Nuove rotte Ryanair da Roma e chiusura di basi e aeroporti

Buongiorno viaggiatrici e viaggiatori, in un conferenza stampa che si è svolta ieri la compagnia aerea low cost irlandese ha annunciato grosse novità, alcune positive come le nuove rotte Ryanair da Roma e da Milano, e alcune negative come la chiusura delle basi di Pescara e di Alghero e la chiusura di tutti i voli da Crotone.
Delle nuove rotte dagli scali milanesi ve ne ho parlato ieri (cliccate qui per leggere il post).
Veniamo subito alla bella notizia per tutti quelli che come me e Valentina partono dagli scali romani di Fiumicino e di Ciampino. Dal prossimo inverno sarà possibile raggiungere da Roma quattro nuove città: Praga, Lanzarote, Norimberga e Sofia.
Finalmente anche Ryanair volerà nella capitale della Repubblica Ceca e se tanto mi da tanto inizierà una concorrenza spietata con easyJet, Vueling e Wizz Air che compoerterà una diminuzione del prezzo dei biglietti a vantaggio di noi viaggiatori. Almeno spero.
Saranno inoltre aggiunti collegamenti invernali anche per Alicante, East Midlands, Malaga e Trapani, e ci saranno più voli per Atene, Berlino, Bari, Bruxelles, Budapest, Edimburgo e Manchester.
Veniamo ora alla brutta notizia.
Da ottobre Ryanair chiuderà le basi di Alghero e di Pescara e non ci saranno più voli da e per Crotone.
La decisione è stata presa a seguito della decisione del Governo Italiano di aumentare le tasse per ciascun passeggero che sono passate da € 6,50 a € 9. Così almeno ha spiegato David O’Brien, Chief Commercial Officier di Ryanair.
I voli da Alghero verranno ridotti del 60% con ben 8 rotte tagliate tra cui Roma e Treviso, quelli da Pescara subiranno invece una riduzione del 70% con 5 voli tagliati. Un bel colpo per il turismo italiano e per l’economia del Paese.