Ryanair: la compagnia in volo verso un futuro ambizioso

Categorie: News, Ryanair

La numero 1 in Europa per traffico e sostenibilità ESG, Ryanair continua a crescere nonostante le sfide



Il 23 gennaio 2024, il CEO di Ryanair Group Michael O’Leary, ha tenuto una conferenza stampa a Roma per condividere le sue recenti vittorie e piani futuri, sottolineando la sua posizione dominante nel settore dell’aviazione in Europa. Io ero presente e ti racconto di cosa si è parlato.

Numero 1 in Europa per Traffico e per ESG

Ryanair, la compagnia aerea leader in Europa, continua a mantenere il suo status di numero 1 nel traffico passeggeri e nel rating ESG (rating di sostenibilità che esprime l’impatto ambientale, sociale e di governance di una impresa o di una organizzazione che opera sul mercato). Con una rete di 93 basi in oltre 250 aeroporti di 37 Stati, la compagnia vanta una presenza straordinaria nel panorama dell’aviazione europea.



Ripresa Post-Covid e Proiezioni Ambiziose

Dopo una ripresa eccezionale post-Covid, con un aumento del 24%, Ryanair guarda al futuro con ambizioni ancora più grandi. Per l’anno finanziario 2024, la compagnia mira a trasportare 184 milioni di passeggeri, proiettandosi a raggiungere la cifra impressionante di 300 milioni di passeggeri entro il 2034.

Crescita in Italia e Sfide Fiscali

In Italia, Ryanair gestisce oltre 100 aeromobili in 29 aeroporti, di cui 17 sono basi operative. Con oltre 775 rotte, di cui 75 sono nuove, la compagnia prevede di trasportare oltre 60 milioni di passeggeri nel 2024. il CEO Michael O’Leary ha tenuto a sottolineare che a differenza di Vueling, easyJet e Wizz Air che stanno chiudendo rotte domestiche in Italia, Ryanair sta crescendo. Tuttavia, ha sollevato la questione degli oneri fiscali elevati in Italia – soprattutto dell’addizionale comunale presente solo nel nostro Paese (tassa d’imbarco) – sottolineando che una riduzione potrebbe portare a una crescita ancora maggiore di tutto il comparto dell’aviazione civile, con conseguente aumento del turismo e dei posti di lavoro per l’Italia. Per l’eliminazione dell’addizionale comunale fa appello al Governo italiano.



O’Leary critica le OTA e sottolinea la trasparenza di Ryanair

Durante la conferenza, Michael O’Leary ha affrontato le questioni legate alle agenzie online (OTA), accusandole di aumentare i prezzi dei biglietti Ryanair e dei suoi servizi ancillari fino al 300%, e inventare tariffe inesistenti. Ryanair ha preso una posizione decisa contro le OTA, cessando la vendita dei suoi biglietti attraverso di esse e appellandosi al governo italiano affinché protegga i consumatori da queste pratiche. Ryanair approva invece le OTA come Google Flights che, rimandando direttamente alla compagnia aerea, non applicano sovrapprezzi.

Nuove Rotte da Roma e da Milano, e Opportunità di Lavoro

Ryanair ha annunciato con entusiasmo il potenziamento delle operazioni da Roma per l’estate 2024, introducendo sette nuove rotte e due nuovi aeromobili. Le nuove rotte da Roma Fiumicino saranno Dubrovnik, Göteborg, Lisbona, Malta e Parigi. Dall’aeroporto di Ciampino saranno Danzica e Riga. Ciò non solo aumenterà le opzioni di viaggio per i passeggeri, ma genererà anche 60 nuovi posti di lavoro tra piloti, personale di cabina e ingegneri.

Ha annunciato anche nuove rotte da Milano per l’estate 2024: Atene, Beni Mellal, Budapest, Castellón, Dubrovnik, Parigi, Marrakech, Sarajevo, Skiathos e Tallinn.

Come a ogni conferenza Ryanair che si rispetti, anche questa volta – per festeggiare il lancio delle nuove rotte per l’estate  – è stata lanciata la promozione per le destinazioni raggiunte dagli scali di Ciampino, Fiumicino, Bergamo e Malpensa, con tariffe a partire da € 19,99, ma solo da oggi e fino al 26 gennaio 2024.

In conclusione, Ryanair continua a brillare nel panorama dell’aviazione europea, mantenendo la sua posizione di leader e affrontando con determinazione le sfide del settore.