Castelli da favola: viaggio in Europa tra libri e film

Categorie: Idee Viaggio

L’Europa è piena di castelli. Dalla calda Spagna alla più fredda Danimarca, le dimore storiche decorano il paesaggio con eleganza. Le storie di molte di queste sono strettamente legate a libri e film che le hanno rese celebri in tutto il mondo. Sei pront0 per partire in un viaggio alla ricerca dei



Castelli da favola in Europa?

Ecco la lista di quelli da vedere ed esplorare.

Castello di Ussè, Francia


Charles Perrault è uno degli autori di fiabe più famosi al mondo. Tra i tanti racconti tramandati dalla sua penna troviamo Cenerentola, Il gatto con gli stivali e La Bella Addormentata. Mentre scriveva quest’ultima immaginava il castello di Ussè, nella Valle della Loira.



Castello di Kronborg, Danimarca

© kongeligeslotte.dk, photo by Thomas Rahbek

L’Amleto, una delle più famose opere di William Shakespeare, venne ambientata nel castello di Kronborg. Oggi è patrimonio dell’UNESCO e ogni anno ospita un festival dedicato al drammaturgo inglese. Se hai in mente un viaggio in Danimarca, facci un pensierino.

Castello di Egeskov, Danimarca


Rimaniamo in Danimarca per citare il suo scrittore più conosciuto: Hans Christian Andersen. L’autore de La sirenetta e Il brutto anatroccolo sembra essersi ispirato al castello di Egeskov e all’ambiente circostante per le descrizioni contenute all’interno di molte delle sue fiabe. Un luogo davvero magico.



Castello di Bran, Romania


È difficile parlare di Romania senza parlare del Conte Dracula. Il castello di Bran, in Transilvania, ha ispirato la descrizione della dimora del principe vampiro nella più celebre opera di Bram Stoker. Hai voglia di partire per la Romania?

Castello di Alnwick, Inghilterra


Dai libri al grande schermo. Il castello di Alnwick, nel nord dell’Inghilterra, si è trasformato nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui sono infatti state girate molte scene della celebre saga. Visitarlo è uno dei modi per vivere in prima persona il magico mondo di Harry Potter.

Castello di Neuschwanstein, Germania


Probabilmente è il castello europeo più famoso. Con le sue torri e la sua posizione sembra essere uscito direttamente da un libro di fiabe. È facile capire perché i disegnatori Disney lo abbiano preso ad esempio per realizzare gli edifici più magici dei loro film d’animazione.

Castello di Segovia, Spagna


Anche qui c’è lo zampino della Disney. Sembra infatti che i disegnatori si siano ispirati all’Alcázar di Segovia per realizzare la dimora di Biancaneve. Tu che ne pensi?

Castello di Chambord, Francia


Torniamo nella Valle della Loira, sempre in compagnia di Walt Disney. L’immensa dimora di Chambord ha fornito, insieme a Neuschwanstein, molti spunti per la realizzazione del castello de La Bella e la Bestia.
Quali tra questi castelli da favola hai visitato e quali invece ti piacerebbe ammirare dal vivo?
Immagini pixabay