Caro Traghetti Sardegna: qualcosa si sta muovendo

Categorie: News
Chi di voi ha già letto il post “Il caro traghetti decreterà la morte del turismo in Sardegna?” pubblicato il 17 aprile?

Per chi non lo avesse ancora letto faccio un breve riassunto.

Le compagnie navali che collegano la Sardegna hanno aumentato vertiginiosamente le tariffe con punte fino al 400% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nessuna traccia delle famose offerte con auto a € 1, nessuna tariffa agevolata per il passaggio ponte, niente di niente! Una famiglia composta da 4 persone, con auto al seguito, che quest’anno volesse trascorrere le vacanze estive in Sardegna (settimane centrali di agosto) dovrebbe sborsare oltre € 800 solo di trasporto!

Ma veniamo alla notizia interessante di ieri: l’Antitrust ha finalmente aperto un’inchiesta!



Questi aumenti ingiustificati hanno portato all’avvio di un’indagine circa un eventuale cartello sui prezzi (fonte Ansa.it), una sorta di accordo tra le varie compagnie volto a limitare la concorrenza sul proprio mercato .

La Regione Sardegna, qualora si dovessero riscontrare anomalie alle regole del libero mercato, sembrerebbe pronta a chiedere un risarcimento per gli eventuali danni subiti per le mancate prenotazioni e di riflesso per le inevitabili conseguenze che si ripercuoteranno sul settore turistico.



Speriamo che questa indagine riporti il prezzo dei biglietti alla normalità. Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi!