Guida alle nuove tariffe Trenitalia

Categorie: Guide
Ieri la gentilissima viaggiatrice Sara B. ha condiviso sulla pagina di VoloGratis su Facebook una notizia a mio avviso molto interessante: Trenitalia ha cambiato nome alle tariffe.
A prima vista può sembrare una cosa sciocca ma ciò potrebbe ingenerare un pò di confusione in chi abituato a cercare ad esempio la “tariffa mini” ora non se la ritrova più.
Pertanto ho deciso di scrivere due righe cercando di fare un pò di chiarezza.



Ora le tariffe di Trenitalia si dividono in:

La Super Economy, quella che interessa maggiormente noi viaggiatori low cost, è assimilabile alla vecchia Tariffa Mini.
Prevede prezzi a partire da € 9 (per scovarle utilizzate questo motore di ricerca), può essere acquistata fino al giorno della partenza (salvo esaurimento) e non dà diritto nè al rimborso, nè al cambio e nè all’accesso ad un treno diverso



L’Economy permette un solo cambio della data e dell’orario di partenza, pagando però la diferenza di prezzo rispetto alla Tariffa Base.
Il cambio può essere effettuato online o in una qualsiasi biglietteria.
La tariffa Base è quella che permette la massima flessibilità ma al prezzo più alto.
In pratica si può cambiare il biglietto per un numero illimitato di volte (di cui solo la prima è gratuita). Se si rinuncia al viaggio si ha diritto ad un rimborso dell’80%, mentre se si rinuncia dopo che è partito il treno (fino ad un massimo di un’ora) si riceverà un rimborso pari al 50%.
Questo cambio di nome alle tariffe mi fa tanto pensare ad un adeguamento in stile Italo, voi cosa ne pensate?
Viaggiatrici e viaggiatori low cost, occhi puntati sul colore verde della Super Economy!