Greyfriars Bobby di Edimburgo: storia di un vero amore

Categorie: Viaggiare Low Cost

Io adoro gli animali e da oltre 15 anni condivido la mia vita con i bassethound, quei cagnoloni bassi e cicciotti dalle orecchie lunghe. A Edimburgo rimasi affascinato e commosso dalla storia del cagnolino Bobby Greyfriars. Mi colpì a tal punto che oggi voglio parlartene perché in un mondo che va a rotoli e in cui i sentimenti scarseggiano, credo faccia sempre bene parlare d’amore.



Ti avverto, la storia di Greyfriars Bobby è in grado di commuovere anche i cuori più duri quindi tieni a portata di mano un fazzolettino, è una storia fatta di sentimenti profondi che solo questi dolci esserini sanno regalare incondizionatamente a chi ha la fortuna di poter vivere con loro.

Bobby fu un cagnolino di razza terrier vissuto a Edimburgo tra il 1856 e il 1872. Visse insieme all’agente di Polizia John Gray che morì di tubercolosi nel 1856, quando Bobby aveva solo due anni di età.



John fu seppellito nel cimitero Greyfriars Kirkyard e da quel momento Bobby trascorse la sua vita vegliando sulla tomba del suo grande amico, spostandosi solo per mangiare o per ripaparsi dal freddo degli inverni gelidi.

Questo è l’amore con la A maiuscola. Quanto abbiamo da imparare da loro noi poveri umani…



E’ possibile ammirare la sua statua di Greyfriars Bobby nel punto in cui fu seppellito, di fronte a Candlemaker Row, a due passi dal National Museum of Scotland. Tappa imperdibile

Oggi più che mai questa storia mi tocca e mi commuove.

Sto passando un periodo difficile con il mio amato Bassethound Bryan al quale nel mese di maggio è stato diagnosticato un linfoma, un tumore delle ghiandole linfatiche che stiamo combattendo con tutte le nostre forze. Un periodo fatto di gioie e di dolori, di un turbinio di pensieri positivi e di pensieri negativi che solo chi ha con sè un cagnolino può capire. In questi 12 anni e mezzo mi ha dato veramente tanto, ha saputo cambiarmi la vita facendomi capire il vero significato della parola amore. E spero che questa nostra storia d’amore continui ancora a lungo.

Non passa giorno in cui io non pensi al giorno in cui lui non ci sarà più, quello sarà il giorno più brutto della mia vita e dentro di me si aprirà un vuoto incolmabile. Ora chiudo, altrimenti sarà difficile tenere a bada le lacrime.

Quando sarai a Edimburgo passate a salutare Bobby, portagli un saluto anche da parte mia e di Bryan.