Dulle Griet a Gent, il paradiso della birra belga

Categorie: recensioni

Le birre belghe sono per gli intenditori tra le più buone del Mondo.



In tutto il Belgio si producono 1000 tipi di birre diverse suddivise in pilsner, tripel, d’abbazia, bianca, lambic, ambrate, stagionali,  fiamminghe invecchiate scure e trappiste. Queste ultime sono ad alta fermentazione e vengono prodotte all’interno di un’abbazia trappista sotto stretta sorveglianza dei monaci. Le trappiste sono solo sei: Orval, Achel, Westmalle, Rochefort, Chimay e Westvleteren.

Se siete appassionati di birra pertanto una visita in Belgio è d’obbligo, magari a Gent, la splendida città fiamminga in cui si trova la taverna Dulle Griet, che prende il nome dal dipinto di Pieter Brugel il Vecchio “Dulle Griet” (Margherita la Pazza).



Si trova a Vrijdagmarkt 50, in pieno centro, e serve 250 tipi di birre diverse tra cui tutte le trappiste, ciascuna servita nel proprio bicchiere. Ogni birra va bevuta nel bicchiere adatto che ne esalti il gusto e l’aroma.



Se scegliete la kwak vi verrà chiesto in pegno una scarpa che verrà poi legata ad una corda e issata sul soffitto insieme a quelle degli altri bevitori, questo per evitare che il cliente porti a casa il prezioso bicchiere come “souvenir”. La scarpa verrà riconsegnata solo al momento del ritiro del bicchiere da parte del cameriere.

Se amate la birra da Dulle Griet vi sentirete in Paradiso, ma andateci con calma perchè avrete l’imbarazzo della scelta.