L'Antitrust multa Ryanair ed easyJet per mancata trasparenza sulle assicurazioni facoltative

Quante volte in fase di acquisto di un volo Ryanair o easyJet ci siamo chiesti: “ma l’assicurazione a cosa serve? E soprattutto cosa copre?”.



Domande più che lecite perchè durante l’acquisto del volo le informazioni su questo tipo di servizio aggiuntivo sono sempre state sommarie e inadeguate.

A tal proposito l’Antitrust ha multato sia Ryanair che easyJet per violazione del Codice del Consumo in quanto non hanno fornito, o lo hanno fatto in modo sommario, le informazioni essenziali sulla polizza assicurativa facoltativa, rimandando questo tipo di informazioni ad un link esterno. Inoltre non hanno mai specificato chiaramente l’ammontare della franchigia prevista in caso di indennizzo e che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali.



A Ryanair è stato contestato anche il meccanismo di deselezione della polizza assicurativa, da effettuarsi tramite menu a tendina cercando la voce “no grazie”.



Le multe ammontano a € 850.000 ai danni di Ryanair e a € 200.000 ai danni di easyJet.

La low cost inglese ha avuto una sanzione pecuniaria decisamente più leggera poichè durante il procedimento ha effettuato delle modifiche sia alle informazioni rese sul sito che alle procedure di indennizzo.

Ryanair ha ora 30 giorni di tempo per modificare i comportamenti sanzionati.

Diciamolo chiaramente, non si era mai capito bene cosa coprisse questa benedetta assicurazione!