La Notte dei Musei: il 17 maggio musei gratis in tutta Europa (in Italia € 1), dalle 20 alle 2 di notte (aggiornamento)

Categorie: Eventi

Torna anche quest’anno La Notte dei Musei, l’evento che ogni anno prevede ingressi notturni gratuiti a musei, siti archeologici e luoghi d’arte di tutta Europa.



La data scelta per l’edizione 2014 è sabato 17 maggio.



Dalle ore 20 di sabato 17 maggio e fino alle ore 2 di domenica 18 maggio, sarà possibile visitare gratuitamente musei e aree archeologiche.

Aggiornamento 14 maggio 2014: l’ingresso nei musei e siti archeologici italiani costerà € 1, gli altri spazi saranno ad ingresso gratuito.



Alcune città, tra cui Roma, hanno già aderito all’iniziativa segnalando l’evento sul proprio sito ufficiale, ma il mio consiglio è quello di tenere d’occhio la pagina de La Notte dei Musei, e di informarvi direttamente presso il vostro comune anche perché spesso vengono organizzate delle belle visite guidate gratuite.

Qui invece trovate l’elenco dei musei aderenti in Europa.

Io ho partecipato a vari edizioni della Notte dei Musei, da ultimo quella dello scorso anno in cui ho visitato il Senato e il Carcere Mamertino a Roma, e mi sono sempre divertito un mondo. Diciamolo, la notte ha sempre il suo fascino.

Iniziate ad organizzarvi per sabato 17 e passate parola, purtroppo queste belle iniziative culturali hanno sempre poca visibilità.