Musei a Londra: quali vedere e tutte le info utili

Musei a Londra

I musei a Londra non mancano. È una delle capitali europee più vivaci, soprattutto per quanto riguarda la cultura, e ogni giorno la città si riempie di mostre ed esposizioni. Le più famose rimangono però senza dubbio quelle delle sue gallerie storiche, che ripercorrono secoli di arte, scienza e storia dell’umanità.

Musei a Londra da vedere almeno una volta

Qui di seguito troverai quelli che secondo me sono i 6 musei londinesi da visitare almeno una volta nella vita.

British Museum

British Museum - Musei a Londra

Il British Museum è uno dei più famosi del mondo dedicati alla storia. Con i suoi circa otto milioni di reperti e oggetti provenienti da diverse epoche e continenti è di sicuro una tappa da programmare durante un viaggio a Londra.

Da non perdere: la sezione dedicata all’antico Egitto e la stele di Rosetta.

Info: entrata gratuita. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 (il venerdì fino alle 20.30). Chiuso dal 24 al 26 dicembre e il 1 gennaio.

Come arrivare: il British Museum si trova in Great Russell Street, le fermate della metropolitana più vicine sono Russell Square (linea blu Piccadilly), Holborn (linea rossa Central e linea blu Piccadilly), Tottenham Court Road (linea nera Northern e linea rossa Central).

National Gallery

National Gallery - Musei a Londra

La National Gallery è un vero e proprio capolavoro dedicato all’arte pittorica europea. Le opere sono state tutte realizzate tra il Duecento e il Novecento e alcune sono famosissime in tutto il mondo. Qui potete ammirare quadri di Monet, Raffaello, Botticelli.

Da non perdere: La Vergine delle Rocce di Leonardo e Girasoli di Van Gogh, solo per citarne due fra tante.

Info: entrata gratuita (fatta eccezione per le mostre temporanee dell’Ala Sainsbury). Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (il venerdì fino alle 21.00). Chiuso dal 24 al 26 dicembre e il 1 gennaio.

Come arrivare: la National Gallery si affaccia su Trafalgar Square, la fermata della metropolitana più vicina è Charing Cross (linea marrone Bakerloo e linea nera Northern).

Natural History Museum

Natural History Museum - Musei a Londra

© Martina Sgorlon

Il Natural History Museum è senza dubbio il mio preferito, sia per i suoi tesori che per l’architettura del palazzo che lo ospita. Visitandolo si potrà scoprire la storia naturale dalla botanica alla zoologia, passando per la mineralogia. Un vero paradiso per curiosi e appassionati.

Da non perdere: il dodo imbalsamato e gli scheletri di dinosauro nella hall principale.

Info: l’ingresso è gratuito. Il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.50, la domenica apre invece alle 11.00. Chiuso dal 24 al 26 diecembre.

Come arrivare: il Natural History Museum si trova in Cromwell Road, la fermata della metropolitana più vicina è South Kensington (linee verde District, gialla Circle e blu Piccadilly).

Science Museum

Il Science Museum è il museo più interattivo. È completamente dedicato alla scienza, alla tecnologia e alle innovazioni e molte aree permettono di sperimentare in prima persona.

Da non perdere: il modulo di comando dell’Apollo 10 e la sezione dedicata al volo.

Info: l’ingresso è gratuito (alcune esperienze sono però a pagamento e alcune devono essere prenotate). Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultima entrata alle 17.15). Chiuso dal 24 al 26 dicembre.

Come arrivare: il Science Museum si trova in Exhibition Road, vicino al Natural History Museum. La fermata della metropolitana più vicina è South Kensington (linee verde District, gialla Circle e blu Piccadilly).

Tate Modern

Tate Modern - Musei a Londra

La Tate Modern è il museo perfetto per chi apprezza l’arte moderna. I quadri di Kandinsky e Picasso riempiono le pareti insieme alle opere di Warhol e Pollock e non si può che lasciarsi incantare dai loro colori.

Da non perdere: Fountain di Duchamp e Ophelia di Sir John Everett Millais.

Info: l’ingresso è gratuito. La galleria è aperta dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 18.00, il venerdì e il sabato chiude invece alle 22.00. Chiusa dal 24 al 26 dicembre.

Come arrivare: la Tate Modern si trova a Bankside, di fronte al Millennium Bridge e di fianco al Globe, le fermate della metropolitana più vicine sono Southwark (linea grigia Jubilee) o Blackfriars (linea gialla Circle o verde District).

Victoria and Albert Museum

Victoria and Albert Museum - Musei a Londra

Il Victoria and Albert Museum è dedicato all’arte in tutte le sue forme: scultura, architettura, disegno, pittura, musica. Le opere arrivano da tutto il mondo, è un vero e proprio viaggio tra epoche e continenti.

Da non perdere: Compianto di Cristo di Donatello e il violino di Stradivari.

Info: l’ingresso è gratuito (a pagamento solo alcune mostre temporanee). Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45, il mercoledì e l’ultimo venerdì del mese fino alle 22.00. Chiuso dal 24 al 26 dicembre.

Come arrivare: il Victoria and Albert Museum si trova in Cromwell Road, di fianco al Natural History Museum e vicino al Science Museum. La fermata della metropolitana più vicina è South Kensington (linee verde District, gialla Circle e blu Piccadilly).

Se vuoi scoprire tante altre cose da fare a Londra, scarica gratuitamente l’applicazione per smartphone “VoloGratis London“. Ci troverai tanti consigli: dalle tappe più note a quelle più nascoste. Disponibile sia per Android che per iOS.

Immagine di copertina © Martina Sgorlon

Martina Sgorlon

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.

comments

Guide

Iscriviti alla Newsletter