Nuove regole per i liquidi trasportabili in aereo

Categorie: Bagagli, News

Da oggi 31 gennaio 2014 entrano in vigore le nuove regole per i liquidi trasportabili nella cabina dell’aereo e per gli acquisti effettuati nel duty-free.



Per i liquidi “ordinari” trasportabili nel bagaglio a mano come sapone, shampoo, dentrificio e dedodorante, rimane tutto invariato. Si potranno continuare a portare solo ed esclusivamente quelli di capacità inferiore ai 100 ml ciascuno, per un totale complessivo di 1000 ml, e inseriti in un sacchetto trasparente richiudibile da mostrare ai controlli di sicurezza.

La novità sta nell’introduzione di strumenti di ultima generazione che serviranno a controllare quei liquidi superiori a 100 ml.



Per ora questi strumenti controlleranno i LAG (liquidi, aerosol, gel) da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale, incluse anche le pappe per i neonati.

Queste nuove apparecchiature serviranno anche a controllare i LAG acquistati nel duty-free o a bordo di un aereo dai passeggeri provenienti da Paesi extra UE (e al di fuori di Norvegia, Svizzera e Islanda) che transitino in un aeroporto UE. Al momento dell’acquisto verranno inseriti in un sacchetto di sicurezza dal bordo rosso (chiamato STEB – security tamper-evident bag) con  all’interno la prova che l’acquisto sia effettivamente avvenuto in quelle aree. Il sacchetto non potrà essere aperto fino a che il passeggero non sia giunto alla destinazione finale.



Ciò servirà a testare l’efficacia di questi nuovi strumenti e arrivare al 31 gennaio 2016 quando verrà eliminata ogni restrizione. Tra due anni potranno essere portati nel bagaglio a mano anche LAG di capacità superiore a 100 ml in quanto tutto verrà controllato dalle nuove apparecchiature.

Fonte: ENAC