangono però senza dubbio quelle delle sue gallerie storiche, che ripercorrono secoli di arte, scienza e storia dell’umanità.

Qui di seguito troverai quelli che secondo me sono i 6 musei londinesi da visitare almeno una volta nella vita.

MUSEI DI LONDRA GRATIS: GLI IMPERDIBILI

British Museum

British Museum - Musei a Londra
Il British Museum è uno dei più famosi del mondo dedicati alla storia. Con i suoi circa otto milioni di reperti e oggetti provenienti da diverse epoche e continenti è di sicuro una tappa da programmare durante un viaggio a Londra.

Da non perdere: la sezione dedicata all’antico Egitto e la stele di Rosetta.

Info: entrata gratuita. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 (il venerdì fino alle 20.30). Chiuso dal 24 al 26 dicembre e il 1 gennaio.

Come arrivare: il British Museum si trova in Great Russell Street, le fermate della metropolitana più vicine sono Russell Square (linea blu Piccadilly), Holborn (linea rossa Central e linea blu Piccadilly), Tottenham Court Road (linea nera Northern e linea rossa Central).

National Gallery

National Gallery - Musei a Londra
La National Gallery è un vero e proprio capolavoro dedicato all’arte pittorica europea. Le opere sono state tutte realizzate tra il Duecento e il Novecento e alcune sono famosissime in tutto il mondo. Qui potete ammirare quadri di Monet, Raffaello, Botticelli.

Da non perdere: La Vergine delle Rocce di Leonardo e Girasoli di Van Gogh, solo per citarne due fra tante.

Info: entrata gratuita (fatta eccezione per le mostre temporanee dell’Ala Sainsbury). Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (il venerdì fino alle 21.00). Chiuso dal 24 al 26 dicembre e il 1 gennaio.

Come arrivare: la National Gallery si affaccia su Trafalgar Square, la fermata della metropolitana più vicina è Charing Cross (linea marrone Bakerloo e linea nera Northern).

Natural History Museum

Natural History Museum - Musei a Londra
© Martina Sgorlon

Il Natural History Museum è senza dubbio il mio preferito, sia per i suoi tesori che per l’architettura del palazzo che lo ospita. Visitandolo si potrà scoprire la storia naturale dalla botanica alla zoologia, passando per la mineralogia. Un vero paradiso per curiosi e appassionati.

Da non perdere: il dodo imbalsamato e gli scheletri di dinosauro nella hall principale.

Info: l’ingresso è gratuito. Il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.50, la domenica apre invece alle 11.00. Chiuso dal 24 al 26 diecembre.

Come arrivare: il Natural History Museum si trova in Cromwell Road, la fermata della metropolitana più vicina è South Kensington (linee verde District, gialla Circle e blu Piccadilly).

Science Museum

Il Science Museum è il museo più interattivo. È completamente dedicato alla scienza, alla tecnologia e alle innovazioni e molte aree permettono di sperimentare in prima persona.

Da non perdere: il modulo di comando dell’Apollo 10 e la sezione dedicata al volo.

Info: l’ingresso è gratuito (alcune esperienze sono però a pagamento e alcune devono essere prenotate). Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultima entrata alle 17.15). Chiuso dal 24 al 26 dicembre.

Come arrivare: il Science Museum si trova in Exhibition Road, vicino al Natural History Museum. La fermata della metropolitana più vicina è South Kensington (linee verde District, gialla Circle e blu Piccadilly).

Tate Modern

Tate Modern - Musei a Londra
La Tate Modern è il museo perfetto per chi apprezza l’arte moderna. I quadri di Kandinsky e Picasso riempiono le pareti insieme alle opere di Warhol e Pollock e non si può che lasciarsi incantare dai loro colori.

Da non perdere: Fountain di Duchamp e Ophelia di Sir John Everett Millais.

Info: l’ingresso è gratuito. La galleria è aperta dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 18.00, il venerdì e il sabato chiude invece alle 22.00. Chiusa dal 24 al 26 dicembre.

Come arrivare: la Tate Modern si trova a Bankside, di fronte al Millennium Bridge e di fianco al Globe, le fermate della metropolitana più vicine sono Southwark (linea grigia Jubilee) o Blackfriars (linea gialla Circle o verde District).

Victoria and Albert Museum

Victoria and Albert Museum - Musei a Londra
Il Victoria and Albert Museum è dedicato all’arte in tutte le sue forme: scultura, architettura, disegno, pittura, musica. Le opere arrivano da tutto il mondo, è un vero e proprio viaggio tra epoche e continenti.

Da non perdere: Compianto di Cristo di Donatello e il violino di Stradivari.

Info: l’ingresso è gratuito (a pagamento solo alcune mostre temporanee). Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45, il mercoledì e l’ultimo venerdì del mese fino alle 22.00. Chiuso dal 24 al 26 dicembre.

Come arrivare: il Victoria and Albert Museum si trova in Cromwell Road, di fianco al Natural History Museum e vicino al Science Museum. La fermata della metropolitana più vicina è South Kensington (linee verde District, gialla Circle e blu Piccadilly).

Ora che hai un’idea su quali musei di Londra visitare non mi resta che augurari un buon soggiorno nella capitale inglese, scopri anche quali sono le cose da fare a Londra
Immagine di copertina © Martina Sgorlon

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.