I migliori corsi d’inglese online gratis o quasi

Categorie: Guide

I corsi d’inglese online sono dei validi alleati per studiare la lingua senza uscire di casa, senza vincoli di orari e senza spendere tanti bei soldini per un corso in sede.



Conoscere l’inglese è di fondamentale importanza, soprattutto per noi viaggiatori. È la lingua universale, quella parlata in ogni parte del mondo, quella che ti permette di fare due chiacchiere con uno sconosciuto a New York, che ti permette di risolvere un problema a Sidney e di chiedere un’indicazione stradale in Germania piuttosto che in Olanda.

Lo so, in alcuni casi c’è Google Traduttore che risolve problemi di traduzione e di pronuncia, però non si può mica tirare fuori ogni volta lo smartphone e digitare frasi per poi provare a ripeterle all’interlocutore, serve almeno una conoscenza basilare della lingua che si può apprendere utilizzando Internet e uno dei corsi d’inglese online che ti segnalerò in questo post.



Tu dovrai solo scegliere quello a te più adatto e ritagliarti un po’ di tempo libero per frequentarlo. Tranquillo, non dovrai acquistare nessun libro, dovrai solo avere una connessione di rete e o uno smartphone, o un tablet o un pc.

Ce ne sono diversi grazie ai quali è possibile sia studiare le basi della lingua inglese che approfondirla. Tutti gratuiti nella versione base, con alcune funzioni avanzate tramite pagamento di qualche euro, niente di particolarmente gravoso.



Sei pronto? Anzi, are you ready?

I MIGLIORI CORSI D’INGLESE ONLINE: GUIDA ALLA SCELTA

Duolingo

Tra i migliori corsi d’inglese gratuiti c’è senza ombra di dubbio Duolingo, che peraltro utilizzo anche io.

Il corso è divertente e stimolante, e nelle lezioni con gradi di difficoltà crescenti sono previsti esercizi di ascolto, di pronuncia e di traduzione. Per ogni risposta corretta si guadagnano delle monete virtuali che sbloccano le lezioni successive.

La cosa bella è che per lo studio bastano pochi minuti al giorno perché l’idea che sta alla base di Duolingo è “studiare poco ma spesso”, e grazie alle lezioni si impara a leggere, a scrivere, a parlare e a comprendere.

Per iniziare devi:

Una volta creato il profilo puoi scegliere se iniziare dalle basi o se eseguire un veloce test d’ingresso per verificare il tuo livello di preparazione, e lasciare che Duolingo ti inquadri al meglio.

L’apprendimento è graduale e per sbloccare le lezioni succesive bisogna aver completato le precedenti.

Duolingo è completamente gratuito, però se al termine del corso vuoi sostenere l’esame riconosciuto da tante università mondiali che consiste in un video colloquio e un test scritto, devi pagare $ 49. L’esame dura un’ora e il risultato si ottiene in due giorni.

Mosalingua

MosaLingua è una delle app più efficaci per imparare l’inglese. Infatti oltre 11 milioni di utenti nel mondo l’hanno scelta per imparare una delle 8 lingue disponibili. Può essere utilizzata in versione iPhone/iPad, versione Android e versione Web (tramite browser).
Questa soluzione completa per imparare la lingua inglese utilizza il metodo Mosa Learning®, che si basa principalmente sul sistema di ripetizione dilazionata (Spaced Repetition System in inglese) che permette di ripetere parole e contenuti in modo regolare per poterli memorizzare a lungo termine.
Un altro elemento importante di MosaLingua riguarda i contenuti. MosaLingua include tantissimi contenuti per soddisfare tutti i bisogni dal livello principiante ad avanzato, concentrandosi però solo su ciò che più utile e frequentemente utilizzato all’orale.
Inoltre, l’app è stata pensata per chi non ha molto tempo da dedicare allo studio, quindi ti basteranno solo 10 minuti al giorno per fare progressi in breve tempo.
Puoi registrarti sul sito di MosaLingua
Una volta registrato, potrai effettuare un test di livello
MosaLingua ti proporrà un programma di apprendimento personalizzato, con il quale potrai iniziare subito ad imparare: le tue prime parole e frasi utili, ascoltare i dialoghi, leggere dei testi ordinati per livello di difficoltà e guardare video.
Molto pratica la modalità mani libere, che permette di imparare e ripetere mentre facciamo sport, cuciniamo, guidiamo, puliamo casa, ecc.
Se vuoi provare MosaLingua hai la possibilità di provare gratuitamente la versione Premium per 15 giorni e se decidete di passare all’abbonamento annuale, con il codice VOLOGRATIS avrai uno sconto del 20% (dopo la prova gratuita)
Ti consiglio intanto di fare la prova gratuita!
Ecco il link: www.mosalingua.com/vologratis

Memrise

Memrise è un altro corso d’inglese gratuito con corsi suddivisi in livelli come ad Inglese (UK) 1, Inglese (UK) 2, Inglese (USA) 1, che permettono di studiare la lingua tramite tecniche di memoria scientificamente provate per imparare velocemente, anche grazie ai filmati di madrelingua girati nei loro Paese d’origine per apprendere l’inglese parlato nella vita di tutti i giorni.

Per iscriverti puoi:

C’è anche la versione Memrise Pro grazie alla quale è possibile accedere ad altre risorse non disponibili in quella gratuita.

Il costo della versione Pro è di:

Babbel

Un altro validissimo corso d’inglese online è Babbel.

Ti dico subito però che Babbel non è gratis e costa:

ed è previsto un periodo di prova di 20 giorni con garanzia soddisfatti o rimborsati. Puoi comunque fare una lezione di prova gratuita e farti subito un’idea del corso.

In questo difficilissimo periodo di quarantena in cui siamo in casa per sconfiggere il coronavirus, Babbel sta regalando un mese di corso gratis a tutti gli studenti, senza rinnovo automatico. Per usufruirne devi cliccare qui.

Con Babbel serve un impegno di 15 minuti al giorno, e il metodo di apprendimento è basato sulla ripetizione in modo che in concetti vengano elaborati e trasferiti nella memoria a lungo termine.

Tutti i corsi sono creati da esperti in didattica e si può scegliere se iniziare dalle basi e seguire lezioni progressive, o se scegliere argomenti come viaggi, cultura, grammatica…

Gli esercizi di conversazione aiutano a prendere confidenza con il parlato e il riconoscimento vocale corregge l’errata pronuncia.

Babbel, come Duolingo, permette di sostenere un esame finale di certificazione chiamato Babbel English Test in collaborazione con Cambridge English, che si compone di circa 70 domande a cui rispondere in 45 minuti, e che costa € 39.

Puoi iscriverti:

scegliendo la lingua che desideri imparare, inserendo i tuoi dati e selezionando il tuo livello.

ABA English

Un buon corso d’inglese online è ABA English che ha una versione gratuita e una a pagamento.

Quella gratuita è una specie di versione prova perché consente l’accesso solo a 6 unità invece delle 144,  a 6 Film e a 6 video lezioni.

Quella a pagamento è ovviamente la versione completa che consiste in:

I prezzi sono:

I corsi vanno pagati in un’unica soluzione e se pensi di non volerlo rinnovare ti consiglio di disdire il rinnovo automatico con netto anticipo rispetto alla data di scadenza.

Puoi iscriverti:

Altri corsi d’inglese online e lezioni su YouTube

Per fronteggiare l’emergenza coronavirus e trascorrere al meglio questa quarantena, la famosa scuola d’inglese British Council ha aderito alla campagna #iorestoacasa con l’iniziativa #StudioACasaConBritishCouncil, mettendo a disposizione di tutti tante lezioni accessibili a questo link. Qui trovi invece tutte le app di lingua gratuite messe a disposizione dalla scuola.

Ci sono anche altri corsi d’inglese online come Lingualia e Busuu, e canali YouTube come BBC Learning English, VOA Learning English, Easy English, Real EnglishRachel’s English.

Ora che hai una bella panoramica sui vari corsi d’inglese online non ti resta che scegliere quello più adatto alla tue esigenze, e volendo Duolingo, Memrise e Babbel permettono di studiare anche altre lingue come il francese, lo spagnolo e il tedesco.

Buono studio, ti aspetto anche sul mio profilo Instagram.

Immagine di copertina Unsplash